Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139

    [ JAVA ] problemi con la "java developer kit"

    Ciao a tutti,
    ho iniziato da pochissimo a studiare JAVA partendo da 0 e mi trovo subito di fronte a un problema:

    Studiando un manuale (Thinking in Java second ed.) mi viene consigliato di utilizzare l'ambiente di sviluppo JDK della SUN e di esaminare la relativa documentazione per individuarne tutte le librerie di classi. In particolare dovrei individuare java.lang per richiamare tutte le sue classi.

    Il mio problema è che non so assolutamente come muovermi
    Il libro non è chiaro su questo..
    Io ho scaricato da quì il JDK e l'ho pure installato su C: ma ora come le cerco le librerie che mi servono??

    Vi prego di aiutarmi, non conosco nessuno che possa darmi una mano nell'apprendimento di questo linguaggio.

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Tranquillo! qui torverai tutto l'aiuto che ti serve

    Per imparare java difatti è molto utile leggere la documentazione delle classi, in cui sono elencati per ogni classe i campi e i metodi protetti e pubblici; questa documentazione la puoi consultare online sul sito della sun qui:

    http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/index.html

    Nel pannello a sinistra in alto trovi la lista dei packages, in basso la lista alfabetica di tutte le classi; se clicchi sul nome di una classe nel frame centrale si apre la relativa documentazione.

    La documentazione puo anche essere scaricata in modo da consultarla offline, e la puoi scaricare qui:

    http://java.sun.com/j2se/1.4.2/download.html

    scegliendo la voce documentation,


  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Uhm... non ho letto la parte introduttiva di tale libro (che posseggo), ma credo che effettivamente non sia così chiaro, se consiglia di "individuare tali librerie"...

    Quello che ti posso consigliare è di cominciare ad apprendere la parte che riguarda la programmazione Object Oriented. Cerca di capire ed approfondire la teoria riguardante tale metodologia di programmazione, poi guarda gli esempi (credo che ce ne siano).

    Se proprio vuoi "individuare" tali librerie, sfrutta la documentazione. Parti da qui e cerca sulla sinistra il package java.lang dando un'occhiata alle classi di cui è composto, partendo, magari, dalla classe Object.
    Non credo che abbia molto senso, per il momento, andare a cercare l'implementazione delle classi che compongono tale package (anche se dovrebbero essere disponibili in un file chiamato src.zip nella directory in cui hai installato il JDK).

    Ciò che posso dirti, oltretutto, è di scaricare una versione più recente di quella che hai linkato: è un po' vecchiotta. Esiste già la beta della versione 1.5.0, ma puoi tranquillamente scaricare la 1.4.2 da qui.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Grazie a entrambi.

    @leleFT: quale devo scaricare tra la SDK e la JRE? Se non ho capito male una di queste due dovrebbe sostituire il kit che ho scaricato io giusto?

    Inoltre volevo chiedervi un'altra cosa che è importante per testare tutti i programmi presenti sul mio manuale: il libro mi chiede di individuare (tra l'elenco dei codici che ho scaricato dalla rete, corrispondenti a tutti gli esercizi) la cartella che corrisponde al capitolo in questione e poi di digitare: "javac HelloDate.java" segnalandomi di controllare di aver precedentemente impostato correttamente le informazioni sul percorso di accesso a javac e java, dopodichè dovrebbe apparirmi un prompt di comando nel quale dovrei scrivere "java helloDate" e avere in output il mio risultato.

    Non ci ho praticamente capito nulla...
    Non so come impostare i percorsi e non ho capito dove devo digitare la prima istruzione per attivare il primo programma del mio libro.

    Scusate ma se non supero questi scogli iniziali sono praticamente piantato.

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Devi scaricare la JDK.... la JRE è soltanto il supporto a runtime, ossia solo la JVM e non l'ambiente di sviluppo.

    Per il secondo quesito, devi impostare nella variabile d'ambiente PATH il percorso che punti alla directory bin della directory in cui hai installato il JDK. Esempio:
    codice:
    Directory di installazione del JDK:
    C:\j2sdk1.4.2_03
    
    Cartella della bin:
    C:\j2sdk1.4.2_03\bin
    
    Variabile PATH:
    
    PATH=%PATH%;C:\j2sdk1.4.2_03\bin;
    A questo punto, se vai al prompt dei comandi, puoi digitare i comandi javac per compilare e java per eseguire il programma.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da LeleFT

    Per il secondo quesito, devi impostare nella variabile d'ambiente PATH il percorso che punti alla directory bin della directory in cui hai installato il JDK. Esempio:
    codice:
    Directory di installazione del JDK:
    C:\j2sdk1.4.2_03
    
    Cartella della bin:
    C:\j2sdk1.4.2_03\bin
    
    Variabile PATH:
    
    PATH=%PATH%;C:\j2sdk1.4.2_03\bin;
    Scusa ma dove la trovo quella variabile d'ambiente da modificare?

    A questo punto, se vai al prompt dei comandi, puoi digitare i comandi javac per compilare e java per eseguire il programma.
    Intendi digitare dal prompt di DOS quei comandi? ma devo cercare, sempre da DOS, la cartella che contiene quel file di JAVA e poi digitare quei 2 comandi? Te lo chiedo perchè non mi ricordo nulla di DOS, quindi avrei persino delle difficoltà a muovermi dentro al mio Hard Disk. C'è un'altro modo più semplice?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Per settare la variabile di ambiente in windows XP:

    start > pannello di controllo >prestazione e manutenzione > sistema > avanzate > variabile di ambiente

    nel riquadro variabili di sistema evidenzia la riga che inizia con PATH e clicca sul pulsante modifica; quindi metti un ; e poi il percorso della cartella bin di java e dai ok.

    I comandi per eseguire e compialre devono essere lanciati da dos; per portarti nella cartella in cui c'è il file .java usa il comando:

    cd nomeCartella

    per spostarti nella sottocartella nomeCartella di quella corrente.

    Una volta che ti sei posizionato nella cartella per compilare scrivi:

    javac nomeFile.java

    in questo modo sarà prodotto un file di estensione .class che rappesenta la tua classe; per eseguirla:

    java nomeClasse


    Per evitare di compilare da dos puoi scaricarti Textpad, un buon editor di testo che evidenzia la sintassi di java; se installi TextPad dopo aver installato java durante l'installazione se non sbaglio ti chiede se vuoi attivare i comandi per java, cosi per compilare e eseguire ti basta fare clic su una voce di menu di textpad. Textpad si scarica qua:

    http://www.textpad.com/download/index.html


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da anx721


    Per evitare di compilare da dos puoi scaricarti Textpad, un buon editor di testo che evidenzia la sintassi di java; se installi TextPad dopo aver installato java durante l'installazione se non sbaglio ti chiede se vuoi attivare i comandi per java, cosi per compilare e eseguire ti basta fare clic su una voce di menu di textpad. Textpad si scarica qua:

    http://www.textpad.com/download/index.html
    Ottimo!!
    Ho scaricato TEXTPAD e mi è bastato fare: "strumenti\esegui applicazioni java".

    Se non ci fosse questo forum dovrei cambiare lavoro...
    Grazie e alla prossima

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.