Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Software Backup

  1. #1

    Software Backup

    Salve gente,

    non essendo molto pratico di linux cercavo un qualcosa per fare i backup velocemente.

    Quello che mi interessa è:

    1) Possibilità di salvataggio Backup su supporti removibili (CDR, floppy)
    2) Possibilità di Backup su altri HDs presenti nel sistema
    3) Il salvataggio in Rete è opzionale

    La distro utilizzata è Mepis (basata su Debian)

    a) Ho provato -Kbackup- ma troppo difficile per me

    b) Forse -Partition Image- potrebbe andare, ma bisogna che la partizione sia smontata (percui niente)

    c) ho provato Mondo Recue, ma con sistemi Debian lo stesso autore denuncia probabili problemi.
    Nel manuale HowTo rilasciato parla di un test su floppy, prima di eseguire il salvataggio dati
    --------------------------------
    I have tested it thousands of times on my own computer with my own data and with no alternate backup regime. It worked for me. Thousands of users testify to Mondo's stability and its ease of use. However, please test it on your own system before you rely on it. In fact, do not rely on any software until you have tested it to see if it performs as expected.


    To establish that Mondo will behave well in an emergency, please be prepared. Run a test backup as follows:-


    Run mondoarchive without any command-line options.


    Backup a subset of files - e.g. /usr/local - to CD or tape. Say 'yes' when asked if you want to verify them.

    If you are not backing up to CD, please create boot floppies when prompted
    -------------------------------------

    Ma non ho capito quando mi deve chiedere il floppy, nel menù iniziale non è contemplato e se scelgo CDR mi chiede le velocità, le porto a zero e passo avanti, ma lui passa oltra e comincia a domandare di cosa si vuole fare il backup.

    QDirei che Mondo Rescue potrebbe essere buono, anche se in inglese, anzi sicuramente lo è.

    Ma il fatto che possa dare dei problemi con Debian...non l sò....

    Bisogna dire che la distro di Mepis contiene già il software (ma la distro è dichiarata unstable)
    Anche Debian riporta il pacchetto ed anche nella sezione stable

    Ma, credo sia giusto, non sò se fidarmi.
    Una dimostranza del caso è che il pacchetto sembra diviso in due pacchetti, ecco come (dal sito debian):

    stable (utils): System to backup your filesystem to CD. ver 1.41.1-1
    unstable (utils): Powerful disaster recovery suite. Ver 2.03.1-1: i386

    Il manuale viene messo nei pacchetti unstable, su Mepis è di base

    Qualcuno ha già provato Mondo Rescue su Mepis o Debian?

    Quali altri pacchetti mi potete consigliare

    Grazie a tutti


    Stefano
    Non arrenderti MAI !!

  2. #2
    perchè non semplicemente tar lanciato da cron?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    Scusa, come ho detto non sono pratico

    tar lanciato da cron ?

    ho guardato su Debian:

    cron=

    stable (admin). management of regular background processing. Ver 2.3-6

    dici questa ?



    Stefano
    Non arrenderti MAI !!

  4. #4
    tar serve per creare gli archivi, cron serve per schedulare operazioni a orari prefissati (tra cui, appunto, tar)

    inizierei con un man tar e un man cron per saperne di più
    Sotto la panza la mazza avanza.

  5. #5

    tar e cron

    Il tar, và bene= compressione file

    il cron ho provato a lanciarlo da shell, ecco il risultato:

    ------------------

    cron: can't lock /var/run/cron.pid, otherpid may be 1182: Resource temporarily unavaiable

    ------------------

    Però di aperto di aperto in questo momento io non ho nulla, se non è in background......

    stavo appunto guardando le funzioni di cron

    e capire perchè non mi dà la diponibilità, ma il pid cosa è?

    ciao

    Stefano
    Non arrenderti MAI !!

  6. #6
    pid = process id

    ti sta dicendo che un processo di cron è già attivo e non ne puoi lanciare un altro (sfrutti quello che hai)

    cron sfrutta un file crontab per sapere cosa lanciare, dai un'occhiata qui
    Sotto la panza la mazza avanza.

