PDA

Visualizza la versione completa : moduli audio

vmlinuz
14-08-2004, 16:08
ciao a tutti,
ho una m-audio audiophile come scheda audio il cui modulo dovrebbe essere questo (http://www.alsa-project.org/alsa-doc/alsa-howto/x1171.htm).
ho notato però che se faccio
lsmod | grep sndmi viene fuori una discreta lista di moduli...
snd_pcm_oss 47656 0
snd_mixer_oss 17152 2 snd_pcm_oss
snd_ice1712 58052 3
snd_ice17xx_ak4xxx 3328 1 snd_ice1712
snd_pcm 79880 2 snd_pcm_oss,snd_ice1712
snd_page_alloc 8968 1 snd_pcm
snd_timer 19716 1 snd_pcm
snd_ak4xxx_adda 5504 2 snd_ice1712,snd_ice17xx_ak4xxx
snd_cs8427 8704 1 snd_ice1712
snd_ac97_codec 64388 1 snd_ice1712
snd_i2c 4864 2 snd_ice1712,snd_cs8427
snd_mpu401_uart 5888 1 snd_ice1712
snd_rawmidi 19236 1 snd_mpu401_uart
snd_seq_device 6536 1 snd_rawmidi
snd 43364 16 snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_ice1712,snd_pcm,snd_ timer,snd_ak4xxx_adda,snd_cs8427,snd_ac97_codec,sn d_i2c,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_device
soundcore 7008 2 sndmi accingo a ricompilare il 2.6.8 e vorrei sapere se secondo voi sono proprio tutti indispensabili...

grazie mille :ciauz:

andy caps
14-08-2004, 16:32
molti se li carica per dipendenza
se l'audio va regolarmente io li lascerei
non pesano molto sul sistema
togliendone alcuni potrebbe darti problemi

vmlinuz
14-08-2004, 16:37
grazie!
...qual'è il modo più semplice e pratico per risalire alla funzione di igni singolo modulo? (slackware)

Ikitt
14-08-2004, 16:59
Originariamente inviato da vmlinuz
grazie!
...qual'è il modo più semplice e pratico per risalire alla funzione di igni singolo modulo? (slackware)
Mah, forse modinfo. Ma temo che la soluzione 'definitiva' sia leggere la doc e/o l'halp in linea e/o i sorgenti dei moduli stessi.

vmlinuz
14-08-2004, 17:09
...ne approfitto anche qui :D :
in modprobe.conf (manualmente generato alla fine di una ricompilazione, se non sbaglio) sono definiti molti alias; ad esempio soundcore ha come alias char-major-14-*.
come mai? visto che compaiono char, bloack... c'è un collegamento con i vari files sotto /dev?

mi piacerebbe snellire i vari moduli snd*, anche se non per alleggerire o velocizzare, giusto per pulizia... :fighet:
grazie ancora

francofait
14-08-2004, 17:12
grazie!
Il modo + semplice e sicuro rimane quello di compilare e rendere disponibili tutti i moduli.
Che piaccia o meno , per buona fortuna il kernel modulare , carica in memoria solo i moduli di cui a realmente bisogno, evitare la compilazione dei moduli non serve proprio x alleggerire il kernel , risparmi solo una manciata
di kb di spazio sul disco.

vmlinuz
14-08-2004, 17:20
:D si, già in un altro post mi avevi consigliato la stessa cosa...

solo che mi piacerebbe comunque approfondire la conoscenza di quei moduli, almeno per curiosità, per sapere quale modulo mi serve e a cosa...
per gestirli insomma, mi piacerebbe sapere perchè devo caricarne uno e non un altro per fare una determinata cosa...
...l'emulazione oss poi... :bhò:
insomma ne so troppo poco... :)

grazie mille comunque :smack:

francofait
14-08-2004, 17:37
:D si, già in un altro post mi avevi consigliato la stessa cosa...

solo che mi piacerebbe comunque approfondire la conoscenza di quei moduli, almeno per curiosità, per sapere quale modulo mi serve e a cosa...
per gestirli insomma, mi piacerebbe sapere perchè devo caricarne uno e non un altro per fare una determinata cosa...
...l'emulazione oss poi... :bhò:
insomma ne so troppo poco... :)

grazie mille comunque :smack:

Sotto questo aspetto devi tener presente che vengono regolarmente compilati come moduli i driver per la gestione dell' hardware,
di conseguenza diventa prioritario conoscere a fondo sia la struttura del kernel che dell' l'hardware in uso.
L' argomento si estende al punto che solo S.Librino Leggimi ti può aiutare.

:ciauz: :ciauz:

andy caps
14-08-2004, 17:44
se non usi midi puoi togliere il gruppo uart e anche i riferimenti ai midi se esistono da alsa e oss

se alsa ti vanno bene puoi non mettere oss visto che non li sta usando ma come diceva franco è piui facile andare incontro a problemi che avere benefici
io ad esempio se non metto oss poi ho difficolta a sentire l'audio dei giochi

in modules.conf se metti ad esempio i moduli degli oss
la scheda utilizza quelli
se metti alsa utilizza alsa
se setti in modules.conf gli alias dovrebbe caricarti i moduli per il modulo che metti li
come linea di massima considera che

snd-xxx sono alsa
gli altri sono oss

leggi gli help dei vari moduli e guarda anche nella doc dentro al kernel scompattato per approfondire

vmlinuz
14-08-2004, 17:50
ragazzi... GRAZIE...
...come faremmo senza :fighet:

...mi vado a documentare un pochetto :ciauz:

Loading