Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Domandona su doppia installazione...

    Ciao a todos
    Non so perchè ma mi è ritornata la voglia di linux e quindi ho installato Mandrake 10 (da bravo Xpista quale sono ). Tutto Ok, tutto bello, però vorrei provare altre distro, per cui mi serve spazio su disco.
    La situazione è questa:
    - disco da 10 Gb con mandrake 10 così partizionato:
    1 - / 5,5 Gb
    2 - /dati 4 Gb
    3 - swap 500 mb
    Devo quindi creare spazio per un'altra distro, in quanto non vorrei eliminare la Mandrake.
    Se ridimensiono / posso accedere anche a /dati? In pratica, questa partizione è vista ed è usabile anche da un'altra distro? Il file di swap rimane sempre quello anche per un' altra?

    Ora la nota dolente : per creare spazio devo ridimensionare, e non potendolo fare dal file system montato, posso usare Knoppix live. Ok. Faccio partire la live...avvio QTparted...ok...orrore, non ridimensiona le ext3, a quanto pare non è supportata questa funzione...
    che mi consigliate? VVoVe:
    Ciao
    $ Sidux KDE4 - Fedora11 Gnome - Vista Home Premium $

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di NA01
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    113
    per qtparted non so..
    cmq si, puoi usare lo stesso swap e se includi al kernel il supporto per l'fs delle partizioni puoi accedere a tutte

    cia

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di NA01
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    113
    ah, puoi sempre far finta di far partire l'installazione della mandrake, sistemare le partizioni e spegnere il pc prima di iniziare a mettere i pacchetti

    cia

  4. #4
    Originariamente inviato da NA01
    ah, puoi sempre far finta di far partire l'installazione della mandrake, sistemare le partizioni e spegnere il pc prima di iniziare a mettere i pacchetti

    cia
    Dici? Mi fa ridimensionare senza combinar casini? VVoVe:
    Grazie
    $ Sidux KDE4 - Fedora11 Gnome - Vista Home Premium $

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di NA01
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    113
    nessuno assicura qualcosa al 100% in questi casi....
    un backup fallo lo stesso

  6. #6
    Allora, per sicurezza, visto che finalmente sono riuscito a configurare la Mand 10 come volevo, e visto che ho un slitta con 3 cd rimovibili , cosa ho fatto? Ho preso il cd con installato Xp dei marmocchi e ci sto mettendo la Slack 10...così non combino casini eh eh (combino, visto che ogni tanto sento qualcuno che dà la colpa a Linux per i disastri che si combinano )
    Ciao
    $ Sidux KDE4 - Fedora11 Gnome - Vista Home Premium $

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.