Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Progettazione database

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    44

    Progettazione applicazioni e database

    Ragazzi avrei bisogno di qualche piccolo consiglio da voi.
    Lavoro come programmatore da ormai diversi anni (7 per l'esattezza) e mi sono sempre occupato di sviluppare progetti pronti e non mi sono mai dovuto occupare di analisi o cose di questo genere. Imparo abbastanza facilmente i vari linguaggi di programmazione (java, php, powerbuilder, ecc...) con, secondo me, ottimi risultati.
    Da un po' di tempo a questa parte ho deciso di iniziare a creare qualche piccolo progetto (neanche troppo piccoli per la verita) per conto mio, e qui iniziano i guai. Perchè trovo molto difficile creare un progetto da zero, mi sento spaesato in mezzo a concetti quali Class Diagram, modelli er, ecc...
    Il guaio è che io non so neanche da dove cominciare e mi sembra così assurdo visto la mia esperienza come programmatore.
    Ora la domanda che volevo porvi era: c'è la possibilità di imparare a creare progetti software senza per forza laurearsi in ingegneria informatica oppure è meglio che lascio perdere fin da ora??

    Vi ringrazio già da ora per tutti i buoni consigli che riuscirete a darmi.

    Lele

  2. #2
    Per quanto uno studi anche i programmatori hanno bisogno di una buona dose di senso pratico.

    Io non ho mai scritto nulla di importante, ciò che so fare bene è capire quali sono i problemi dei clienti, scrivere qualcosa ed insegnare ai clienti che mediante una procedura al computer, un programma, tali problemi sono più facili da gestire.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    direi che si può imparare.
    Penso che una laure in ingegneria informatica o del software risolva il problema, ma non sia indispensabile.