Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Gentoo su ppc

Utente di HTML.it L'avatar di eddis

Gentoo su ppc

C'è qualche anima pia in questo forum che abbia installato Gentoo su Mac G4 o similari, o che comunque possa darmi qualche lume sull'argomento?
    Avrei un dubbio sulla tabella delle partizioni, ma prima di spalmarvela in un post, vorrei sapere se c'è qualcuno interessato a discuterne.
    Grazie.
    edo

I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

io ho provato con il livecd gnome-kde su un G5, ma si pianta l'installazione

Ah, questo mi conforta molto.
    Io, invece ho appena sputtanato la Mandrake 9.1 che avevo installato precedentemente, e che tutto sommato funzionava, anche se non in modo esaltante.
    Questo splendido risultato l'ho ottenuto senza raggiungere l'obiettivo desiderato, e cioè spianare totalmente l'hda.
    In che senso?
    Le istruzioni che ho iniziato a leggere sul file html incluso nel live cd parlano di una tabella combinata in questo modo, da ottenersi dopo aver cancellato tutto lo spazio lasciato libero in precedenza per l'installazione:

bootstrap 1p (prima partizione)
    swap 2p (sec. part.)
    root 3p (terza part.)

Ti risulta questo punto?
    edo

Slackware

eddis, in pratica quello dovrebbe essere un livecd stile knoppix, solo che dopo pochi secondi di pensamenti vari si pianta
    ho letto sul forum di tevac che in diversi hanno installato gentoo, ma facendo una installazione stile pc, prova a darci un occhio, c'era anche un tutorial mi pare

Originariamente inviato da almafer
    eddis, in pratica quello dovrebbe essere un livecd stile knoppix, solo che dopo pochi secondi di pensamenti vari si pianta
    ho letto sul forum di tevac che in diversi hanno installato gentoo, ma facendo una installazione stile pc, prova a darci un occhio, c'era anche un tutorial mi pare
    Scusa, amafer, m'ero distratto.
    Ma vuoi dire che è un livecd con tanto di interfaccia grafica?
    Ma mi sa tanto di no!..
    E' solo un livecd che ti da un sistema di base funzionante (rete compresa), che ti permette di completare l'installazione.
    Tipo il sistema minimo installabile della mini iso di Debian, hai presente?
    Infatti, dopo numerosi tentativi, sono riuscito a masterizzarne decentemente uno (chissà perchè) che parte e sia avvia con le... istruzioni di installazione (che si può fare anche via rete).
    Attenzione perchè credo che di default scelga G4 che è una delle opzioni di boot, mentre tu mi sembra abbia un G5 . Devi indicare G5. Poi ci sono altre opz per la scheda grafica. Digita help e poi il tasto tab, all'avvio così hai tutte le opz. Il bello viene dopo!
    edo

Slackware

boh, me le riguardo, G5 l'avevo digitato, non ricordo cosa dice quando si pianta, però avevo capito che era un livecd stile knoppix, ma dal mio inglese ci si può aspettare questo e altro

Utente bannato
    scusate se mi intrometto nella discussione....
    MacOS vs linuxPPC???
    mi spiego meglio...
    volendo continuare a lavorare in ambiente linux (motivi di studio) e ambendo ad un macintosh vorrei sapere:
    è davvero così inutile magari dividere il disco in 2 per la convivenza di entrambi gli os poichè al Mac non manca niente per lavorarci come se fosse linux oppure differisce poco ma abbastanza da limitare la compatibilità fra i 2 e non è possibile per questo fare proprio tutto quello che faccio con linux, tipo ricompilare il kernel, il filesystem diverso...
    certo sono entrambi unix based ma magari proprio identici è difficile che lo siano...
    grazie

io vorrei reinstallare anche gentoo sul ppc perchè ci sono affezionato
    mac os x va veramente bene, ci sono molti porting di programmi linux, io uso abitualmente mplayer, ffmpeg tra gli altri, e con fink si possono installare molti programmi linux.
    la ricompilazione del kernel non penso sia prevista ma si può fare
    http://www.opensource.apple.com/proj...lding_XNU.html

Originariamente inviato da vmlinuz
    scusate se mi intrometto nella discussione....
    MacOS vs linuxPPC???
    Diciamo che il tentativo di installare Gentoo su ppc sarebbe proprio orientato ad ottenere qulcosa di ottimale per la macchina, viste le caratteristiche della distribuzione.
    Ultimamente ho tentato la strada di Yellow Dog, che nasce proprio per il Mac, ma ottengo un errore (eccezione) in fase di installazione, con un bel bug report da copiare (cosa che ovviamente non ho fatto).
    Inoltre ho appena sputtanato, come dicevo prima, Mandrake 9.1 (ppc) che non è per niente male, ma che stranamente, per essere Mandrake, mi crea non poche difficoltà nell'aggiornamento dei pacchetti, cosa alquanto fastidiosa.
    Alla luce dei fatti, è il solito discorso: non è MacOsX che sia meglio, ma sicuramente la strada è più facile (per lo meno nello scopo di avere una macchina funzionante). Quindi, stando così le cose, se non avrò successo con Gentoo, proverò con Debian, almeno il nome è una garanzia. Chissà se non sia proprio la soluzione che cercavo?
    edo

Slackware

Originariamente inviato da eddis
    Scusa, amafer, m'ero distratto.
    Ops, almafer!

edo

Slackware

Permessi di invio