PDA

Visualizza la versione completa : [protocolli] 802.11i e vpn

fox80129
20-08-2004, 08:22
Ho letto su un'articolo di Repubblica http://www.repubblica.it/supplementi/af/2004/07/19/primopiano/010gerridue.html
che con l'introduzione del nuovo standard per le reti wireless (ovvero l' 802.11i) scompariranno le vpn.
Qualcuno ne sa di pi a riguardo??

gigyz
20-08-2004, 11:17
un consiglio spassionato, smetti di leggere Repubblica.it perch le caxxate volano basse. Esiste gi da tempo il WEP a 256bit (che sia fallato poi un altro discorso) da un po c' pure il WPA sempre a 256 la mia scheda wireless 802.11b che ha min 3 anni ha il WEP a 128bit quindi altro che 56bit di cui si parla nell'articolo. Per quanto riguarda le VPN non moriranno mai, tant' che si usano anche su reti wired che non sono liberamente intercettabili come le wireless. Con questo non voglio dire che l'802.11i non garantisca la stessa sicurezza di una VPN anzi probabilmente il contrario visto che ancora 3DES, DES, Blowfish, etc, etc che dovrebbero essere meno sicuri dell'AES sono ampiamentte usati nelle VPN. Ma le reti non sono mai interamente wireless di solito sono miste e se si vuole una comunicazione assolutamente sicura al riparo non solo del tizio che passa in strada col portatile e il barattolo di pringles ma anche di tutti gli altri che hanno accesso fisico alla rete (anche la parte wired) non si pu fare a meno della VPN.

fox80129
20-08-2004, 11:51
In genere non leggo mai ne Repubblica.it ne tantomeno la versione cartacea.
Solo che mi aveva incuriosito questa cosa delle VPN.

Loading