Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Linux Knoppix 3.4: non mi funzionano i lettori CD

    Ciao a tutti sono un utente nuovo sia di questo sito che di Linux. Ho un'ottima conoscenza di Windows e del computer però devo dire che passando a Linux ho notato una grande differenza nella logica di funzionamento tra i due sistemi operativi. Tuttavia mi trovo in difficoltà anche se devo dire che mi sono subito "innamorato" di Linux e sicuramente questo sentimento verrà rafforzato quando lo saprò usare in tutte le sue potenzialità

    Avendo fatto una premessa su di me e sul mio primo approccio a Linux è giunto il momento di chiedervi di "illuminarmi" su una cosa che magari è una banalità ma che per me al momento non lo è.......ho installato sul mio computer Linux Knockpils 0.6 (che è una versione di Linux rilasciata a Giugno, non vorrei dire cavolate ma so che è un "perfezionamento" di Linux Knoppix 3.4) e ho trovato difficoltà a utilizzare i lettori CD: infatti quando inserisco un CD all'interno di uno dei due lettori e clicco su una delle icone "CD-ROM" mi viene scritto il seguente messaggio di errore: "impossibile eseguire il comando specificato. Il file o la cartella file:/mnt/cdrom non esiste .........come mai?

    Vi ringrazio tutti!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: Linux Knoppix 3.4: non mi funzionano i lettori CD

    Originariamente inviato da lightjay2000
    Ciao a tutti sono un utente nuovo sia di questo sito che di Linux. Ho un'ottima conoscenza di Windows e del computer però devo dire che passando a Linux ho notato una grande differenza nella logica di funzionamento tra i due sistemi operativi. Tuttavia mi trovo in difficoltà anche se devo dire che mi sono subito "innamorato" di Linux e sicuramente questo sentimento verrà rafforzato quando lo saprò usare in tutte le sue potenzialità

    Avendo fatto una premessa su di me e sul mio primo approccio a Linux è giunto il momento di chiedervi di "illuminarmi" su una cosa che magari è una banalità ma che per me al momento non lo è.......ho installato sul mio computer Linux Knockpils 0.6 (che è una versione di Linux rilasciata a Giugno, non vorrei dire cavolate ma so che è un "perfezionamento" di Linux Knoppix 3.4) e ho trovato difficoltà a utilizzare i lettori CD: infatti quando inserisco un CD all'interno di uno dei due lettori e clicco su una delle icone "CD-ROM" mi viene scritto il seguente messaggio di errore: "impossibile eseguire il comando specificato. Il file o la cartella file:/mnt/cdrom non esiste .........come mai?

    Vi ringrazio tutti!
    # mkdir /mnt/cdrom

  3. #3

    grazie ma.....ancora non va.....forse sbaglio qualcosa

    Ciao Enrico81 ho provato a fare come hai detto creando la directory dal terminale; le directory sono state create e stavolta quando clicco sui CD-ROM non si apre più la finestra di errore solo che si apre la cartella vuota e non mi fa vedere i files che ci sono nel CD; forse devo fare qualche altra procedura? Grazie ancora

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: grazie ma.....ancora non va.....forse sbaglio qualcosa

    Originariamente inviato da lightjay2000
    Ciao Enrico81 ho provato a fare come hai detto creando la directory dal terminale; le directory sono state create e stavolta quando clicco sui CD-ROM non si apre più la finestra di errore solo che si apre la cartella vuota e non mi fa vedere i files che ci sono nel CD; forse devo fare qualche altra procedura? Grazie ancora
    Devi montare il cdrom:
    # mount /mnt/cdrom
    Poi dovrebbero apparire i file.
    Per togliere il cd devi smontarlo:
    # umount /mnt/cdrom

  5. #5

    Re: Re: grazie ma.....ancora non va.....forse sbaglio qualcosa

    Originariamente inviato da Enrico81
    Devi montare il cdrom:
    # mount /mnt/cdrom
    Poi dovrebbero apparire i file.
    Per togliere il cd devi smontarlo:
    # umount /mnt/cdrom
    grazie! beh.....si vede che sono all'inizio eh?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: Re: Re: grazie ma.....ancora non va.....forse sbaglio qualcosa

    Originariamente inviato da lightjay2000
    grazie! beh.....si vede che sono all'inizio eh?
    Non ti proccupare, ci siamo passati tutti, però io ti consiglio di dare un occhio qui http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=431800 e vedrai che tante domande avranno risposta

  7. #7

    ok

    ok

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Benvenuto in Linux.

