Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Web Marketing della Nike

Carissimi amici,
    avrete sicuramente visto il sito della Nike denominato NikeID, attraverso il quale è possibile personalizzare in lungo e in largo alcuni prodotti in portafoglio.

Apro questa discussione non per fare pubblicità al sito (che chiaramente non ne ha bisogno... figuriamoci) bensì per sottolineare come le grandi aziende utilizzano il web per l'incremento della identità di marca, della fidelizzazione della clientela e - non ultimo - del fatturato.

Spesso capita in questo forum che utenti chiedano COME aumentare visite al proprio sito, come fidelizzare gli utenti, come vendere di più o più semplicemente vediamo nascere ogni giorno siti web che nulla aggiungono ad altri già esistenti; nelle aule di marketing si parla spesso di differenziazione, quale strategia che nel lungo periodo porta ottimi risultati in termini di posizionamento nel mercato di riferimento.

Credo purtroppo che internet sia molto lontano - in linea generale - a questa logica. Vuoi per mancanza di risorse (non tutti ci chiamiamo Nike) ma vuoi soprattutto per mancanza di creatività e iniziativa.

Fare web marketing, ancora per molti, è inteso come semplice pubblicità al sito (vedere il forum Annunci pieno zeppo di richieste di scambio link); non che questo non sia corretto, anzi... il passaparola era e rimane l'arma più potente del marketing. Ma ritengo che il passaparola necessiti di quel "qualcosa in più" tale da rendere l'offerta differente e quindi profittevole, tale quindi da spingere veramente l'utente a "consigliare" qualcun'altro a visitare quel sito.

L'esempio citato della Nike rende giustizia a questo pensiero.

Certo, il discorso sarebbe molto più lungo e complesso e mi scuso per alcuni passaggi superficiali che meriterebbero maggiore approfondimento tecnico, ma non voglio annoiarvi. Mi limito a far presente la strategia della Nike di web marketing (o internet marketing) e invitare tutti, me compreso, a ricercare sempre più quelle differenze distintive per le nostre offerte.

Buon lavoro a tutti.

Bye

Utente di HTML.it

Mi dai il link in questione?

sono pigro

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    E non sarebbe male far partire uno studio.

Quali elementi sono fortemente caratteristici su alcuni siti individuati? Cioè, quali sono quei casi che sicuramente si fanno ricordare e perchè?

C'è qualcuno che ha voglia di farsi un giro sul web per poi postare quello che ha trovato di nuovo, diverso, originale, da ricordare (non necessariamente apprezzare, come idea personale)?

Credo che il posizionamento sia un mezzo per avere visibilità. Poi certi siti sarebbe meglio non vederli e sarebbe meglio applicare tecniche di "deposizionamento"

Intanto che ci concentriamo su come salire, pensiamo anche a cosa far vedere (non come grafica, ma come idee).
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Utente di HTML.it

NON POSSO VEDERE......

Sorry problema mia che ho tolto qualcosa nel mio PC

Utente di HTML.it
    Una delle cose che distinguono il web dagli altri canali pubblicitari è l'interattività e la capacità di reagire agli input del visitatore.
    Quanti siti hanno questa caratteristica? Non intendo il cambiare pagina quando clikki su un link, per quello basta il televisore con il telecomando, ma qualcosa di più avanzato come appunto l'esempio di Shiftzero.

E poi una domanda, cosa comprereste su internet?
    Io personalmente comprerei qualcosa che non trovo nei negozi sotto casa oppure qualcosa che mi costerebbe molto ma molto meno on-line. Quindi ben vengano siti come NikeId.

Inoltre nikeid con questo sistema ha anche un'analisi di mercato volontaria dei gusti degli utenti (tranne quelli che come me ci hanno giocato 5 minuti per prova).

Mi ricordo di un sito di camicie su misura in flash presentato in tv che faceva ottimi fatturati... provo a ricercarlo

Re: NON POSSO VEDERE......

Originariamente inviato da key
    Sorry problema mia che ho tolto qualcosa nel mio PC
    key, ho usato l'esempio della Nike semplicemente come caso di studio su alcune strategie di web marketing, ma il discorso può tranquillamente essere fatto in generale.

Lavorare sui punti distintivi, coscenti dei propri punti di debolezza è la base per qualsiasi strategia di marketing.

Dopo l'intervento di Fradefra il discorso si fa decisamente più ampio e sicuramente più interessante.

Da qualche anno ormai il marketing si è evoluto verso le strategie one-to-one, dove i concetti di offerta personale e inverso personalizzazione dell'offerta la fanno da padrona. Anche le banche, storiche tradizionaliste, si sono adeguate.

Internet è un mezzo che permette con estrema facilità di perseguire tali strategie, anche con mezzi meno "spinti" rispetto a quelli dei colossi quali Nike (discorso di impieghi/risorse).

Fradefra parla di elementi che <<si fanno ricordare>>! Bene, non essendo possibile una classifica o una lista di tali elementi, qui entra in gioco la creatività, lo studio, l'analisi e la strategia di base.

Se ci pensate, il marketing è banale nei concetti base:
    - COSA OFFRO
    - A CHI
    - DOVE
    - COME LO FACCIO SAPERE

La maggior parte di coloro, soprattutto nuovi utenti, che si affacciano a questo forum (contestualizzo per essere più chiaro) partono dalla fine, ovvero dal COME LO FACCIO SAPERE, tradotto dalla comunicazione, tradotto ancora dalla promozione e dalla pubblicità.

E in questo forum la forma di comunicazione più in voga è il posizionamento (e non potrebbe essere altrimenti) e in Annunci lo scambio link (fuori i discorsi sul PR, qui non c'entrano niente).

Ora, senza dubbio il posizionamento è per un sito web una eccellente forma di comunicazione.

Ma, onestamente, quanti di questi hanno ben definito le prime 3 variabili? Il web marketing è l'utilizzo sinergico delle variabili del marketing applicate alla rete, ma i concetti basilari del marketing rimangono tali (poi tutto il resto varia, naturalmente).

A dopo

Utente di HTML.it

Ho un giochino in flash sul mio sito e-com e piu Visitato del testo

Argomento che mi interessa tantissimo, Shift... Avevo già visto il sito della Nike tempo fa, anzi volevo comprare un paio di scarpe proprio lì poi ho lasciato perdere.

Proverò a fare come dice Fradefra: cercare qualche altro esempio di sviluppo di web marketing innovativo.
    Se mi capita qualcosa sottomano posto senz'altro...

Re: Ho un giochino in flash sul mio sito e-com e piu Visitato del testo

Originariamente inviato da key
    Ho un giochino in flash sul mio sito e-com e piu Visitato del testo
    key, questo è un aspetto ancora diverso. Tu usi un giochino in flash per attrarre visitare e prolungare il tempo di permanenza sul sito, giocando sul fatto che una percentuale di loro possa poi concludere l'acquisto.

Il mio discorso si basa invece su strategie direttamente collegate all'offerta. La Nike vende abbigliamento sportivo e ha costruito una strategia di web marketing focalizzata proprio sull'offerta di abbigliamento sportivo, personalizzabile.

La differenza tra la tua strategia e quella della Nike è evidente. Certo, entrambe puntano allo stesso risultato, ma con mezzi diversi.

Permessi di invio