Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Concorsi e Premi

Utente bannato

Concorsi e Premi

Salve!

ho un sito dedicato ai cocktails e al lavoro dei barman.

stavo pensando di fare un concorso molto semplice per i navigatori, per avere un duplice effetto: fidelizzare i navigatori "fissi" e attirarne di nuovi. Logicamente il concorso sarà basato per una cosa relativa ai cocktials e a cui potranno rispondere solo chi (spero) sia del settre o sia appassionato delll'argomento. Logicamente con una qualche ricerca in internet si può sviare quel "solo del settore", ma penso che la maggioranza sarà di gente veramente interessata.

Arrivo alla domanda:
    ci sono regolamenti che devo rispettare per effettuare questo tipo di operazione? ci sono leggi da rispettare, devo comunicarlo a qualcuno che sto facendo questo concorso? e per i premi (che saranno libri o sconti su alcuni siti)? devo comuncare anche questo a qualcuno oppure faccio quello che devo fare e non devo dire niente a nessuno? e in questo caso (se io faccio senza dire niente) e poi qualcosa andasse sotorto, quanti anni di carcere mi becco?

è una cosa "innocente", i libri che vincerà il vincitore del concorso, l'ho comprato con i miei soldini, non l'ho rubato o similari.....

sapete qulcosa in erito?

NB Se per caso ho sbagliato sezione perfavore mi potete dare uno srappo in qello giiusto? grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Devi fare una fidejussione bancaria o assicurativa al Ministero delle Finanze per l'importo del valore dei premi, valida fino a un anno dopo la scadenza del concorso.

La normativa però è stata modificata recentemente, semplificandola sensibilmente e togliendo molti oneri e legacci burocratici davvero stupidi, e non sono sicuro che quanto ho detto prima si applichi anche ai concorsi per partecipare ai quali non occorra acquistare nessun prodotto.

Verifica sul sito del Ministero delle Finanze, se non sbaglio era riportata sia la normativa che al modulistica.

Utente bannato
    una fideiussione? è un libro non uina casa..... non penso di spendere più di 10 € per il libro....

comunque si, gli utenti non devono aquistare nulla... magari devono scrivere una cosa, un articolo, o na roba del genere.... oppure questo discorso del premio può andare bene anche nel caso decida di premiare chi si iscrive con un sorteggio fnale....insomma, niente di complicato ne per e ne per gli utenti.....

ora cercherò meglio nel sto delle finanze....

grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    La fidejussione (o il versamento in deposito di una cifra pari al valore dei premi, che è la stessa cosa) serve a garantire i partecipanti che tu consegnerai effettivamente i premi, in caso contrario - dietro reclamo di un partecipante - il deposito o la fidejussione verrebbero sequestrati.

Utente bannato
    si, si...scherzavo...mi immagino la scena....vado in banca e chiedo di fare una fideiussione e il direttore mi chiede: di quanto...e io rispondo: 4€ e 35 cent..... divertente....

ho provato a cercare nel sito della finanza ma non ho trovato nulla..è leggeremente incasinato secondo me.... il motore di ricerca mi restituisce centinaia di risultati ma non mi da indicazioni precise.... tu che magari sei esperto del settore, riesci a darmi un link più preciso....
    sempre se non ti diturbotroppo!

Bye!

Parlo da profano dell'argomento, nel senso che non ho mai fatto una iniziativa simile su un sito.

Tuttavia, a parte il fatto che la burocrazia italiana sia una barzelletta, mi fa strano siano necessarie tutte queste mobilità per indire un concorso a premio su un sito dove i premi sono già proprietà del proprietario del sito.

Ovviamente, è solo un commento non avendo come segnalato mai proposto una iniziativa del genere.

Ecco il DPR: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/289/1.htm

Quello che ha detto Ferro è corretto, ma sono necessari anche altri adempimenti (predisposizine del regolamento, comunicazione al ministero, verbale, etc.).

Utente bannato
    e nel caso no dicessi nulla a nessuno?

Utente bannato
    conoscete un sito o un forum dove possa chiedere informazioni più dettagilate per questo argomento?

non che voi non siate bravissimi, informatissimi, disponibilissimi, ecc....

Originariamente inviato da srgw
    conoscete un sito o un forum dove possa chiedere informazioni più dettagilate per questo argomento?

non che voi non siate bravissimi, informatissimi, disponibilissimi, ecc....
    più preciso e dettagliato del DPR segnalato da s8stress... cosa pensi possa esistere? Certo puoi sempre telefonare a Ciampi e chiedere delucidazioni...

Permessi di invio