Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

nome dominio di un personaggio della disney

Non so se qui sono OT, ma non sapevo dove postare (proposta ai moderatori: forse si dovrebbe aprire una sezione del forum dedicata agli aspetti legali del web publishing)

dunque un mio amico ha deciso di mettere su un'attività che si chiama come un personaggio della disney.
    io mi sono offerto di realizzare il sito dell'attività (a-gratis visti i rapporti) e così abbiamo preso come nome di domino www. nomepersonaggiodisney.it

ho alcune domande:
    1) la disney può rivendicare il nome del dominio??
    2) il nome in questione è di uno dei tanti "paperi" della disney; ora se io come mascotte creo di mio pugno (o faccio creare da un fumettista/illustratore) un papero che non ha niente a che vedere con quello "famoso" da cui ho preso il nome, e associo questo papero all'attività (e quindi al nome famoso) pensate che possa avere dei problemi?
    3)in prospettiva futura, mettiamo che l'attività abbia successo e venga conosciuta da un bel numero di persone, come vedete voi l'abbinamento 'nome famoso-personaggio disegnato da me'? Visto che l'attività non è ancora nata mi consigliate di scegliere un altro nome o di continuare con quello disney??

Grazie 1000
    :maLOL:

Stai attento, fin quando è una cosa non a scopo di lucro nessuno ti dirà mai niente, ma ..... i personaggi come quella della disney a prescindere della loro popolarità mondiale (quindi utilizzati un po da tutti come immaggini)sono cmq coperti di copyrigth, quindi potresti avere dei problemi.L'ipotesi che fai tu potrebbe essere, ma la fattezza del personaggio deve variare e non di poco.
    p.s.
    Giusto per notizia alcuni personaggi della disney, in particolare i paperi che a te interessano, sono personaggi creati in italia (tipo se non vado errato Paperinik), quindi potresti aver problemi più immediati.

infatti io no sto sfruttando i personaggi della disney.
    l'attività ruota intorno alle feste per bambini e quindi un nome della disney sembrava simpatico.
    lungi da noi a speculare su immagini della disney, non vogliamo avere grane.
    ti dico anche che la mascotte la disegnerò (o faro disegnare) proprio per avere un personaggio diverso da quelli disney.
    volevo avere un consiglio sopratutto per quanto riguarda l'immagine dell'azienda, vedi domanda numero 3.

andreacsr
    Il problema non è tanto il variare il personaggio, cambiare la forma o la sua fisionomia è semplice,ma chiamare il sito www.paperinodipaperopoli.it, bhe sicuramente avresti dei problemi, ti faccio un esempio successo a me, utilizzai delle foto di un giornale per dei lavori manuali femminili, li ho rinominati, gli ho cambiato lo sfondo, ma fondamentalmente il disegno era lo stesso, bene a distanza di tempo mi sono visto arrivare un ingiunzione giudiziaria con l'obbligo di togliere le immagini dal sito (oltretutto era un giornalino con una risonanza non tanta altosonante).Il perchè di tutto questo?Perchè il mio era lucro, fin quando non ho messo il termine pagare è andata bene (per loro era una forma di pubblicità indiretta).

ma perche se crei un personaggio nuovo dai un nome della disney??

e a tuo discapito.............e cosi sfrutti il nome

dagli un nome nuovo ma simpatico

niente grane

Un consiglio che forse non ti darà problemi anzichè usare il nome del personaggio, perchè non usi il nome di un luogo che ricordi quel personaggio?Esempio www.paperopolibambini.it - oppure www.ilmondoditopolinia.it (se proprio vuoi sfruttare la disney)?Il miglior consiglio e quello di Giorgiotave.

Originariamente inviato da giorgiotave
    ma perche se crei un personaggio nuovo dai un nome della disney??

e a tuo discapito.............e cosi sfrutti il nome

dagli un nome nuovo ma simpatico

niente grane
    dunque partiamo dal presupposto che è nata prima l'idea dell'attività col relativo nome che indubbiamente ben si lega al genere di servizi che offre.
    insomma di negozi chiamati "peter pan", "paperopoli", "pocahontas" ecc ne ho visti tanti, quindi sicuramente problemi in quel senso non ce ne sono.

i dubbi sono nati con la realizzazione del sito internet prima e con la richiesta di realizzare una mascotte adesso.
    fate conto che un cliente la cui attività ha il nome di un personaggio disney viene da voi e vi dice che vuole che gli realizziate un sito ed una mascotte che come fattezze non c'entri nulla con il personaggio in questione.
    come vi comportate col nome del dominio e con la mascotte?

quello che viene da consigliare a me è di creare una mascotte e di darle un nome diverso es. MARIO

quindi l'attività si chiama "paper**************", il sito www. paper************.it e la mascotte dell'attività "mario".. come vi sembra??? a me non garba tanto come soluzione anche se credo sia la più sensata

Originariamente inviato da positano
    Un consiglio che forse non ti darà problemi anzichè usare il nome del personaggio, perchè non usi il nome di un luogo che ricordi quel personaggio?Esempio www.paperopolibambini.it - oppure www.ilmondoditopolinia.it
    si avevo pensato anche a quello.

Però c'è troppo timore ora nel web. E' un vero peccato. Se uno va in giro, trova il gelato puffo, trova nei centri commerciali immagini di paperino che ti invitano, se vai per strada i negozi per bambini si chiamano paperin..., le pasticcerie "le torte di nonna papera".

Ora se uno fa un sito per bambini, con l'immagine ed il nome di paperino, ma perchè deve temere? Io comunque non lo farei, ma si è passati da un eccesso all'altro.

Hai ragione, purtroppo il web viene sempre considerato un mondo a parte. Per quanto riguarda le immagini nei centri commerciali però, di sicuro sono autorizzate.

ci stiamo però allontandando da quelli che erano i miei dubbi:
    mi quoto lasciando a voi interpretazione e risposte

un cliente la cui attività ha il nome di un personaggio disney viene da voi e vi dice che vuole che gli realizziate un sito ed una mascotte che come fattezze non c'entri nulla con il personaggio in questione.
    come vi comportate col nome del dominio e con la mascotte?
    allora voi come agite?

Permessi di invio