  7. #7

    cron

    Ok grazie,

    ma non era quello di cui avevo bisogno,

    infatti mi serviva un programma di backup da salvare su multi-cd o dvd, contenente le tutta la configurazione di partenza (solo sistema)
    così com'è lo imposto (utenti, impostazioni e-mail, systema, impostazioni driver e quant'altro). Tutto ma meno quello che sono i documenti degli utenti. Al massimo mi interessa la /home nella partizione /user per le impostazioni delle cartelle.

    Il sistema con cron mi è utile, invece, per il trasferimento dei documenti degli utenti (a scadenze prestabilite) negli archivi (altro HD).

    Ho studiato un pò l'argomento, il pid mi ero dimenticato di averlo già visto ieri, con un comando (che ora non ricordo) si possono vedere tutti i pid attualmente caricati.

    Però a me adesso interessava un software tipo Mondo Rescue, la mia paura di utilizzare Mondo Rescue è che non è garantito con Debian (vedi inizio della discussione).

    Riformulo la domanda iniziale:

    Quello che mi interessa è:

    1) Possibilità di salvataggio Backup su supporti removibili (CDR, floppy)
    2) Possibilità di Backup su altri HDs presenti nel sistema
    3) Il salvataggio in Rete è opzionale

    La distro utilizzata è Mepis (basata su Debian)

    a) Ho provato -Kbackup- ma troppo difficile per me

    b) Forse -Partition Image- potrebbe andare, ma bisogna che la partizione sia smontata (percui niente)

    c) ho provato Mondo Recue, ma con sistemi Debian lo stesso autore denuncia probabili problemi.

    Qualcuno ha già provato Mondo Rescue su Mepis o Debian?

    O mi sà indicare un software similare?



    Stefano

    P.S.: sempre e comunque grazie
    Non arrenderti MAI !!

  8. #8
    tar e cron

    oppure

    dump e restore

    oppure

    amanda http://www.amanda.org/

    soluzioni commerciali
    ADSM/TSM
    VERITAS
    LEGATO
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

  9. #9

    grazie

    Vi ringrazio per l'interessamento, tutti voi.

    Conoscendo, nella teoria, la potenzialità di SO basati su Unix ho impostato una macchina per un mio amico.

    Questo mio amico non è pratico di PC, neanche su altri SO di più comune diffusione.

    Io non volevo correre da lui ogni volta che ha un problema e combina qualche guaio. Infatti ho bloccato il root con una password mia.

    La ciliegina sulla torta, visto che comunque ha anche un portatile, era di mettere su Linux un sistema di backup semplice, anche per il ripristino. Non tanto per Linux ma per il SO presente nel portatile, che è quello che incasina di più.

    Avevo letto che Mondo Rescue insieme al backup rende i dischi removibili autoavvianti, dunque basta inserire il cd anche se il SO non parte più o comunque non viene montato.

    Se non trovo una soluzione mi tocca correre da lui ogni volta che deve ripristinare il portatile (specialmente).

    Vorrà dire che invece cercherò di studiare di più l'argomento e impostargli uno script che possa fare queste funzioni. Per dire il vero la vedo una cosa mooolto difficile, visto che non ho nemmeno io tutta questa conoscenza.

    Vorrà dire che lui per un bel pò si dovrà arrangiare e cercare di non fare casini

    Poi qualche santo provvederà

    io mollo !! ... o forse no !?

    Potrei tornare sull'argomento quando sono più preparato, chissà quando.

    Ancora grazie a tutti voi.

    Un saluto

    Stefano
    Non arrenderti MAI !!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Potresti fare così: gli installi il sistema mettondoci quanto basta per farlo stare su un cd o un dvd... Configuri tutto per benino etc etc...
    Quindi crei un bel livecd con tutto il sistema su un cd o dvd...
    Quando il sistema sara' da buttare piglia il livecd e lo installa

    Fare il livecd sembra ed e' un operazione molto complessa, ma per fortuna esistono dei programmi che ti creano l'immagine per un livecd con pochissimi comandi (ne conoscevo uno, ma non ricordo il nome... Credo che qualcuno su questo forum possa saperlo)


    EDIT: Eccotene uno: http://livecd.berlios.de/
    L'ho trovato cercando "livecd" con google... Ne conescevo un altro pero', questo l'ho scoperto ora...


    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.