Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di mimmo79

Pantone - CMYK cosa sono???

come da titolo...ma cosa sono??? come si utilizzano???
    a dir il vero non mi sono mai soffermato sulla qstione dei colori e ho usato sempre il sistema RGB.
    qndi vi kiedo tutte le info possibili sull'argomnto, accetto di tutto siti, dispense, libri, la vostra preziosissima esperienza...

ps: ho provato in Photoshop 7 a utilizzare il comando Prova colori (visualizza-->Imposta colori-->CMYK; visualizza-->Prova colori) su di un'immagine RGB. risultato: i colori diventano + cupi... é normale??? qindi in CMYK non si possono avere colori brillanti???

grazie a tutti in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    è normale che alcuni colori nella trasformazione da RGB a CMYK cambino, visto che la gamma di colori che si possono riprodurre in quadricromia è + piccola rispetto al metodo RGB

considera che tutte le stampanti stampano in CMYK o in ESACROMIA o anche a 8 colori, e considera anche che non esistono dispositivi di output che usino il metodo RGB

i colori Pantone sono colori a Tinta Piatta cioè che non sono ottenuti dalla sovrapposizione di 2 o+ colori e sono utilizzati prevalentemente nella stampa "tipografica" o per meglio dire in quella Litografica

grazie 1000 mao72
    pensavo ke il CMYK venisse usato solo nelle stampe profesionali :master:
    come posso ottenere dei colori brillanti usando il CMYK???
    è normale che alcuni colori nella trasformazione da RGB a CMYK cambino, visto che la gamma di colori che si possono riprodurre in quadricromia è + piccola rispetto al metodo RGB
    ho visto molti cataloghi e da qnto ho capito sono stampati in quadricromia, ma i colori non sono certamente cupi, anzi!
    ci sono delle tavole cui far riferimento??

esistono dei cromari stampati o per i colori Pantone esistono delle mazzette, puoi dare un'occhiata direttamente sul sito Pantone

cosa intendi per stampe professionali?

cosa intendi per stampe professionali?
    quelle del tipografo, in alta risoluzione...quelle praticamente non da stampante di casa o ufficio

il sito è www.pantone.com ???

cmq grazie per le info

si, il sito è proprio quello

Permessi di invio