Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    [XCHAT 2.0.10] sulla suse 9.1 personal edition

    Ho appena installato questa distro che mi sembra veramente buona.Siccome sono approdato da poco sul pinguino ovviamente non riesco a fare cose semplicissime come questa.

    Ho scaricato il mio bel xchat nel formato tar.gz2 da mondoIrc. Ora domanda stupida:

    come faccio ad installarlo? ho provato a cliccare su ogni singolo file nella cartella ma non si muove niente!
    Sicuramente sarà una cavolata per voi ma un dilemma per me!
    help me please

    Ciao
    "This is our world now...the world of the electron and the switch, the beauty of the baud..."

    Mentor

  2. #2
    first, welcome to the pingu world

    sicuramente non è cliccando che si installa
    però puoi cominciare dando un'occhiata al file README o INSTALL che dovrebbe essere nel pacchetto.

    poi potresti essere interessato a sapere che i programmi sul pingu non si installano generalmente in questo modo (alla windows) ci sono in genere tool appositi che cambiano da distro a distro, nel tuo caso c'è yast, che imho è semplice e funzionale. puoi andare su installa/rimuovi pacchetti dal centro di controllo e scegliere xchat, in questo modo fa tutto lui e tu non ti devi più preoccupare di niente.

    se invece vuoi comunque installarlo dai sorgenti ti preannuncio che le istruzioni che troverai nel README ti diranno di fare più o meno così:
    cd pkg-dir
    ./configure --help
    ./configure
    make
    make install

    se invece il pacchetto che hai scaricato è un precompilato, devi usare il programma rpm, che però non so illustrarti in quanto non l'ho mai usato.

    buona installazione

    ps. se c'è altro mi sa che siamo tutti qui
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  3. #3
    quello è il pacchetto del sorgente se vuoi provare ad installarlo dentro ci sono le istruzioni per l'installazione in un file di testo

    guarda se lo trovi da yast xchat probabilmente lo ha gia


    altrimenti installalo dal server di suse

    http://193.120.14.241/mirrors/ftp.su...0.7-92.src.rpm

  4. #4
    Sei stato chiarissimo.Grazie per le info e per il benvenuto.Adesso provo e ti faccio sapere!
    "This is our world now...the world of the electron and the switch, the beauty of the baud..."

    Mentor

  5. #5
    Originariamente inviato da andy caps
    quello è il pacchetto del sorgente se vuoi provare ad installarlo dentro ci sono le istruzioni per l'installazione in un file di testo

    guarda se lo trovi da yast xchat probabilmente lo ha gia


    altrimenti installalo dal server di suse

    http://193.120.14.241/mirrors/ftp.su...0.7-92.src.rpm
    ho provato ad installare quel pacchetto rpm del sito che mi hai dato...faccio installo con yast,parte un secondo e poi sparisce la schermata...viene appena fuori:" reading packages" e poi sparisce tutto.
    pensi che sia il kernel della suse che non vada bene?
    "This is our world now...the world of the electron and the switch, the beauty of the baud..."

    Mentor

  6. #6
    uhm.. sei root vero?
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  7. #7
    ops, o più semplicemente.. mi sa che ce l'hai già installato xchat
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8
    non credo

    apri yast2 dal menu' e guarda cercando tra i pacchetti se ha gia xchat

    altrimenti riprova da terminale (loggati come utente root nel terminale digitando su e poi mettendo la passwd )

    yast2 -i xchat-2.0.7-92.src.rpm

  9. #9
    Fatto...mi dice:


    Package xchat-2.0.7-92.src.rpm was not found on the medium.
    [OK]





    questa è la schermata
    "This is our world now...the world of the electron and the switch, the beauty of the baud..."

    Mentor

  10. #10
    il pacchetto di deve trovare nella stessa cartella in cui dai yast2 -i
    se ti se loggata come root e il pacchetto si trova in /home/user non va ( dai ls per sapere cosa c'è nella dir e cd nome-cartella per spostarti )
    prova a dare semplicemente
    yast -i xchat per vedere se te lo installa dal cd

    se poi hai l'adsl ti converrebbe aggiungere direttamente il server di suse alle fonti di software
    è abbastanza semplice e cosi ti trovi tutto il software del server disponibile direttamente da yast
    basta aprire yast2 e dalla sezione software scegliere sorgenti di installazione
    basta cliccare su aggiungi ftp e mettere come nome del server 193.120.14.241
    e sotto come percorso delle directory sul server

    /mirrors/ftp.suse.com/pub/suse/i386/current/

    poi basta aspettare sche riceva tute le informzioni dal server aprendo la gestione sofware poi xchat lo trovi li come moltissimi altri pacchetti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.