Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Photoshop: pattern trasparente

salve.
    vorrei riempire una area con una certa immagine, che ho pensato di definire come pattern. L'immagine in questione è un pezzo di foglio a quadratini da 5mm per intenderci, quindi con un pattern funzionerebbe a meraviglia.
    ma ecco il problema: io vorrei riempire quest'area con questo pattern, ma facendo in modo che il pattern passi dal 100% di opacità in alto di quest'area (un rettangolo di selezione) allo 0% di opacità in basso del rettangolo di selezione.

Sono stato un po' contorto con la spiegazione, chiedetemi se nn capite. Ho provato in tutti i modi, ma al max il meglio che riesco a fare è sovrapporre una sfumatura dal nero al bianco, ma nn vorrei far questo...

confido in voi, grazie!
    [.::MDT::.]

Utente di HTML.it L'avatar di biocco
    hai provato a creare con ps una sfumarura personalizzata *.drg e passare allo sfumato trasparente?

Originariamente inviato da biocco
    hai provato a creare con ps una sfumarura personalizzata *.drg e passare allo sfumato trasparente?
    Non c'è bisogno di crearla. C'è già di default "Primo piano a trasparente".
    E... no; non c'è altro metodo, apparte questo, perché un pattern è un elemento che si ripete sempre identico a sé stesso, quindi non vedo come tu possa pretendere che, a un certo punto, inizi a "sfumare".

Sovrapponi una sfumatura "Da Primo Piano a Trasparente", seleziona il livello, ed applica la maschera di livello al livello del pattern.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

grazie per la risposta e per averci provato, sebbene con un certo ritardo...

purtroppo ti sbagli: la possibilità c'è e te la spiego subito, magari ti potrà essere utile: prendi la selezione, schiacci Q (maschera veloce) fai una sfumatura da bianco a nero (o viceversa, a seoonda delle esigenze), rischiacci Q (esci da maschera veloce) riempi con il pattern e sfuma da trasparente a 100% di opacità!

Ciao e grz lo stesso

Originariamente inviato da mdt86
    grazie per la risposta e per averci provato, sebbene con un certo ritardo...

purtroppo ti sbagli: la possibilità c'è e te la spiego subito, magari ti potrà essere utile: prendi la selezione, schiacci Q (maschera veloce) fai una sfumatura da bianco a nero (o viceversa, a seoonda delle esigenze), rischiacci Q (esci da maschera veloce) riempi con il pattern e sfuma da trasparente a 100% di opacità!
    Ciao e grz lo stesso
    Allora...
    Per quanto riguarda il "ritardo", tralasciando che qui niente è "dovuto", per quanto mi riguarda funziona così:
    io guardo le cartelle rosse con le "freccine" che indicano che lì dentro c'è un nuovo messaggio. Non so com'è, purtroppo, certe volte anche le cartelle che contengono nuovi messaggi restano gialline e senza freccia. Il che, per me, significa che l'ho già "aperta" e che da quando ne ho letto il contenuto non ci sono stati altri messaggi.<-punto

Per il "purtroppo ti sbagli", posto che può succedermi - e mi succede - benissimo, nella fattispecie io ti ho indicato un metodo che è identico al passaggio in "Maschera Veloce", ma ha però il pregio di non essere "distruttivo".
    Con il "tuo" metodo cancelli definitivamente una porzione dell'immagine. Con quello che ti ho suggerito io, la nascondi soltanto e fai sempre in tempo ad alzare o abbassare la sfumatura.
    Poi, di metodi, ce ne sono tanti altri...
    Potresti stamparti il pattern, dargli una bella sfumatura di bianco con la pistola a spruzzo dell'imbianchino e riscansionare il tutto, presempio.

Vedi tu quale ti conviene ;-)ppp

cià
    ale

scusa, non volevo farti arrabbiare!!!

in ogni caso non è uguale quello che chiedevo io a quello che sostieni tu: se applico una sfumatura non è come farlo diventare trasparente gradualmente!!!
    o no?

grazie ancora,

scusa, non volevo farti arrabbiare!!!
    Naaa... ;-)p
    in ogni caso non è uguale quello che chiedevo io a quello che sostieni tu: se applico una sfumatura non è come farlo diventare trasparente gradualmente!!!
    o no?
    Nope.
    Dipende da cosa intendi tu per "applico una sfumatura".
    Io dicevo di applicare una "Maschera di livello" basata su quella sfumatura.
    Se ti limiti a sovrapporre all'immagine un livello con una sfumatura, è ovvio che il risultato non è quello che vuoi ottenere tu (a meno che la sfumatura non sia da bianco a trasparente e lo sfondo sia bianco anch'esso).

cià
    ale

dimmi se ho capito bene: fai una sfumatura e la applichi come maschera di livello (cioè fai clic sul livello con ALT) ed è la stessa cosa della procedura che ti ho descritto sopra?

questa proprio non la sapevo.
    grazie!

dimmi se ho capito bene: fai una sfumatura e la applichi come maschera di livello (cioè fai clic sul livello con ALT) ed è la stessa cosa della procedura che ti ho descritto sopra?
    No; checcentra "alt", mo'?
    Ti servono (almeno) tre livelli: quello di sfondo, quello che contiene l'immagine/pattern e uno sul quale crei la sfumatura.
    (Volendo, la sfumatura puoi anche creartela in "Maschera veloce", visto che la sai usare).
    Una volta che hai la sfumatura, ne fai una selezione (se hai usato la mascheraveloce già cellai) cliccando con ctrl premuto sul livello nella palette dei livelli; poi ti crei una "maschera di livello" sul livello del pattern cliccando sul 'quadratino bucato' in basso, sempre nella palette dei livelli.
    A quel punto il risultato è lo stesso della procedura che hai descritto tu, ma con la variante che il pattern sta ancora tutto lì e anche la sfumatura.
    Quindi puoi aggiustare sia l'uno che l'altra, insieme o separatamente, in funzione di come evolverà il lavoro.
    questa proprio non la sapevo.
    grazie!
    Ecco; così va già meglio ;-)pp

cià
    ale

giusto! funziona!!!
    beh, grazie per la variante!
    ciao ciao

Permessi di invio