Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9

Variazioni anomale nelle ricerche?

Su un mio sito seconario, sempre una rivista online che tratta un argomento specifico, ho notato negli ultimi due mesi un fatto curioso.

Ogni giorno vengono pubblicate un paio di news, che mediamente ricevono sempre lo stesso numero di visite (20% più o meno).

Sia il mese scorso che questo mese però uno specifico articolo (non lo stesso) per due giorni ha avuto circa 5 volte le normali visite degli altri articoli, senza apparente spiegazione visto che da quello che posso vedere dalle statistiche non mi sembra di notare un numero anomalo di ricerche per uno specifico termine. Inoltre il tutto dura un giorno e mezzo/due.

La cosa mi incuriosisce parecchio, anche perchè questo sitarello (tracurato molto, a dire il vero) tratta un argomento decisamente più remunerativo del mio sito principale, e queste impennate negli accessi si traducono in consistenti ed analoghe impennate nel rendimento di AdSense.

Per le statistiche uso AwStats e non ho fatto una ricerca manuale nei log, ma da quello che vedo - ripeto - non c'è stata un'impennata nelle ricerche con le keyword presenti in quell'articolo: qualche idea?

Utente di HTML.it
    Prova a chiedere a gennaro d'auria

Originariamente inviato da na5382
    Prova a chiedere a gennaro d'auria
    Ehm, non ho capito.

Utente di HTML.it
    ma daiiiiiiii

hai presente gennaro d'auria, il mago imbecille, quello che ha vinto premi su premi alla grande notte....

su su, era una battuta. è che credo sia un po' difficile fare ipotesi se non posti maggiori notizie, e magari l'articolo in questione.

ciao ciao

PS: cmq gennaro d'auria secondo me qualche potere ce l'ha x davvero, altrimenti non so come farebbe a stare 24 ore non stop in radio a rompere le balle alla gente

Utente di HTML.it

Re: Variazioni anomale nelle ricerche?

Originariamente inviato da Ferro9
    Sia il mese scorso che questo mese però uno specifico articolo (non lo stesso) per due giorni ha avuto circa 5 volte le normali visite degli altri articoli, senza apparente spiegazione visto che da quello che posso vedere dalle statistiche non mi sembra di notare un numero anomalo di ricerche per uno specifico termine. Inoltre il tutto dura un giorno e mezzo/due.
    Potresti essere entrato in qualche segnalazione via newsletter di qualche sito, oppure una recensione da qualche parte. Se non vedi anomalie nei referrer potrebbe essere piu' probabile la prima ipotesi

Re: Re: Variazioni anomale nelle ricerche?

Originariamente inviato da bo10646
    Potresti essere entrato in qualche segnalazione via newsletter di qualche sito, oppure una recensione da qualche parte. Se non vedi anomalie nei referrer potrebbe essere piu' probabile la prima ipotesi
    Sicuramente è come dice bo10646.

I referrer dovrebbero però aiutarti a capire da dove provengono le visite supplementari.

Prova anche a fare una ricerca nei Google o Yahoo groups inserendo il tuo dominio.

Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

a me capita di essere inserito o in segnalazioni o in forum

Risolto l'arcano e la cosa si fa interessante: il "responsabile" è la sezione news di Google.

il 90% degli accessi viene infatti dalle news di G, il 5% dalle ricerche di G ed il rimanente 5% dall'interno del mio sito (dal link in home page).

Non ci avevo pensato perchè l'altro mia sito è presente costantemente nelle news, mentre questo non ci era mai entrato.

Ed allora mi chiedo: essere presenti nelle news richiede un'ottimizzazione della pagina particolare (ovvero diversa da quella utilizzata per posizionare la pagina nel motore di ricerca?

C'entrano qualcosa alcuni tag nell'header che definiscono la categoria del sito?

Credo che sia un argomento poco esplorato, ma per alcuni tipi di sito le news potrebbero portare molti più accessi delle SERP.

Permessi di invio