Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1

    C'è differenza di sicurezza tra root e utente nirmale su internet?

    Ciao ragazzi volevo sapere una cosa: se ci si connette ad internet e si naviga effettuando l'accesso con la sessione root si è più vulnerabili sul web rispetto a quando si usa una sessione come utente normale?

    Grazie

  2. #2

    Re: C'è differenza di sicurezza tra root e utente nirmale su internet?

    Originariamente inviato da lightjay2000
    Ciao ragazzi volevo sapere una cosa: se ci si connette ad internet e si naviga effettuando l'accesso con la sessione root si è più vulnerabili sul web rispetto a quando si usa una sessione come utente normale?
    Certamente si. E` SCONSIGLIATISSIMO navigare come root, da praticamente tutte le fonti minimamente affidabili.

    Precisato quanto sopra, occorre anche aggiungere:
    - se, nonostante i GROSSI RISCHI uno vuol comunque navigare come root, amen: il PC e` suo e ne fa quel che vuole (anche bruciarlo, volendo). Purche`, pero`, sia consapevole dei rischi e delle conseguenze
    - non e` che navigando come root si "creano" delle falle nel software: e` semplicemente che le conseguenze delle falle, cosi` come degli errori, aumentano, in peggio di vari ordini di grandezza.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3

    Re: Re: C'è differenza di sicurezza tra root e utente nirmale su internet?

    Originariamente inviato da Ikitt
    Certamente si. E` SCONSIGLIATISSIMO navigare come root, da praticamente tutte le fonti minimamente affidabili.

    Precisato quanto sopra, occorre anche aggiungere:
    - se, nonostante i GROSSI RISCHI uno vuol comunque navigare come root, amen: il PC e` suo e ne fa quel che vuole (anche bruciarlo, volendo). Purche`, pero`, sia consapevole dei rischi e delle conseguenze
    - non e` che navigando come root si "creano" delle falle nel software: e` semplicemente che le conseguenze delle falle, cosi` come degli errori, aumentano, in peggio di vari ordini di grandezza.
    Ti ringrazio per la risposta e per i dettagli; ciao!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282

    Re: Re: C'è differenza di sicurezza tra root e utente nirmale su internet?

    Originariamente inviato da Ikitt
    Certamente si. E` SCONSIGLIATISSIMO navigare come root, da praticamente tutte le fonti minimamente affidabili.

    Precisato quanto sopra, occorre anche aggiungere:
    - se, nonostante i GROSSI RISCHI uno vuol comunque navigare come root, amen: il PC e` suo e ne fa quel che vuole (anche bruciarlo, volendo). Purche`, pero`, sia consapevole dei rischi e delle conseguenze
    - non e` che navigando come root si "creano" delle falle nel software: e` semplicemente che le conseguenze delle falle, cosi` come degli errori, aumentano, in peggio di vari ordini di grandezza.

    ehmmmmm
    io mi loggo solo da root
    lo so che è rischioso e ora qualcuno di voi troverà il modo di punirmi crakkandomi il sistema, ma a me dà troppo fastidio dare ogni volta le password, perchè sono in una fase di "paciugamento" con lo scopo di capire bene i metodi di linuz

    forse dovrei mettere un firewall? quale mi consigliate?
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    ti da fastidio inserire le password?

    eh beh, dopotutto sono almeno 6 caratteri, sei tasti da premere, una fatica non da poco... non è che si potrebbero implementare le password col mouse, che so, 3 volte il tasto sinistro, due il destro, poi di nuovo 4 il sinistro e una volta il centrale?

    EDIT: perchè non sia un post del tutto inutile, c'è un solo firewall ed è parte del kernel, si chiama iptables
    al più puoi cercare dei frontend

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414

    Re: Re: Re: C'è differenza di sicurezza tra root e utente nirmale su internet?

    Originariamente inviato da chaosd
    ehmmmmm
    io mi loggo solo da root
    lo so che è rischioso e ora qualcuno di voi troverà il modo di punirmi crakkandomi il sistema, ma a me dà troppo fastidio dare ogni volta le password, perchè sono in una fase di "paciugamento" con lo scopo di capire bene i metodi di linuz

    forse dovrei mettere un firewall? quale mi consigliate?
    Non capisco

    Per evitare di inserire ogni tanto una password, preferisci configurarti un firewall...non mi sembra una politica vincente :rollo:

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    ma io guardo tutti i giorni negli script protetti, tipo init, modules...

    poi molti programmi da shell lo richiedono, tipo cupsd, hdparm e molti altri

    al max imparo a configurare il firewall; a proposito non ci sono frontend per iptables?
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414
    Originariamente inviato da chaosd
    ma io guardo tutti i giorni negli script protetti, tipo init, modules...

    poi molti programmi da shell lo richiedono, tipo cupsd, hdparm e molti altri

    al max imparo a configurare il firewall; a proposito non ci sono frontend per iptables?
    Ti apri una console e la tieni aperta come root...comunque fai come vuoi.

    Se usi Linux da un po' dovresti sapere che

    "imparare" e "frontend" non vanno proprio a braccetto

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da chaosd

    ....
    a proposito non ci sono frontend per iptables?
    Guarddog è uno tra i più semplici.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di NA01
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    113
    spero che tu almeno abbia disattivato tutto, anche se non sembra da qullo che scrivi....
    gran parte degli exploit fa guadagnare i privilegi dell'utente che ha lanciato il programma, quindi fatti te i conti....
    iptables (il firewall) non ti serve a nulla se hai software bacato....

    magari a te non importa nulla se ti rubano i documenti che hai sul pc, ma se vieni usato come zombie magari qualcuno ha il diritto di farsi girare le palline.
    poi ciascuno è libero di fare ciò che vuole...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.