Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Membro Junior

PPI e stampa tipografica

Visti i costi esagerati delle stampe tipografiche ho pensato di servirmi di una nota ditta presente in rete, senza fare nomi..
    Costoro affermano che:
    Qualsiasi immagine che vuoi usare deve essere salvata a 300 PPI (Pixels Per Inch) al 100% del risultato per otterene un buon prodotto.
    Ad esempio, a 300 PPI un logo dovrebbe essere di almeno 300 x 300 pixels, una foto dobrebbe essere di 900 x 1500 pixels, e così via. Se usi immagini ad una risoluzione più bassa di questa, la qualità della stampa ne verrà affetta.
    Ora sono piu confuso di prima, in parte è dovuto al fatto che su video si vede tutto bene, provo a fare qualche domanda specifica:

1)Ho una foto a 200 PPI, posso portarla a 300 PPI mantenendone le stesse dimensioni? paint shop pro me lo permette, ora va bene? se va bene cosi' non c'era bisogno di fare tanti discorsi sulle dimensioni, bastava dire che tutte le foto di bassa risoluzione devono essere convertite a 300 ppi.... :master:

2)Ho una foto da 300x200 pixels 300 PPI, la ridimensiono a 600x400, il software che uso mi fa vedere che è sempre a 300 PPI, eppure da qualche parte ho letto che aumentando le dimensioni diminuiva la risoluzione. Insomma, questa immagine va bene?

3)Quali sono i dati necessari per dire che una immagine è adatta alla stampa tipografica? non posso credere che basti solo sapere i PPI visto che posso facilmente modificarli indipendentemente dalle dimensioni dell'immagine.

4)Esiste un sistema per farsi una buona idea se una immagine è adatta alla stampa basandosi su cio che si vede a video (fatte salve certe condizioni come 300 ppi, zoom al 100% o quant'altro) ??

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    l'unico parametro da tenere in considerazione per ottenere un buon risultato in fase di stampa litografica sono i pixel/inch

in teoria dovrebbero essere di 300 ppi in formato 1:1 come ti viene suggerito

non esiste una risoluzione minima per ottenere un buon risultato perchè dipende anche dalle dimensioni finali in stampa

sarebbe stato troppo bello e semplice aumentare con Paintshop la risoluzione per avere una buona stampa, ma purtroppo non è così

se fosse come tu deduci anche da una foto microscopica si potrebbe stampare un poster 70x100

la risoluzione di una foto è data dal dispositivo di acquisizione che può essere lo scanner o le fotocamere digitali

una buona immagine per la stampa litografica la si vede dalla quantutà di pixel con i quali è composta, con Photoshop per esempio lo si vede dalla finestra Livelli

Re: PPI e stampa tipografica

Originariamente inviato da max2004
    ...Ora sono piu confuso di prima, in parte è dovuto al fatto che su video si vede tutto bene, provo a fare qualche domanda specifica:

1)Ho una foto a 200 PPI, posso portarla a 300 PPI mantenendone le stesse dimensioni?
    Sicuramente puoi farlo.
    Altrettanto sicuramente quella foto, in stampa, verrà piuttosto male. (Meglio di una da 72ppi portata a 300, ma peggio di una a 300 lasciata a 300).

2)Ho una foto da 300x200 pixels 300 PPI, la ridimensiono a 600x400, il software che uso mi fa vedere che è sempre a 300 PPI, eppure da qualche parte ho letto che aumentando le dimensioni diminuiva la risoluzione. Insomma, questa immagine va bene?
    No.
    Se converti le misure da pixel a cm, un'immagine da 300x200pxl misura 2,54cm x 1,69cm per 300ppi.
    Una da 600x400px invece misura 5,08cm x 3,39cm (il doppio) per 300ppi.
    Quindi se ingrandisci un'immagine di 300x200pxl del doppio, ovviamente la risoluzione in ppi sarà la metà, cioè 150ppi, che è una risoluzione troppo bassa per una stampa accettabile.

