Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente bannato

[Risolto] "Impossibile avviare il monitoraggio delle modifiche al file"

Ciao a tutti

Uso Windows Xp Professional per sviluppare, quindi con la "mitica" limitazione, per la versione di IIS in esso incluso, di poter configurare un solo sito web.

Sto lavorando su più progetti, uno dei quali è roba vecchiotta in ASP3 che è configurato nella root dell'unico sito disponibile, in quanto tutti i riferimenti, link ecc nel codice sono assoluti e non relativi, quindi a meno di aggiornare tutte le pagine (cosa che mi comporterebbe troppo tempo che non ho adesso, trattandosi di una internet molto vasta) l'unica soluzione rapida per farlo funzionare senza problemi è quella di metterlo nella root.

Tutti gli altri progetti sono in Asp.Net, ed è con questi che ho un problemino che vorrei in qualche modo aggirare.

Se metto le cartelle "fisiche" di questi progetti, all'interno della root fisica del sito Classic ASP di cui parlavo sopra, e in IIS configuro queste sottocartelle come applicazioni, non ho alcun problema nell'editare e eseguire questi progetti: visual studio me li apre, mi ci fa lavorare, e non restituisce alcun errore nell'eseguirli.

Ma vorrei evitare, per questione di ordine e praticità di gestione, di mettere i progetti .net come sottocartelle fisiche dell'unico sito ASP3... quest'ultimo infatti ha una marea di cartelle, ed è poco elegante, oltre che molto poco comodo, mettere le cartelle di altri progetti come sue sottocartelle.

Perciò ho provato a mettere i progetti .net in altro percorso fisico sul disco, in modo da poterli gestire più comodamente, e ho configurato in IIS tante directory virtuali quanti sono questi progetti, che puntano naturalmente alle rispettive cartelle.
    In questo modo visual studio mi apre i progetti, mi ci fa lavorare, ma nel momento di eseguirli mi restituisce questo strano errore (es.):

codice:
    Accesso a 'D:\Dev\WebService\' negato. Impossibile avviare il monitoraggio delle modifiche al file. 
    Descrizione: Eccezione non gestita durante l'esecuzione della richiesta Web corrente. Per ulteriori informazioni sull'errore e sul suo punto di origine nel codice, vedere l'analisi dello stack. 

Dettagli eccezione: System.Web.HttpException: Accesso a 'D:\Dev\WebService\' negato. Impossibile avviare il monitoraggio delle modifiche al file.

Errore nel codice sorgente: 

Durante l'esecuzione della richiesta Web corrente è stata generata un'eccezione non gestita. Per informazioni sull'origine e la posizione dell'eccezione, vedere l'analisi dello stack dell'eccezione riportata di seguito.  

Analisi dello stack: 

[HttpException (0x80070005): Accesso a 'D:\Dev\WebService\' negato. Impossibile avviare il monitoraggio delle modifiche al file.]
       System.Web.DirMonCompletion..ctor(DirectoryMonitor dirMon, String dir, Boolean watchSubtree, UInt32 notifyFilter) +140
       System.Web.DirectoryMonitor.StartMonitoring() +42
       System.Web.DirectoryMonitor.StartMonitoringFile(String file, FileChangeEventHandler callback, String alias) +154
       System.Web.FileChangesMonitor.StartMonitoringDirectoryRenamesAndBinDirectory(String dir, FileChangeEventHandler callback) +278
       System.Web.HttpRuntime.FirstRequestInit(HttpContext context) +331

[HttpException (0x80004005): Errore di inizializzazione di ASP.NET]
       System.Web.HttpRuntime.FirstRequestInit(HttpContext context) +964
       System.Web.HttpRuntime.ProcessRequestInternal(HttpWorkerRequest wr) +128
    Secondo voi la cosa è risolvibile? O, il che è lo stesso: data la limitazione di IIS che consente di configurare un solo sito web, c'é un metodo alternativo per configurare più entità web (anche directory virtuali, tanto per me non cambia nulla) funzionanti ma mantenendo un percorso fisico differente per ciascuna di esse?

Grazie in anticipo

Utente bannato
    Risolto, riporto qui la soluzione nel caso possa servire a qualcun altro.

Dalla kb di microsft (http://support.microsoft.com/default...;en-us;Q317955) sembra si tratti di una questione di privilegi di accesso da parte dell'utente impersonato per accedere alla cartella fisica associata alla directory virtuale di IIS.

Su una versione server di windows è sufficiente impostare i diritti di accesso attraverso il tab 'Sicurezza' delle proprietà.

Sulla versione professional ciò non è possibile, ma ho provato semplicemente ad abilitare la normale condivisione di rete per le cartelle dei progetti (abilitando 'Consenti agli utenti di rete di modificare i file') e a quanto pare funziona ugualmente.

Permessi di invio