Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    240

    Loadable Kernel Modules

    http://tldp.org/HOWTO/Module-HOWTO/x49.html

    avevo già sentito parlare di altre strade per aggiungere funzionalità al kernel.... oltre a ricompilare, si intende....

    ho trovato anche che, oltre alla possibilità di aggiungere apposite patch, è possibile aggiungere "a mano" i sorgenti che ci interessano, che andranno poi compilati a parte:
    codice:
    [...]
    E' ovvio che almeno il nuovo modulo vada ricompilato, ma non ho trovato il
    modo di compilare solo un modulo. Però guardando dentro il file Makefile del
    kernel ho visto che è possibile usare questo comando:
    make modules SUBDIRS=/usr/src/linux/net/ipv4/netfilter
    vengono così ricompilati solo i moduli di netfilter.
    A questo punto con make module-install si dovrebbero installare i moduli
    appena compilati, ma non sono sicuro al 100%.
    [...]
    bè, vorrei approfondire tutte queste possibilità, per completezza diciamo... per comprendere tutta la potenza della modularità!
    suggerimenti o esperienze personali sull'argomento sono più che ben accetti...
    grazie

  2. #2
    make modules SUBDIRS=/usr/src/linux/net/ipv4/netfilter
    non ne vedo l'utilita di compilare i moduli solo in una sezione del kernel
    andresti poi a rischiare errori del kernel per dipendenze mancanti
    le varie sezioni del kernel sono legate
    risparmieresti il tempo di compilazione con un kernel 2.4 perche il 2.6 gia lo fa
    analizzate le dipendenze se non c'è niente che non va compila semplicemente anche un modulo ed esce

    le patch possono aggiungere moduli o modificare il kernel che poi andra' ricompilato e nel quale troverai i moduli che hanno messo le patch

    se compili un modulo manualmente con i soliti
    ./configure make install va a cercare la dir del kernel usa i suoi file per compilarlo e te lo aggiunge hai moduli del kernel in /lib/modules////

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    240
    Originariamente inviato da andy caps
    risparmieresti il tempo di compilazione con un kernel 2.4 perche il 2.6 gia lo fa
    analizzate le dipendenze se non c'è niente che non va compila semplicemente anche un modulo ed esce
    questo non lo sapevo...

    e sugli LKM che mi puoi dire?
    io non ne so praticamente niente, ho trovato qull'articolo e mi sembra che differiscano dai normali moduli (che vanno inclusi nel kernel prima di compilarlo)...
    tempo fa provasti a spiegarmi qualcosa del genere:
    i moduli si possono mettere anche semplicemente installadoli ( scarichi il modulo e lo installi in genere ./configure && make && make install ) non necessariamente devi installare patch e ricompilare il kernel
    [...]
    i moduli esterni da compilare li puoi mettere in /usr/src e compilarli manualmente ( non necessariamente devi poi ricompilare altrimenti spesso li toglie ( leggi il readme sull'install che spiega sempre la procedura dentro alla dir dei sorgenti scompattati
    devi compilare se installi una patch
    ma c'è qualcosa che ancora mi sfugge...

    grazie di sempre

  4. #4
    ci sono molti moduli o driver aggiungibili al kernel tipo i driver radeon o nvidia

    installandoli non si fa altro che compilare un modulo esterno al kernel cosi per tutti i driver che non sono nel kernel
    ci sono tante periferiche che forniscono i sorgenti e non vengono messe nel kernel

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    240
    ma quindi, se c'è, che differenza c'è fra i moduli che inserisco nel kernel con la <M> e quelli "esterni" che posso installare successivamente?
    se installo appunto un "modulo esterno" e successivamente apro menuconfig, compare?


    grazie... come sempre

  6. #6
    se installi una patch o particolari sorgenti con alcune distro trovi i moduli ricompilando il kernel
    nella maggior parte dei casi i moduli estrerni si appoggiano al kernel per compilarsi e mettono solo il modulo in /lib/modules
    ricompilando il kernel vanno poi reinstallati

    i moduli compilati con M mettono il loro modulo in /lib/modules cosi come quelli compilati esternamente

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    240
    buono,
    piano piano credo di cominciare ad entrarci... era un particolare che non mi tornava...


    grande, hai superato 10000 messaggi ... sicuramente con tutti i miei molteplici dubbi ti ho dato una mano!
    grazie

  8. #8

    re:

    mi piace questo argomento, LKM
    ho letto qualcosa ...... sopratutto che gli hacker li usano per
    inserire moduli contraffatti

    avevo provato a compilare KSTAT, una routine che aiutava a rintracciare
    questi moduli, qualcuno la usa?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.