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Discussione: Problemino con l'array

  1. #1

    Problemino con l'array

    Salve a tutti!

    Non riesco a capire una banalità!!!!!
    Ho inserito il seguente codice su un bottone:

    codice:
    on(release) {
    	
    	_global.i = 0;
    	elementi = new Array();
    	
    	if(i<10) {
    		elementi[i] = var_elem;
    //l'utente riempie l'array tramite una casella di testo "var_elem"
    		var_elem = "";
    		var_elenco += elementi[i] + " ";
    //gli elem. inseriti nell'array sono visibili in una casella di testo "var_elenco".
    		i++;
    	} 
    	trace(elementi[i]);
    }
    Quando sono andata a verificare i rispettivi valori dell'array con il trace ho scoperto che non mi restituisce i singoli valori, ma mi da Undefined!
    MA LA COSA PIU' ASSURDA E CHE SE TOLGO DAL CODICE I++ IL TRACE FUNZIONA!!!!!!
    Non capisco... Come è possibile che non mi stia riconoscendo i vari valori dell'array con i++?????
    Grazie anticipato!

  2. #2

    Re: Problemino con l'array

    Originariamente inviato da EDIP
    MA LA COSA PIU' ASSURDA E CHE SE TOLGO DAL CODICE I++ IL TRACE FUNZIONA!!!!!!
    Non è la cosa + assurda, ma la più logica!

    La prima volta che questo script viene eseguito "i" ha valore zero quindi punta al primo elemento dell'Array (la numerazione parte da 0).

    Il contenuto di var_elementi lo metti nell'elemento dell'Array puntato di "i", quindi zero (il primo).
    Poi incrementi "i" che diventa = 1.
    Poi fai il trace dell'elemento puntato da "i" che a questo punto è già diventato 1, quindi un elemento dell'Array undefined.

    Sposta il trace, semplicemente, prima dell'istruzione i++

  3. #3
    Ciao, Paolo.
    Solo ora ho potuto vedere la tua risposa: ti ringrazio x l'aiuto.

  4. #4

  5. #5
    Beh! un problemino continuo ad averlo:
    ho creato un secondo bottone che dovrebbe verificare l'esistenza di dati uguali (doppioni) all'interno dell'array: il problema è che non mi vede assolutamente l'array! Se io all'interno del release di questo bottone scrivo semplicemente "trace(elementi[2])", mi da valore Undefined e quindi qualsiasi codice io scriva non funzionerà mai xchè non riesco a vedere i valori dell'array.

    Come mai?????

  6. #6
    Se il primo bottone è dentro un mc, per raggiungere l'Array devi indicarne anche il percorso, p.es. se tale mc è istanziato con pippo, dovrai scrivere:
    trace(pippo.elementi[2]);

  7. #7
    fai prima a fare:

    trace(elementi[elementi.length - 1]);
    Free ActionScript Editor

    Y en silencio y sin cruzar una palabra
    solamente una mirada es suficiente para hablar

  8. #8
    Tutto è sul primo fotogramma:
    c'è un primo bottone che crea i valori da inserire nell'array e un secondo bottone che verifica l'esistenza di valori uguali all'interno dell'array. Purtroppo in questo secondo bottone neanche un semplice "trace(elementi[2])" mi visualizza qualcosa...
    Ho provato a inserire _root.elementi[2], ma il tentativo è fallito....
    Non so più che fare!!!!

  9. #9
    Hai provato a fare come suggerito da flash_mx2?
    codice:
    trace(elementi[elementi.length - 1]);
    In questa maniera viene sempre visualizzato l'ultimo elemento dell'array.

    Scrivendo invece:
    codice:
    trace(elementi[2]);
    Viene visualizzato sempre il 3° (terzo) elemento dell'Array (ricorda che la numerazione parte da 0 (zero))

  10. #10
    Si ho provato, ma non ho risolto niente.
    Ricapitolando: ho inserito il seguente codice sul primo bottone:

    codice:
    on(release) {
    	_global.i = 0;
    	elementi = new Array(10);
    	
    	if(i<10) {
    		elementi[i] = var_elem;
    		var_elem = "";
    		var_elenco += elementi[i] + " ";
    		trace(elementi[i]);
    		i++;
    	} 
    }
    e l'array funziona xhè viene visto nel trace.
    Poi in un secondo bottone ho inserito il codice suggeritomi:

    codice:
    on(release) {
    	trace(elementi[elementi.length - 1]);
    }
    ma nè quest'ultimo codice nè il mio precedente visualizzano i valori dell'array.
    La paura mia è che ci sia qualche errore che mi sfugge nel primo codice!!! :d

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