Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Winmodem

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    25

    Winmodem

    Buongiorno a tutti,
    ho installato sul pc di mio padre Slack 10, e funziona correttamente... unica nota storta è il modem, essendo interno e ho paura sia un winmodem... dato che nella installazione di Suse (precedente distro prima di Slack) pare aver "tagliato" i ponti con il sistema operativo microsoft (cioè da lilo se seleziono la partizione microsoft appare loading windows ma non fa nulla) come posso ripristinare il boot per il sistema operativo di casa microsoft (non si sono persi i dati, io li vedo tramite linux infatti) cosi da poter controllare marca e quant'altro magari per fornirvi istruzioni più dettagliate sulla marca?
    Grazie a tutti

  2. #2
    :rollo: pero il winmodem dai i comandi

    scanpci

    dmesg

    e cerca di trovare come viene riconosciuto
    se guardi i driver con cui installi il modem è possibile risalirci

    per quanto riguarda windows purtroppo non si è ancora trovato il sistema per ripristinare il boot
    suse cosi come fedora cambiano la geometria del disco e creano questo pasticcio
    dovresti provare a togliere le partizioni linux anche von partition magic o altri programi e provare dopo avere rigenerato l'mbr a fare un ripristino
    la slackware non dovrebbe creare questo problema che si crea con alcuni tipi di disco
    a molti (me compreso) è toccato ricorrere alla formattazione a basso livello che ripristina il disco allo stato iniziale eliminando tutti i dati
    va poi riformattato
    sul sito del costruttore del tuo disco ci sono le utiliti apposite scaricabili

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    25
    senza che apro un altro treath inutile...
    io ho una sound blaster live! 5.1 e quando avvio il kde mi esce un messaggio di errore:

    Sound server informational message:
    Error while initializing the sound driver:
    device: default can't be opened for playback (No such device)
    The sound server will continue, using the null output device.

    ho provato a seguire i consigli della guida for dummies di Slack ma senza capitolare nulla...

    qualche idea?

  4. #4
    controlla se te lo fa anche da utente root
    guarda il contenuto di lsmod e guarda se compare
    snd-emu10k1

    eventualmente prova
    modprobe snd-emu10k1

    chmod 777 /dev/dsp

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    25
    confermo che anche da root mi fa lo stesso messaggio...
    Grazie, ora provo le dritte che mi hai dato

  6. #6
    allora dai anche un
    modprobe snd

    e guarda da centro di controllo di kde >> suono e multimedia di switchare su alsa il server sonoro e fai le prove da li con i suoni di sistema

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    25
    grazie ora provo....
    perdona la mia niubbaggine... immagino che lsmod sia un file.... in quale cartella è? e i comandi che mi hai postato tu devo digitarli in modo sequenziale (nell' ordine da te postato) da terminale?
    Grazia ancor e buon ferragosto

  8. #8
    lsmod è un comando che va dato da terminale ed indica i moduli (driver) caricati attualmente
    va dato in un terminale di root

    per avere un terminale di root basta scrivere


    su

    e mettere la password

    con modprobe dici al kernel di caricare il driver in questione la sequenza va bene quella

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    25
    ho provato a fare da root come mi hai detto e qualcosa si è mosso, nel senso che ora sembra effettivamente che questi comandi siano caricati (lo vedo eseguendo lsmod) ma da ancora il fastidioso errore....
    può dipendere dalla mia scheda audio? l' nvidia integrata sul computer di mio padre non dà questo errore eppure l' istallazione è la stessa, gliela ho configurata io :master:

  10. #10
    se ha il chipset nforce potrebbe essere hai provato a riavviare ?

    prova a lanciare il comando

    alsaconf per vedere se ti riconosce la scheda e poi riavvia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.