Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Milano
    Messaggi
    188

    [NEWBIE] Linux su Memoria USB

    Scusate la domanda magari banale ma non ho trovato precedenti post sull'argomento e quindi chiedo (se pero' conoscete siti che trattano la tematica, segnalatemeli!).

    Considerando che sono quasi completamente a digiuno di Linux, ritenete sia possibile installare completamente Linux su una memory pen?
    Conoscendo un po' linux penso sia possibile senza dubbio, ma forse la domanda fra le righe è: 'E' difficilissimo a farsi?'

    E poi, ovviamente visto che ovviamente lo scopo sarebbe quello di portarsi in giro il proprio Ambiente attaccato al portachiavi la domanda è 'Avrebbe un senso?'

    Cioè i computer recenti sono tutti dotati di boot da USB?
    E si puo' ragionevolmente fare un buon linux su una memoria da 512 mega con sufficienti driver standard per le varie autoconfigurazioni che possono necessitare?

    E poi questo SO permetterebbe di scrivere sulla stessa USB che ha eseguito il boot e quindi di fatto lavorare veramente sull'aggiornamento di documenti?
    (lo chiedo perchè gli OS live su cd sono veramente una figata, ma una volta spenti perdi tutto...).

    Grazie a tutti per l'attenzione...

  2. #2
    per potere si puo', occorre attivare nel kernel il supporto usb gadgets

    non so dirti i dettagli... mai fatto nulla di simile

    dall'xconfig:

    USB is a master/slave protocol, organized with one master
    host (such as a PC) controlling up to 127 peripheral devices.
    The USB hardware is asymmetric, which makes it easier to set up:
    you can't connect a "to-the-host" connector to a peripheral.

    Linux can run in the host, or in the peripheral. In both cases
    you need a low level bus controller driver, and some software
    talking to it. Peripheral controllers are often discrete silicon,
    or are integrated with the CPU in a microcontroller. The more
    familiar host side controllers have names like like "EHCI", "OHCI",
    or "UHCI", and are usually integrated into southbridges on PC
    motherboards.

    Enable this configuration option if you want to run Linux inside
    a USB peripheral device
    . Configure one hardware driver for your
    peripheral/device side bus controller, and a "gadget driver" for
    your peripheral protocol. (If you use modular gadget drivers,
    you may configure more than one.)

    If in doubt, say "N" and don't enable these drivers; most people
    don't have this kind of hardware (except maybe inside Linux PDAs).
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3

    Re: [NEWBIE] Linux su Memoria USB

    Originariamente inviato da selidori
    Conoscendo un po' linux penso sia possibile senza dubbio, ma forse la domanda fra le righe è: 'E' difficilissimo a farsi?'
    Si potrebbe fare ma non conosco nessuna distribuzione che lo preveda esplicitamente, occorre fare qualche passaggio intermedio.
    Comunque...

    E poi, ovviamente visto che ovviamente lo scopo sarebbe quello di portarsi in giro il proprio Ambiente attaccato al portachiavi la domanda è 'Avrebbe un senso?'
    ...Se il tuo scopo e` questo, non basta una knoppix (o equivalente) + memoria USB dove salvare dati, impostazioni /etc /etc? Questo e` previsto nativamente in knoppix.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  4. #4
    sopadj1
    Guest

    Re: Re: [NEWBIE] Linux su Memoria USB

    Originariamente inviato da Ikitt
    ...Se il tuo scopo e` questo, non basta una knoppix (o equivalente) + memoria USB dove salvare dati, impostazioni /etc /etc? Questo e` previsto nativamente in knoppix. [/B]
    scusate se mi intrometto, ma cosa fa knoppix??? non ho ben capito la sua "particolarita'"....

  5. #5

    Re: Re: Re: [NEWBIE] Linux su Memoria USB

    Originariamente inviato da sopadj1
    scusate se mi intrometto, ma cosa fa knoppix???
    Gira direttamente da CD ed ha un buonissimo autorilevamento/autoconfigurazione dell'hardware
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572

    Re: Re: Re: [NEWBIE] Linux su Memoria USB

    Originariamente inviato da sopadj1
    scusate se mi intrometto, ma cosa fa knoppix??? non ho ben capito la sua "particolarita'"....
    la knoppix è semplicemente una distro avviabile da cdrom

    @Ikitt: non saprei se poi si può fare un boot dalla chiavetta
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  7. #7

  8. #8
    Ciao Seli!!!! Trovarti anche qua!!!! Sei un mito!!!!
    (Per chi non lo conoscesse, selidori è il mio mito personale!!! )

    Comunque, per venire al dunque: su Linux Magazine di Giugno (mi sembra - qualcuno conferma?) c'era scritto tutto quanto... c'era proprio l'installaziione di Linux su penna USB... potresti dargli una occhiata (se riesci a procurartelo), anltrimenti fammi un fischio, che dovrei averlo da qualche parte...

    Comunque, la cosa è fattibilissima (anche se io non escluderei la combunazione Knoppix-penna USB)...

    Ciao!!!! (ci si vede in bloopers )

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Ragazzi, è inutile chiedere "con linux si può fare ?".

    Con Linux si può fare tutto ...

    Sulla chiavetta USB si può anche installare Firefox, così si hanno al seguito anche i bookmarks ... (letto sul sito di firefox ...)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.