Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930

    [slack10]scsi emulation,initrd,parallel port

    ciao,

    ho ancora un po' di dubbi che spero di risolvere.

    Ho installato slack10 da un amico e gli ho messo sia il kernel 2.4.26 che il 2.6.7 con il tgz e quindi al boot seleziona quello che vuole

    adesso i miei dubbi sono:

    - sul 2.4 gli ho fatto funzionare la stampante su parallela ma con il 2.6 sembra come se non esistesse di nuovo la parallela. e' possibile che dal 2.4 al 2.6 cambi la gestione della parallela? che fareste?

    - mettendo su alla veloce il tgz ho seguito il readme ed ho creato initrd inserendolo anche in lilo. io sulla mia linuxbox ho una slack9.0 (diventata slackware-current) ricompilata con il 2.6.7 (non con tgz ma make menuconfig) e va benissimo, ma l'initrd non l'ho inserito..cosa cambia? devo metterlo anch'io?

    - con il 2.6.* non dovrebbe essere piu' necessaria l'emulazione scsi per il masterizzatore, attualmente ho

    hdc lettore
    hdd masterizzatore

    nell'fstab ho indicato per il masterizzatore /dev/hdd

    E' CORRETTO?

    ho quindi anche tolto, da lilo.conf, append = hdd=ide-scsi
    ho sbagliato?

    devo ancora lanciare k3b (mancavano id3lib e libsamplerate che sto scaricando..quanti pacchetti mancano nella slack10 ) che nel setup mi dovrebbe fare da prova del nove (con il mount, cmq. riesco ad accedere al masterizzatore)

    Qualunque consiglio, link a tutorial e' ben accetto, anche perche' googlando non riesco a fare il punto...

    grazie, come sempre


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di NA01
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    113
    non so se la gestione è cambiata, usando kernel monolitici mi fumo queste cose, ti posso però dire che a me con il 2.6.7 non mi funzionavano ne le usb ne le parallele ne la scheda di rete integrata (funzionava la 8139 pci, ma non la nforce).
    se hai voglia metti il 2.6.8.1 (che corregge anche un buco).
    poi ti troveresti con un problema nella gestione dei masterizzatori (in realtà il problema è di k3b), ma è risolvibile con la seguente patch:
    codice:
    --- linux-2.6.8/drivers/block/scsi_ioctl.c~ 2004-08-16 14:16:57.000000000 +0200
    +++ linux-2.6.8/drivers/block/scsi_ioctl.c 2004-08-16 14:36:22.562908552 +0200
    @@ -196 +196 @@
    - if (verify_command(file, cmd))
    +/* if (verify_command(file, cmd))
    @@ -198 +198 @@
    -
    +*/
    -
    puoi usare il comando patch o semplicemente commentare con una // le due righe
    if (verify_command(file, cmd))
    e la successiva.


    con il 2.6 non serve l'emulazione scsi, anche perchè a quanto ne so non funzia per nulla bene sulla nuova serie.
    l'fstab quindi è corretto.

    k3b lo puoi sempre compilare e ti togli da tutti quei problemi di cercare pacchetti ovunque, intanto se hai installato i pacchetti di sviluppo non ha bisogno di null'altro per compilarsi e batsa lanciare
    ./configure
    make
    su
    make install


    ciao!

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    grazie delle info...

    sinceramente sono spaesato, su www.k3b.org ti chiedono in ginocchio di non mettere assolutamente il 2.6.8:

    Do not use Kernel 2.6.8

    A patch that was introduced into the kernel shortly before the 2.6.8 release makes K3b and also the dvd+rw-tools unusable on Linux (unless run as root but that is not recommended). The very important GET CONFIGURATION MMC command is rejected by the kernel for reasons I cannot see and writing commands like MODE SELECT also fail (K3b cannot detect CD writers without it) even when the device is opened O_RDWR. Until this issue has been solved I strongly recommend to stick to kernel version 2.6.7.

    Update: The kernel guys are currently fixing the problem so the next kernel release should work again.
    ti ringrazio della dritta che vorrei applicare:

    puoi usare il comando patch o semplicemente commentare con una // le due righe
    mi diresti il file che devo aprire con vi? o il comando patch completo? perdonami, sono sui ceci ma non vorrei fare danni


    sbaglio o sta diventando sempre piu' veloce lo sviluppo del 2.6 ma anche sempre piu' problematico?


    grazie dell'aiuto

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di NA01
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    113
    la 2.6.7 faceva piuttosto schifino, almeno sul mio sistema, l'ultima è ottima, in fondo il problema è di k3b, il resto va benissimo
    devi modificare il file
    drivers/block/scsi_ioctl.c
    e commentare con
    //
    a inizio riga le linee 196 e 197
    alla fine dovrebbe essere più o meno così:
    codice:
    	//	if (verify_command(file, cmd))
    	//return -EPERM;
    il comando patch lo uso solo sui file grosso e non mi ricordo mai come si utilizza (vado sempre a cercare in giro )

    non ti assicuro che il problema della parallela si risolva, ma a me così è andato tutto a posto


    cia
    PS: che mamma hai? io una asus a7n8x-x

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    grazie delle indicazioni chiare, sicuramente mi hai risolto un problema ;-)


    PS: che mamma hai? io una asus a7n8x-x
    una sottomarca di un frigorifero, presa ad un mercatino locale di elettronica :-D

    sinceramente non ho mai trovato info in rete pero' non ha mai dato grossi problemi anche perche' ha il chipset intel

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di NA01
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    113
    ah, ok....
    volevo solo sapere se avevi lo stesso chipset, per vedere se il problema era legato a quello, ma evidentemente no

    cia

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    grazie ancora NAO1

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.