Salve a tutti.
Sto cercando di imparare a gestire un database mysql con il php grazie alle guide del sito ma sono giunto a un problemone.
Dunque eccolo a voi:
Come indicato nelle lezioni che si trovano qua ho creato questi due file
insert.php
<?
include ("config.inc.php");
include ("top_foot.inc.php");
//intestazione
top();
?>
<form method=post action=save.php>
Nome Carta
<input type=text size=40 name=Nome>
Colore
<input type=text size=40 name=Colore>
Edizione
<input type=text size=40 name=Edizione>
Rarità
<input type=text size=40 name=Rarità>
Quantità
<input type=text size=40 name=Quantità>
Password:
<input type=password size=40 name=pass>
<input type=submit value=Invia> </form>
<?
// chiusura pagina
foot();
?>
save.php
<? include("top_foot.inc.php");
include("config.inc.php");
top();
if (pass != $password):
echo "Password errata";
elseif (trim(Nome) == "" OR trim(Edizione) == "" OR trim(Quantità) == "" OR trim(Rarità) == "" OR trim(Colore) == ""):
echo "Tutti i campi devono essere riempiti!";
else:
$Nome = addslashes(stripslashes($Nome));
$Colore = addslashes(stripslashes($Colore));
$Edizione = addslashes(stripslashes($Edizione));
$Rarità = addslashes(stripslashes($Rarità));
$Quantità = addslashes(stripslashes($Quantità));
$Nome = str_replace("<", "<", $Nome);
$Nome = str_replace(">", ">", $Nome);
$testo = nl2br($testo);
$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
if ($db == FALSE)
die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
mysql_select_db($db_name, $db)
or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
$query = "INSERT INTO carte (Nome, Colore, Edizione, Rarità, Quantità) VALUES ('$Nome', '$Colore', '$Edizione', '$Rarità', '$Quantità')";
if (mysql_query($query, $db))
echo "La carta è stata inserita correttamente";
else
echo "Erorre durante l'inserimento";
mysql_close($db); endif;
foot();
?>
ho creato la tabella nel mio databse eettato in modo opportuno il config.inc.php.
Provo a far funzionare questo form inserendo un record di prova ed ottengo che mi dice:
: Use of undefined constant pass - assumed 'pass' in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 4
Password errata
(le password ovviamente combaciano)
Se io tolgo il controllo della password il codice gira per ben due righe in più, dandomi questo errore
Notice: Use of undefined constant Nome - assumed 'Nome' in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 6
Notice: Use of undefined constant Edizione - assumed 'Edizione' in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 6
Notice: Use of undefined constant Quantità - assumed 'Quantità' in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 6
Notice: Use of undefined constant Rarità - assumed 'Rarità' in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 6
Notice: Use of undefined constant Colore - assumed 'Colore' in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 6
Notice: Undefined variable: Nome in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 9
Notice: Undefined variable: Colore in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 10
Notice: Undefined variable: Edizione in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 11
Notice: Undefined variable: Rarità in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 12
Notice: Undefined variable: Quantità in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 13
Notice: Undefined variable: testo in c:\program files\easyphp1-7\www\save.php on line 16
La carta è stata inserita correttamente
Inserendomi nel Database un record vuoto.
dove sbaglio???Non riesco a trovare l'errore!!!!
La pagina la faccio girare in locale dove ho installato Easyphp 1.7