Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: problema con pulsante

problema con pulsante

Buongiorno,
    sto realizzando un sito in flash, sono alle prime armi e ho un piccolo (grande) problema con il menu, mi spiego meglio...
    C'è un mc che contiene un pulsante, al mc ho dato un'azione, poichè ogni volta che passo sul bottene deve muoresi un oggetto:
    onClipEvent (enterFrame) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false)) {
    _root.nomemcoggetto.play();

}
    }
    e fin qui funziona tutto, il problema è che quando entro nel mio mc e do al pulsante l'azione:
    on (release)
    {
    gotoAndPlay("Scena1", 1);
    }
    questo non funziona, nel senso che il pulsante non mi cambia scena...
    qualcuno mi può dare un consiglio..
    Grazie mille...

Se sei all'interno di un clip non puoi spostarti ad un determinato numero di frame di un'altra scena, devi puntare invece ad un'etichetta. Inoltre devi impostare un percorso assoluto.
    L'istruzione corretta è la seguente:
    on (release) {
    _root.gotoAndPlay("Scena 1", "primo_frame");
    }
    dove primo_frame è l'etichetta posta nel frame desiderato.

Ciao afer
    scusa la domanda ma come faccio a dare il nome al frame?
    e se io volessi invece di cambiare scena stare sulla stessa e puntare il mio pulsante su un determinato frame si può fare?
    grazie mille

Allora, innanzitutto "dare un nome al frame" significa assegnargli un'etichetta. Per fare questo seleziona il frame (fotogramma) e dal pannello "proprietà" digita il nome sul campo <etichetta fotogramma>. Un consiglio: per lavorare con ordine inserisci le etichette tutte in un nuovo livello apposito, nominandolo opportunamente (ad esempio "etichette" ).
    E' sempre consigliabile utilizzare come riferimenti le etichette anziché i numeri di frame, anche all'interno della stessa scena, principalmente per evitare di dover cambiare le azioni ad ogni modifica (allungamento, riduzione) della timeline, ma anche per lavorare in modo più veloce ed immediato.

Tornando alla tua ultima domanda, si, si può puntare ad un numero di frame rimanendo nella stessa scena, utilizzando sempre il percorso assoluto se ti trovi all'interno di un clip (ad esempio _root.gotoAndPlay(1); ) ma, per le motivazioni che ho espresso sopra, te lo sconsiglio.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Grazie mille afer
    però c'è un problema e non capisco come mai se metto il numero del frame funziona se invece metto il nome delle scena e l'etichetta del frame non funziona...
    dove sbaglio?

:master:

Prova a spiegarmi nel dettaglio cosa fai e cosa vuoi fare

Ciao afer
    ho un mc che contiene il pulsante, al mc ho dato un azione :
    onClipEvent (enterFrame) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false)) {
    _root.nomemc.play();
    }
    }

praticamente l'azione fa si che ogni volta che passo con il mouse sul pulsante mi fa muovere un altro mc che contiene un oggetto e fin qui funziona tutto, il problema nasce quando io entro nel mc e do l'azione al pulsante, la cosa strana è che se l'azione è scritta:
    on (release) {
    _root.gotoAndPlay(48);
    }
    dove 48 è il numero del frame sulla stessa scena, funziona tutto, se invece scrivo:
    on (release) {
    _root.gotoAndPlay("scena2", "nome_etichetta");
    }
    non funziona e non riesco a capire il perchè...Può essere legato al fatto che il mio pulsante è dentro in un mc?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello
    Ciao,
    hai provato a togliere _root?

on (release) {
    gotoAndPlay("scena2", "nome_etichetta");
    }
    FaX

non funziona.....

Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello

che imbranato che sono... scusami ma sono appena tornato dalle ferie... almeno il corpo perché la testa è ancora in vacanza.

Se tu richiami un'etichetta non devi indicare anche la scena:

on (release) {
    _root.gotoAndPlay("nome_etichetta");
    }
    FaX

Permessi di invio