Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

rinominare più campi MySql contemporaneamente

Salve, sto migrando da un CMS (MD-Pro, una fork di Post-Nuke) verso un sistema proprietario. Ora avrei bisogno di scrivere una piccola funzione PHP che rinomini i nomi dei campi di alcune tabelle; ho una logica precisa per la gestione dei nomi, e cioè

1) un prefisso "fisso" per la tabella + nome tabella
    2) nometabella+nome campo

ESEMPIO: una tabella prefisso_clienti con dentro dei campi come clienti_id, clienti_nome, clienti_cognome etc

Attualmente, le tabelle di Postnuke sono invece tutte prefisso_tabella con campi pn_campo01, pn_campo02, pn_campo03

Come posso fare a rinominare con una funzione PHP TUTTI i campi? Vorrei almeno rinominare quel maledetto pn_ nel nome della tabella..L'istruzione CHANGE di sql prevede il re-inserimento degli attributi del campo, cosa non proponibile per ovvie ragioni... non ho bisogno di spiegazioni particolari su cicli while/if/for, è che proprio non capisco quale possa essere la query sql da eseguire per rinominare più campi alla volta senza specificare attributi o almeno facendo in modo che li legga in automatico! HELP ME OUT PLEASE!

Darìo

Contemporaneamente ??? Nulla avviene contemporaneamente...
    Fai una Funzione che modifica un campo alla volta...
    PoWered by:
    Gentoo 1.5.3 - Kernel 2.6.7
    Debian Sid - Kernel 2.6.7 - Bash 3.0
    Slackware current - Kernel 2.6.7

Utente di HTML.it
    ok, la funzione l'ho pure iniziata a scrivere, ma se non specifico gli attributi del campo non me la rinomina!! E mi sembra assurdo non poter fare un operazione di "rinomina" pura e semplice...oltretutto, seppur specificando gli attributi dei campi (con i vari mysq_field_len, type etc) a volte l'ordine degli attributi letto da php non sembra essere "compatibile" con quello di mysql...se invece li specifico a mano (copiandoli dal DDL del database) va alla grande...

insomma, una semplice domanda: qual è la sintassi piu' rapida per rinominare una colonna/campo in SQL? Thx a lot, Darìo

PS se poi qualcuno sa anche come leggere il valore di default di un campo MySQL in php...io proprio non ci riesco

SHOW COLUMNS FROM tabella

ti da i seguenti campi per ogni colonna.

Field - Type - Null - Key - Default - Extra

Una cosa del tipo che fai l'avevo velocemente risolta cosi':

1) show create table tabella.
    2) modificato il solo nome dei campi e tabella.
    3) creata una tabella gemella (rinominata)
    4) INSERT .... SELECT...

Ovviamente da phpmyadmin.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio