Vi sembra legale e corretto? Io già lo faccio, mi faccio pagare per il tempo di istallazione di uno script e non per lo script (ovvio).
Ma ad esempio Weppos, ti offenderesti se per istallare le tue statistiche mi facessi pagare (non l'ho mai fatto)?
Vi sembra legale e corretto? Io già lo faccio, mi faccio pagare per il tempo di istallazione di uno script e non per lo script (ovvio).
Ma ad esempio Weppos, ti offenderesti se per istallare le tue statistiche mi facessi pagare (non l'ho mai fatto)?
Io non ci vedo nulla di male, io stesso se non so fare una cosa pago qualun'altro.![]()
io neanche da parte mia, bisogna vedere da parte loro e da parte della legge.
Offri una consulenza perchè dovrebbe essere contrario alla legge?
se mi faccio cambiare i dischi dei freni non pago forse? Eppure i dischi non li produce il meccanico, lui si limita a fare quello che, potenzialmente, potrei fare anche io. Ovvero li monta con (spero) competenza. Tu "monti" (installi) un qualcosa che non hai prodotto e che potenzialmente il cliente potrebbe fare da se. Ma è la tua professionalità che paga. Lo trovo giusto.
3-0 con esempio più che calzante. Forse l'unica differenza è che il meccanico si fa pagare 4 volte di più.
Vai pure frate!![]()
Se ti da il via libera PiccoloElfo stà sicuro che non rischi nulla!![]()
Magari ti contatto pure io per qualche script! Il mio programmatore torna a fine mese!![]()
E' all'estero..![]()
La licenza VIETA di far pagare l'utente finale il costo del programma in quanto gratuito e l'utente deve essere a conoscenza di tale facilitazione.Ma ad esempio Weppos, ti offenderesti se per istallare le tue statistiche mi facessi pagare (non l'ho mai fatto)?
Ovviamente però se l'utente finale non è in grado di montare lo script e richiede una consulenza allora non vedo perchè tale consulenza non debba essere retribuita.
La licenza vieta di guadagnare dalla vendita del programma, ma non mi sento nella posizione di vietare la remunerazione derivata da una installazione su commissione.
Ovviamente mi sembra esagerato, nel senso che un setup simile è operazione da 5 minuti e mi sentirei ladro io a farmi pagare per una procedura simile, tuttavia credo che un setup (in generale) abbia tutti i diritti ad essere restribuito, anche se la mia politica in genere è di comprenderlo come servizio gratuito nell'ambito di una assistenza programmata.
Come dire, io ti faccio un favore a farti i setup gratuiti nella speranza che tu ti rivolga a me nel caso di necessità.
E' una politica che al cliente fa piacere e fino ad ora ho avuto riscontri positivi.
[OT mode ON]
Questo era un argomento "caldo" dieci anni fa, quando ancora si discuteva delle licenze GPL e simili... Sì, si può far pagare il lavoro di installazione, così come la consulenza su quale script scegliere, ed ancora i costi di duplicazione e spedizione supporti magnetici contenenti programmi GPL.
In pratica non è possibile "vendere" un CD con sopra programmi GPL ma è possibile far pagare il costo della duplicazione del CD, del supporto e della spedizione.
Del resto tutte le aziende che producono software free guadagnano poi dalla consulenza, pochi si possono permettere di non guadagnare a fine mese...![]()
[OT mode OFF]
Posso elencare le caratteristiche di un programma e farmi pagare per l'installazione, senza informare anticipatamente il cliente che esiste un sito da dove può scaricare gratuitamente il programma?
Di solito in questo caso il programmatore si arrabbia.