    KnopILS è una versione di Knoppix "Italianizzata".

    Se non hai ancora risolto il problema, prova a fare in questo modo:

    - guarda durante il boot del sistema i vari messaggi. Tra di questi dovresti vederne uno che ti informa che è riconosciuto il cdrom che potrebbe essere ad es. scd0 o scd1 o qualcos'altro.

    - se lo vedi, aggiungi nel file /etc/fstab (dopo averne fatto una copia di backup) la riga seguente (o modifica così quella relativa al CDROM)

    /dev/scd0 /mnt/cdrom users,auto,ro,iso9660,--,iocharset=iso8859-15 0 0

    (E' quella che ho nel mio fstab)

    (evidentemente, se non è scd0, metti il dispositivo giusto)

    - Poi clicchi sull'icona del CDROM sul desktop col tasto destro, proprietà, poi dispositivo e da lì scegli nella finestrella la voce corrispondente al tuo device (es. /dev/scd0 - dovrebbe comparire anche il punto di mount /mnt/cdrom).

    - infine, clicchi su permessi e metti tutto in lettura e scrittura.

    Poi cliccando sull'icona dovrebbe montare automaticamente il cdrom ed aprirti la relativa carrtella. Se ti dice che /mnt/cdrom non esiste, dai da console di root # mkdir /mnt/cdrom e riprova.

    In alternativa, cliccando cool tasto destro sul desk, scegli nuovo, dispositivo e poi dalla finestrella scegli il dispositivo ed i permessi come sopra.

  9. #9
    Originariamente inviato da mykol
    Benvenuto in Linux.

    KnopILS è una versione di Knoppix "Italianizzata".

    Se non hai ancora risolto il problema, prova a fare in questo modo:

    - guarda durante il boot del sistema i vari messaggi. Tra di questi dovresti vederne uno che ti informa che è riconosciuto il cdrom che potrebbe essere ad es. scd0 o scd1 o qualcos'altro.

    - se lo vedi, aggiungi nel file /etc/fstab (dopo averne fatto una copia di backup) la riga seguente (o modifica così quella relativa al CDROM)

    /dev/scd0 /mnt/cdrom users,auto,ro,iso9660,--,iocharset=iso8859-15 0 0

    (E' quella che ho nel mio fstab)

    (evidentemente, se non è scd0, metti il dispositivo giusto)

    - Poi clicchi sull'icona del CDROM sul desktop col tasto destro, proprietà, poi dispositivo e da lì scegli nella finestrella la voce corrispondente al tuo device (es. /dev/scd0 - dovrebbe comparire anche il punto di mount /mnt/cdrom).

    - infine, clicchi su permessi e metti tutto in lettura e scrittura.

    Poi cliccando sull'icona dovrebbe montare automaticamente il cdrom ed aprirti la relativa carrtella. Se ti dice che /mnt/cdrom non esiste, dai da console di root # mkdir /mnt/cdrom e riprova.

    In alternativa, cliccando cool tasto destro sul desk, scegli nuovo, dispositivo e poi dalla finestrella scegli il dispositivo ed i permessi come sopra.
    eh beh non c'è che dire........siete tutti espertissimi in Linux in questa sezione del forum mi sa che se non faccio un corso di Linux oppure se non mi studio una buona guida prima di postare qui non ho speranze di poter capire tutto ciò che dite comunque fortunatamente sono riuscito a risolvere i problemi dei CD-ROM grazie e tutte le vostre spiegazioni. Ringrazio anche te! Ciao e grazie per il benvenuto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.