3)Quali sono i dati necessari per dire che una immagine è adatta alla stampa tipografica? non posso credere che basti solo sapere i PPI visto che posso facilmente modificarli indipendentemente dalle dimensioni dell'immagine.
    IL fatto che sia stata acquisita ad una risoluzione uguale o maggiore di 300ppi. Come dire... Bisogna conoscerne la "provenienza" (scanner, fotocamera, ecc.). Con l'abitudine ai 'grossi formati', poi, ci fai anche "l'occhio".

4)Esiste un sistema per farsi una buona idea se una immagine è adatta alla stampa basandosi su cio che si vede a video (fatte salve certe condizioni come 300 ppi, zoom al 100% o quant'altro) ??
    Vedisopra... dopo un po' ci si fà l'occhio.

In ogni caso ti consiglio di ragionare sempre in termini di cm o mm e mai in "pixel", quando lavori su immagini per la stampa.

cià
    ale

piesse: non è esattamente una realtà ineluttabile la storia dei 300ppi. Quello, in realtà, è il valore massimo oltre il quale non si apprezzano miglioramenti in stampa.
    Personalmente ho mandato in stampa parecchi lavori a 240-260ppi e non ho mai avuto problemi.
    Ma, ri-ripeto, questa è una cosa che puoi fare quando hai sviluppato un certo "occhio".
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Membro Junior
    Grazie per i chiarimenti, ora è tutto molto piu chiaro.
    In questa pagina si puo vedere il confronto fra foto originale a 200ppi e foto portata a 300ppi, pur avendo la stesa dimensione, elevando i ppi diminuisce la dimensione di stampa.
    Quindi posso chiaramente vedere che se tengo buono il dato di 300ppi richiesto questa foto non puo avere dimensioni maggiori di cm 2,481x2,701 sulla mia brochure. questo è gia sufficiente per dirmi che è troppo piccola per essere usata, indipendentemente da come la vedo a video con zoom al 100%.
    Vado bene?

Ora mi chiedo, come ulteriore verifica, considerando che:
    la mia brochure è di 3335x2585 pixel
    la dimensione è di circa 22x28 cm
    1)se io zummo la brochure che ho a video affinchè abbia le dimensioni reali, se le foto contenute si vedono bene posso ritenere con una buona approsimazione che verranno bene anche in stampa?
    2)o ancora: se porto la brochure a video al 100%, quindi molto piu grande della dimensione reale della brochure su carta, se le foto contenute si vedono bene posso ritenere con una buona approsimazione che verranno bene anche in stampa?

Utente di HTML.it L'avatar di kuma13
    Aspetta un secondo... stai dicendo che la brochure l'hai fatta tutta in photoshop?
    kuma Interrogativa
    ...viva la coda!

Membro Junior
    non è photoshop, è paint shop pro 8
    la sto facendo, ma ora dovro controllare e rivedere tutte le foto
    perchè?

Utente di HTML.it L'avatar di kuma13
    Scusami... non avevo capito. Comunque rispondendo al tuo post io guarderei le immagini al 100%. Se non c'è traccia di pixel allora va bene. Hai provato a stampare anche solo in BN la brochure?
    Riesci ad uploadarne una pagina? O anche solo un pezzo...

(Hai letto il mio post sui consigli?)

kuma
    ...viva la coda!

Membro Junior
    Ancora non ho fatto stampe ma dubito che la mia inkjet da €29.99 mi dia qualche risultato attendibile.
    Ho letto i tuoi consigli e mi ha impaurito il discorso sui colori sfalsati, dubito di avere conoscenze e mezzi per fare controlli.

Il lato 2 è quello piu significativo ma il mio pc è estremamente lento e molte foto sono da rimuovere e altre da spostare, ci vogliono ore.
    Posso farti vedere il lato 1 che è quasi definitivo, veramente non osavo chiederlo, l'unico problema è che il jpg è di 4,5mb.
    Lo carico e ti mando un messaggio privato, è una cosa di lavoro che non vorrei divulgare.
    Se riesci a darci una occhiata sarei piu tranquillo.
    Grazie

