Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: replace particolare

replace particolare

salve a tutti, mi sono appena iscritto
    vorrei un aiuto su un replace un po' particolare
    in pratica di una data variabile:

$test = "qualsiasi testo lunghezza con numeri 102012 caratteirspeciali <>';\"&amp;nbsp; eccetera vorrei fare un replace della seguente stringa: %incid5% dove 5 un numero variabile a 1 o + cifre";

es:

$daincludere = mysql_query("select * from includes where id = '_NUMEROVARIABILE_'");
    $riga = mysql_fetch_assoc($daincludere);
    $testmodificato = str_replace("%incid_NUMEROVARIABILE_%", $riga['miocampo'], $test);

l'esempio dovrebbe rendere bene ma se non mi sono spiegato cercherò di rifarlo meglio...

mi hanno detto di lavorare con le funzioni stringa ma io volevo considerare la possibilità data dalle espressioni regolari (forse dico una stupidaggine?) in php sono un assoluto newbie...

grazie 1k in anticipo

ciao, Ema
    Ciao, Emanuele

chiedo scusa forse non si è capito, il problema è, a parte questo replace, anche cercare di ciclizzare il replace a seconda di quanti sono gli %incidN% nella stringa originale

se ci sono %incid5% %incid4% e %incid7% in $test, ad esempio bisogna fare il replace per tre volte per ciascun id

questo se mi ci metto credo di saperlo fare anche io.. il problema è sempre l'espressione regolare..
    dovrei fare while (%incidN% è dentro $test) { eseguo il ciclo }

giusto? non ridete pls
    Ciao, Emanuele

se ho capito bene... prova a usare

$test = "qualsiasi testo lunghezza con numeri 102012 caratteirspeciali <>';\" eccetera vorrei fare un replace della seguente stringa: %incid5% dove 5 un numero variabile a 1 o + cifre";
    $daincludere = mysql_query("select * from includes where id = '_NUMEROVARIABILE_'");
    $testmodificato = preg_replace("/(.*)%incid[1-9]+%(.*)/", '\1'.$riga['miocampo'].'\2', $test);

ma non sono assolutamente sicuro :P
    visitate http://camicio.altervista.org per caxxate varie :d

grazie per cominciare va sicuramente benissimo se me la spieghi un po' ti posso aiutare ad aiutarmi

ho letto l'articolo su php.html.it ma sinceramente 4 pagine senza esempi non mi hanno fatto capire granchè... vabbè

allora:

/(.*)%incid[1-9]+%(.*)/

/ iniziale che significa?

(.*) nella parte iniziale potrebbero esserci anche degli acapo

%incid ok
    [1-9]+ il più che significa? cmq l'id potrebbe essere anche superiore a 9...

e poi /

grazie e scusa per l'orario

buon ferragosto
    Ciao, Emanuele

rinnovo
    Ciao, Emanuele

avanti raga!

consigliatemi almeno una guida decente alle espressioni regolari... in italiano non c'è nulla
    Ciao, Emanuele

non ho capito se funziona... vabbè

le espressioni regolari devono iniziare e finire con lo stesso carattere... quindi questo è il / iniziale
    (.*) indica qualunque carattere (tranne newline penso... ma non so come risolvere :d)
    [1-9]+ indica un carattere compreso tra l'intervallo 1-9 ripetuto piÙ volte... quindi un numero
    / come sopra
    visitate http://camicio.altervista.org per caxxate varie :d

grazie camicio.. sei l'unico che mi ha degnato di un aiuto... sto iniziando a pensare che forse non si può fare questo replace.... che poi tra l'altro bisogna salvare l'id in una variabile per poter fare la query

$test = "qualsiasi testo lunghezza con numeri 102012 caratteirspeciali <>';\" eccetera vorrei fare un replace della seguente stringa: %incid5% dove 5 un numero variabile a 1 o + cifre";
    >>
    >>
    $testmodificato = str_replace("%incid_NUMEROVARIABILE_%", $riga['miocampo'], $test);

Ciao, Emanuele

provo a tirarlo su non si sa mai se qualcuno mi vuole ancora aiutare ... delle espressioni regolari non sono riuscito a trovare niente, l'articolo su freephp mi spiace dirlo, non ve la prendete, è abbastanza superficiale, e soprattutto privo di esempi commentati... missà che un libro cartaceo è d'obbligo
    Ciao, Emanuele

http://it.php.net/manual/it/pcre.pattern.syntax.php

Oppure cerca "espressioni regolari" su google.

Trovi anche una "pillola"

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=392715

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio