PDA

Visualizza la versione completa : [C++ GTK] help compilazione

Dorcan82
20-08-2004, 17:41
salve. stu usando glade per GUI GTK+
Genero il codice c e non riesco a compilarlo xch il compilatore non capisce "#include <gtk/gtk.h>"
Ho installato il gtk enviroment e runtime
lavoro su window.
su linux non problem.
su win che faccio....sono costretto a lavorarci
uso Dev-C++
help :dh: :dh: :dh:

SnakePlissken
20-08-2004, 21:05
Originariamente inviato da Dorcan82
salve. stu usando glade per GUI GTK+
Genero il codice c e non riesco a compilarlo xch il compilatore non capisce "#include <gtk/gtk.h>"
Ho installato il gtk enviroment e runtime
lavoro su window.
su linux non problem.
su win che faccio....sono costretto a lavorarci
uso Dev-C++
help :dh: :dh: :dh:

#include <gtk\gtk.h> // ...stai su win!!!

:ciauz:

Dorcan82
21-08-2004, 16:08
ci che mi hai scritto gi presente. Ho sbaglaio io a scrivere il topic.

Il problema rimane.
Non riconosce a comprendere il comando
sebra che non riesca a trovare il path.
ecco l'errore riportato da Dev-C:

callbaks.c
gtk\gtk.h: No such file or directory.

Che devo fare????
Gli exe delle GTK+[enviroment e runtime sono istallati corretamente e nelle variabili di sistema compare qulcosa riferito a queste ultime].
Attendo risposta e grazie
:ciauz:

adarkar
21-08-2004, 16:51
hai provato a usare la barra dritta? (/)
il file che vuoi includere hai controllato che esista coorrettamente?
hai detto al preprocessore le directory giuste in cui cerca?
:) :ciauz:

Dorcan82
21-08-2004, 16:54
non ho fatto nulla di ci.
potresti spiegarmi??
grazie

adarkar
21-08-2004, 17:04
allora, prova dapprima con la barra dritta -> / invece di quella rovescia usata da windows. spesso i programmi capiscono anche quella, se non meglio dell'altra.

poi se ancora non lo trova, dai una controllatina che in una qualche dir da qualche parte esista veramente questo gtk/gtk.h, non escludo che esista, ma magari un'installazione malriuscita..

cosa pi importante di tutte:
assicurati che in preprocessore sappia come raggiungere quel file che al punto prima ti ho fatto cercare a mano.
ovvero:
quando tu includi file con <> il preprocessore cerca tali file in una serie di dir che "sa" essere le dir di include.
se gli include di gtk sono da qualche parte di diverso da queste dir, non li trover mai. devi andare tu a dirgli: guarda, oltre alle dir in cui cerchi di solito cerca anche qui: dir/deigli/include/di/gtk

se noti in linux (dove hai detto ke va tutto ok) ti consigliano di usare il programma gtk-config che serve appunto a stampare una lista di dir nella forma -I/dir/da/includere -I/altra/dir ecc. questo serve appunto a dire al gcc in quali dir cercare, col tuo compilatore non so di preciso dove si trovi questa opzione.. cerca :)

Dorcan82
21-08-2004, 17:06
grazie per l'aiuto
adesso provo
:)

Loading