Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Tif per Mac

Tif per Mac

Ciao a tutti.
    Un amico ha un cd che contiene una immagine .Tif salvata da un Mac.
    Sembre che non riesca ad aprirla da PC. Ma essendo un Tif dovrebbe poterla aprire anche con il Pc... giusto?
    L'unico problema che mi viene in mente potrebbe stare nel tipo di formattazzione del supporto che magari formattato per Mac e il pc non lo riconosce... potrebbe essere? o c'è qualche altro motivo?

Grazie.

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    con che programma è stata salvata?

Re: Tif per Mac

[supersaibal]Originariamente inviato da nicyork
    Ciao a tutti.
    Un amico ha un cd che contiene una immagine .Tif salvata da un Mac.
    Sembre che non riesca ad aprirla da PC. Ma essendo un Tif dovrebbe poterla aprire anche con il Pc... giusto?
    L'unico problema che mi viene in mente potrebbe stare nel tipo di formattazzione del supporto che magari formattato per Mac e il pc non lo riconosce... potrebbe essere? o c'è qualche altro motivo?[/supersaibal]
    Oltre alla domanda già posta da olivs, ce ne sarebbero un altro paio...
    - Con che applicazione il tuo amico cerca di aprirla?
    - Ha specificato esattamente che ciò che non riesce ad aprire è l'immagine, o ci lascia il dubbio che sia proprio il CD quello che non riesce ad aprire/montare/vedere?

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Allora, intanto vi dico quello che so:
    il file è stato salvato con pohotoshop.
    incusriosito... ho letto un po in giro.. ed ho scoperto che il photoshop quando salvi in tif ha un'impostazione che tidce se lo vuo salvare informato mac o pc.. cmq mi sa che con le ultima versioni di photoshop per pc li apre tutti e due... giusto?

Da quello che ho saputo penso di poter rispondere anche alla domanda di ALFABreezE: quello che non riesce a leggere è il file, non il cd.
    Per aprirlo ha provato con Photoshop, ma ha una versione che non è proprio l'ultima, non so quale sia...

Mi ha detto inoltre che il problema potrebbe essere che anche se ha un'estenzione tif in realta puo' essere un'altro tipo di immagine. Questo perche i mac non usano l'estensione per identificarne il tipo e il tizio che lo ha fatto potrebbe essersi dimenticato di cambiargli nome.. quando tenti di aprirlo con Photoshop (che si
    fida dell'estensione) non ci riesci.
    Per pc un software che non guarda l'estensione che mi viene in mente e'ACDSEE ne conoscete altri ?!!?

grazie.
    Ciao.

[QUOTE][supersaibal]Originariamente inviato da nicyork
    Allora, intanto vi dico quello che so:
    il file è stato salvato con pohotoshop.[quote]
    .. cmq mi sa che con le ultima versioni di photoshop per pc li apre tutti e due... giusto?
    yep
    Da quello che ho saputo penso di poter rispondere anche alla domanda di ALFABreezE: quello che non riesce a leggere è il file, non il cd.
    Per aprirlo ha provato con Photoshop, ma ha una versione che non è proprio l'ultima, non so quale sia...

Mi ha detto inoltre che il problema potrebbe essere che anche se ha un'estenzione tif in realta puo' essere un'altro tipo di immagine. Questo perche i mac non usano l'estensione per identificarne il tipo e il tizio che lo ha fatto potrebbe essersi dimenticato di cambiargli nome.. quando tenti di aprirlo con Photoshop (che si
    fida dell'estensione) non ci riesci.
    Argomento incasinato.
    I sistemi Operativi Mac pre-OsX non tenevano conto dell'estensione perché avevano incorporati il Creator e il tipo di file nelle Fork. Se il file è stato salvato su Mac con un OS "classic" (pre-X, appunto) potrebbe essersi verificato l'errore che ipotizzi. Ma in questo caso il file dovrebbe essere privo di estensione.
    Se è così, probabilmente basta aggiungere "a mano", nel pc, l'estensione ".tiff" (o ".tif"; non so quale sia l'estensione dei tiff su pc).
    Per pc un software che non guarda l'estensione che mi viene in mente e'ACDSEE ne conoscete altri ?!!?
    Di piccì ne so veramente poco, anzi nulla.
    Ma non credo che un documento Mac che ha perso le informazioni sul Creator ed è privo di estensioni possa essere riconosciuto da una qualsiasi appicazione in modo automatico.
    Io proverei ad aggiungere/modificare l'estensione del file.
    (È una soluzione scema, lo so, ma il più delle volte funzia, coi piccì).

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Ok, il problema era proprio l'estensione... sembra che il mac o chi aveva salvato il file ci aveva appiccicato una estensione diversa da quella reale... comunque con Acdsee il file si è aperto correttamente.
    Grazie a tutti.

Permessi di invio