Originariamente inviato da max2004
    Grazie per i chiarimenti, ora è tutto molto piu chiaro.
    In questa pagina si puo vedere il confronto fra foto originale a 200ppi e foto portata a 300ppi, pur avendo la stesa dimensione, elevando i ppi diminuisce la dimensione di stampa.
    Quindi posso chiaramente vedere che se tengo buono il dato di 300ppi richiesto questa foto non puo avere dimensioni maggiori di cm 2,481x2,701 sulla mia brochure. questo è gia sufficiente per dirmi che è troppo piccola per essere usata, indipendentemente da come la vedo a video con zoom al 100%.
    Vado bene?
    Fino a qui, sì. Ma è quello che avevo già detto io ;-)p

Ora mi chiedo, come ulteriore verifica, considerando che:
    la mia brochure è di 3335x2585 pixel
    la dimensione è di circa 22x28 cm
    1)se io zummo la brochure che ho a video affinchè abbia le dimensioni reali, se le foto contenute si vedono bene posso ritenere con una buona approsimazione che verranno bene anche in stampa?
    Assolutamente NO.
    Se guardi la pagina "intera" a video, la stai guardando ad una risoluzione che, mi pare, sul piccì, è di 96ppi (sul Mac 72). A quella dimensione, dunque, potresti vederla visualizzata bene - e allo stesso modo - sia se le immagini fossero a 96ppi che a 1200ppi.
    2)o ancora: se porto la brochure a video al 100%, quindi molto piu grande della dimensione reale della brochure su carta, se le foto contenute si vedono bene posso ritenere con una buona approsimazione che verranno bene anche in stampa?
    Se le dimensioni sono quelle di stampa, sì.
    Però capisci da te che "se le foto si vedono bene" è un criterio unfilino soggettivo. È questo che intendevo quando ti dicevo che ci va un po' di "occhio".
    E' un "occhio" che ti fai a forza di portare roba a stampare e di confrontare i risultati con quello che vedi sul monitor.
    E... a proposito; stai lavorando in CMYK? Sei sicuro che i colori che vedi sul tuo monitor saranno quelli che vedrai una volta andato in stampa?

Secondo me, stai commettendo due errori contemporaneamente:
    - Iº Per "risparmiare" ti giochi la possibilità di "interloquire" con il tipografo; vale a dire portare i documenti da lui, farti dire se il lavoro così com'è va bene oppure no e dov'è che non va, vedere il tuo lavoro visualizzato su un monitor sicuramente calibrato meglio del tuo per la stampa e così via...

- IIº Non avendo un rapporto diretto col tipografo rischi di non imparare un sacco di cose che invece potrebbero esserti mooollto utili anche a prescindere dalla fattispecie di questa brochure.

Ora; calcolando che c'è gente che paga una scuola per imparare 'ste cose (e in genere esce senza neanche averle imparate davvero) direi che ti conviene andarci "paro" e anche rimetterci qualcosa, ma andare da un tipografo in carne ed ossa, fartelo "amico", farti consigliare (senza rompergli troppo le palle) e *imparare qualcosa*.

O no? ;-)p

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Membro Junior
    Fino a qui, sì. Ma è quello che avevo già detto io ;-)p
    Si, ho ripetuto a mie parole per avere la conferma di avere capito.

Il tuo discorso sul tipografo è giusto, però quando ci sono andato per i biglietti da visita ne sono uscito con il preventivo piu basso di 130 euro per 250 biglietti, praticamente mille lire l'uno, poi li ho ordinati su internet a 24 euro e non ho osato tornare a chiedere un preventivo per le brochures.
    Io non sono il figlio del titolare che non sapendo cosa fare si diverte a fare lavoretti, sto iniziando una nuova attività ed ho pensato di potere risparmiare dedicando un paio di giorni a questo lavoro durante la chiusura di agosto.
    Se poi è altamente sconsigliabile fate benissimo a dirmelo.
    Tu che sei del mestiere sapresti dirmi piu o meno quanto chiedono i tipografi per 5000 brochures a 3 colonne di dimensioni totali 22x29?

p.s. io non lavoro in CMYK, mi limito a ridimensionare foto che mi hanno dato i fornitori e incollarle su un layout, dovrei inviare il lavoro per la stampa come JPG. La stampa è comunque in CMYK a 150 LPI

Permessi di invio