Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Slack 10 e NTFS

  1. #1

    Slack 10 e NTFS

    Ho un problema per montare le partizioni ntfs su la suddetta distro, sapendo che le partizioni ntfs non hanno i permessi, come posso fare se il sistema mi stampa un errore con scritto che l'utente non dispone dei permessi necessari...e anche da root mi da il medesimo messaggio...

    Cosa potrei fare per risolvere questo problema.
    Poi volevo togliermi anche un'altra curiosità, che rischi ci sono a montare una partizione ntfs in scrittura?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Io non ho win e non posso aiutarti a parte questo:

    http://linux-ntfs.sourceforge.net/info/ntfs-it.html



  3. #3
    grazie, ma non riedco a risolvere il problema...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    prova ad essere un poco più descrittivo.
    posta il comando utilizzato, /etc/fstab, ecc.
    Slack? Smack!

  5. #5
    ora sono su di una altro computere e non saprei proprio come fare, comunque cosa devo scrivere per le partizioni ntfs?
    nel /ect/fstab devo scrivere qualcosa di diverso a parte hdb perchè l'ho su slave e il il tipo di filesystem?

  6. #6
    scusate se sono poco chiaro, ma non sono molto esperto in materia, sono passato a linux solo perchè sono attratto dalla libertà che ofrre, oltre naturalmente anche dalla grande mole di programmi disponibili per questo fantastico sistema operativo...
    Volevo provare subito una distro più complicata, ma sto avendo dei seri problemi a configurarla, quindi penso di installare una seconda distro più facile da configurare come la mandrake. Per andare su internet e cercare documentazione, per prendere dimestichezza con la shell...
    Che mi consigli?

  7. #7
    sopadj1
    Guest

    Re: Slack 10 e NTFS

    Originariamente inviato da ndr87


    1)Ho un problema per montare le partizioni ntfs su la suddetta distro, sapendo che le partizioni ntfs non hanno i permessi,


    2)come posso fare se il sistema mi stampa un errore con scritto che l'utente non dispone dei permessi necessari...e anche da root mi da il medesimo messaggio...

    3)Cosa potrei fare per risolvere questo problema.
    Poi volevo togliermi anche un'altra curiosità, che rischi ci sono a montare una partizione ntfs in scrittura?
    1) cosa intendi dire per "non hanno i permessi"?
    :master:

    2)facci un esempio di evento in cui ti stampa 1 errore.

    3) io sono nuovo di questo mondo ma (mi pare) che anche io monto la mia partizione in rw, lettura e scrittura, cioè tu volendo puoi scrivere su partizioni aventi filesystem ntfs ma è assai rischioso....

    ps: anche io ho avuto il tuo stesso problema e lho risolto, ti consiglio di:

    a) guardare quali permessi ha la cartella in cui monti la partizione nfts

    b) guardare il file /etc/fstab per vedere le opzioni di montaggio , ecco come è la sintassi delle riche di questo file:

    dev punto_di_montaggio filesystem opzioni_di_montaggio dump check


    /dev/hdb1 /mnt/windows nfts rw,users,noauto,ecc.. 0 0

    le opzioni + classiche sono:

    ro = read onlu
    rw = read and write
    auto = la partizione viene montata in automatico dopo il boot
    noauto = il contrario di auto
    nousers = solo root puo' accedere ad essa, giusto
    users= anche gli utenti normali possono accedere ad essa. giusto

    un altra cosa che ti consiglio è di dare sempre il comando
    codice:
    cat /etc/mtab
    cosi hai a video tutte le device montate


    detto questo, spetta a te aggiustarti le cose, (io penso o che non hai i permessi nella cartella dove monti la partizione oppure guardati appunto le opzioni di montaggio della tua partizione nel file /etc/fstab)

    spero di nn aver detto castronerie


  8. #8

    Re: Re: Slack 10 e NTFS

    Originariamente inviato da sopadj1

    2)facci un esempio di evento in cui ti stampa 1 errore.
    [/B]
    quando provo ad aprire, da x la directory, mi da il messaggio di errore come ho già scritto, mentre se provo da shell mi scrive acces denied...

    Originariamente inviato da sopadj1
    Per quanto riguarda i permessi ho assegnato solo quello di lettura all'utente
    [/B]
    Nel /ect/fstab ho


    /dev/hdb1 /mnt/dati nfts r,users,auto, 0 0

    Va bene?

    Grazie per i preziosi consigli!!!

  9. #9
    sopadj1
    Guest

    Re: Re: Re: Slack 10 e NTFS

    allora, io ti consiglio di fare cosi

    butti linux, da shell ti loggi come root e modifichi il file fstab cosi


    /dev/hdb1 /mnt/dati nfts rw,users,noauto 0 0


    nb mettento noauto come opzione, riavvii linux cosi non ti monta la partizione al boot(perke, mi sa, che dopo averla montata non puoi modificare la cartella dove monti hdb1, e cioe' /mnt/dati ) poi dai da shell, sempre come root

    chmod 777 /mnt/dati

    poi controlla, con un ls -l /mnt/dati se appunto la cartella dati ha tutti i permessi (drwxrwxrwx)

    facendo cosi dai tutti i permessi alla cartella, poi rimodifichi fstab cosi

    /dev/hdb1 /mnt/dati nfts rw,users,auto 0 0

    e di nuovo riavvii il pc, tutto dovrebbe andare bene adesso...io cosi ho risolto...


  10. #10
    grazie dopo provo. Ti faccio sapere in serata.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.