Carissimi amici,
avrete sicuramente visto il sito della Nike denominato NikeID, attraverso il quale è possibile personalizzare in lungo e in largo alcuni prodotti in portafoglio.
Apro questa discussione non per fare pubblicità al sito (che chiaramente non ne ha bisogno... figuriamoci) bensì per sottolineare come le grandi aziende utilizzano il web per l'incremento della identità di marca, della fidelizzazione della clientela e - non ultimo - del fatturato.
Spesso capita in questo forum che utenti chiedano COME aumentare visite al proprio sito, come fidelizzare gli utenti, come vendere di più o più semplicemente vediamo nascere ogni giorno siti web che nulla aggiungono ad altri già esistenti; nelle aule di marketing si parla spesso di differenziazione, quale strategia che nel lungo periodo porta ottimi risultati in termini di posizionamento nel mercato di riferimento.
Credo purtroppo che internet sia molto lontano - in linea generale - a questa logica. Vuoi per mancanza di risorse (non tutti ci chiamiamo Nike) ma vuoi soprattutto per mancanza di creatività e iniziativa.
Fare web marketing, ancora per molti, è inteso come semplice pubblicità al sito (vedere il forum Annunci pieno zeppo di richieste di scambio link); non che questo non sia corretto, anzi... il passaparola era e rimane l'arma più potente del marketing. Ma ritengo che il passaparola necessiti di quel "qualcosa in più" tale da rendere l'offerta differente e quindi profittevole, tale quindi da spingere veramente l'utente a "consigliare" qualcun'altro a visitare quel sito.
L'esempio citato della Nike rende giustizia a questo pensiero.
Certo, il discorso sarebbe molto più lungo e complesso e mi scuso per alcuni passaggi superficiali che meriterebbero maggiore approfondimento tecnico, ma non voglio annoiarvi. Mi limito a far presente la strategia della Nike di web marketing (o internet marketing) e invitare tutti, me compreso, a ricercare sempre più quelle differenze distintive per le nostre offerte.
Buon lavoro a tutti.
Bye![]()

Rispondi quotando
sono pigro