Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    script per capire con quale parola un utente accede al sito

    Ciao volevo sapere se in perl è possibile creare uno script che mi consenta di conoscere con quale parola un utente accede al mio sito tramite una ricerca su internet, utilizzando goggle ad esempio.
    Spero di essermi spiegato.
    Ossia devo conoscere la parola con la quale un utente mi ha trovato utilizzando un motore di ricerca!

  2. #2
    Ciao,

    questo è possibile solo con i motori che si passano i parametri tramite GET, che però mi risulata siano quasi tutti.

    In questo caso sfrutti in fatto di raccogliere il cosidetto referer tramite la variabile $ENV{'HTTP_REFERER'}, che nel caso di google sarà qualcosa del genere:

    la parola chiave era "shishii".

    a questo punto sai che per google devi filtrare le parole che seguono "q=" e fino a "&", che indica un eventuale parametro successivo.

    Ti studi altri motori di ricerca e ti crei le regole necessarie.

    Se poi ti vuoi semplificare il lavoro basta che vai su
    http://search.cpan.org
    e fai una ricerca con il nome del motore che ti interessa e trovi una marea di moduli già pronti.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  3. #3

    Re: script per capire con quale parola un utente accede al sito

    Originariamente inviato da Fello
    Ciao volevo sapere se in perl è possibile creare uno script che mi consenta di conoscere con quale parola un utente accede al mio sito tramite una ricerca su internet, utilizzando goggle ad esempio.
    Spero di essermi spiegato.
    Ossia devo conoscere la parola con la quale un utente mi ha trovato utilizzando un motore di ricerca!
    Male che vada e non trovi script, usi i counter già fatti che basta l'iscrizione e ti danno automaticamente i refer e le parole chiave nelle statistiche.
    Ciao

  4. #4
    Grazie per i suggerimenti! Provo a dare un'occhiata e poi se ho dubbi vi faccio sapere!

  5. #5
    Shishii per favore instradami un attimo: ho dato un'occhiata al link che mi hai proposto, ma ci sono talmente tanti moduli che non mi raccapezzo!
    Come posso realizzare uno script che fa al caso mio? Mi interessa sapere anche qualndo passa dal mio sito lo spider dei motori di ricerca, in particolare quello di google!
    Ti ringrazio in anticipo

  6. #6
    Ciao,

    per sapere quando arriva uno spider devi parsare il file access_log di apache, nel senso che devi analizzarlo con uno script ed estrarre le statistiche che ti interessano.

    Come ti ho detto in generale devi sfruttare le possibilità che sono offerte dal contenuto della variabile d'ambiente $ENV{'HTTP_REFERER'}, che contiene l'url, con i parametri, della richiesta che ha originato la visita. Per quanto rigurda i moduli non li ho mai provati personalmente, ma sicuramente devi iniziare a leggerti la documentazione che hanno.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.