Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di goat

ho un documento HTML che inizia con la stringa "Template"

Praticamente dovrei fare delle modifiche a questo sito che è completamente scarno di contenuti ed immagini. Ho visionato il codice HTML e quest'ultimo inizia con la seguente stringa:

Poi continua con altre stringhe contenenti JavaScript e altri Template.
    Sono abbastanza ignorante e se qualcuno mi spiega in cosa sono andato ad incappare mi fa un piacere. Anche perchè l'uso di questi script mi sembra davvero inutile in un sito che poteva essere tutto gestito con del semplice HTML.
    Se credete vi passo anche il resto del codice.
    goat
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

Credo che tu sia incappato in un famigerato Template di Dreamweaver.

Dreamweaver è un software prodotto dalla Macromedia, che permette di costruitre e gestire siti.

Il sistema di template di Dreamweaver ti permette di contrassegnare delle aree di codice che si ripetono (ovvero che cono comuni) nelle diverse pagine del tuo sito, con il fine di semplificare le operazioni di manutenzione del sito in caso dovessi apportare delle modifiche

I templates di Dream... non sono gli unici sistemi per gestire queste situazioni (io dopo averli usati mi sono accorto che era meglio non farlo); linguaggi lato server come php e asp permettono di fare questi mestieri in maniera direi decisamente + migliore assai.

Quel segna l'inizio del template ovvero della zona contrasseganta come comune...se vai avanti a vedere il codice ti accorgerai che ci sono anche delle altre zone contrassegnate con quella marcatura strana; gli altri javascript vengono inseriti per realizzare probabilmente degli effetti rollover (che anche qui potrebbero essere realizzati + semplicemente con dei fogli di stile)....

Con questo non voglio dire che Dreamweaver è una m...a, ma soltanto che ci sono certe cose che non devono essere affidate cecamente ad un programma....la supervisione umana è sempre la cosa + importante

per togliere gli script e altre cosette che reputi superflue, devi modificare il template. hai il file .dwt?
    romadesign.it - villanidance.it - xoombla.it - thaliaservices.it
    "Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

Originariamente inviato da Lallettino
    per togliere gli script e altre cosette che reputi superflue, devi modificare il template. hai il file .dwt?
    I files del sito non li ho ancora visionati. Tra pochi giorni il cliente verrà qui e allora vedrò come comportarmi. Di DreamWeaver mastico abbastanza ma non avevo mai usato dei Template e in questo caso basta vedere i pochi testi e le poche immagini per capire come sia stata sbagliata la scelta dell'uso di un Template.
    Ditemi, un template è molto difficile da modificare per i vari aggiornamenti?
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

non presenta particolari difficoltà, l'unica caxxata è che se cambi il template in dreamweaver la modifica si rifletti in automatico su tutti i file che usano quel template, ma poi quando devi fare l'upload devi ricaricarti tutti i file che utilizzavano quel template (poco male se sono una diecina, ma se sono un centinaio si rischia il manicomio VVoVe: ).

In un'inclusione php essendo l'approccio differente, cambiando un'area comune uploaderai solo l'area comune e basta e la modifica si rispecchierà in tutte le pagine che richiedono quel file.

Originariamente inviato da Sibelium
    non presenta particolari difficoltà, l'unica caxxata è che se cambi il template in dreamweaver la modifica si rifletti in automatico su tutti i file che usano quel template , ma poi quando devi fare l'upload devi ricaricarti tutti i file che utilizzavano quel template (poco male se sono una diecina, ma se sono un centinaio si rischia il manicomio VVoVe: ).

In un'inclusione php essendo l'approccio differente, cambiando un'area comune uploaderai solo l'area comune e basta e la modifica si rispecchierà in tutte le pagine che richiedono quel file.
    Quello potrebbe crearmi più di un problema! Allora quasi quasi rifiuto il lavoro che tanto il cliente non paga un cavolo.
    Grazie delle informazioni!
    Baci,

Ad ogni modo leggiti anche questo (spiega un pò di +)

http://pro.html.it/articoli/id_116/idcat_31/pro.html

ciao

Originariamente inviato da Sibelium
    Ad ogni modo leggiti anche questo (spiega un pò di +)

http://pro.html.it/articoli/id_116/idcat_31/pro.html

ciao
    Grazie, ci darò sicuramente una occhiata.

Quello potrebbe crearmi più di un problema! Allora quasi quasi rifiuto il lavoro che tanto il cliente non paga un cavolo.
    Ok! allora se rifiuti il lavoro passalo a me! nun se butta niente... (ovviamente scherzo).

Ovviamente come ha fatto notare Sibelium usare un linguaggio lato server è più comdo, ma il template di DW torna utile nel caso devi pubblicare il sito su uno spazio che non supporta linguaggi lato server.
    Non è complicato modificare il template, in pratica apri il template con DW (devi avere tutti i file utilizzati dal template nel PC) modifichi il template e aggiorni i file col nuovo template... poi pubblichi tutto. finish

Ciao
    romadesign.it - villanidance.it - xoombla.it - thaliaservices.it
    "Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

Originariamente inviato da Lallettino
    Ok! allora se rifiuti il lavoro passalo a me! nun se butta niente... (ovviamente scherzo).

Ovviamente come ha fatto notare Sibelium usare un linguaggio lato server è più comdo, ma il template di DW torna utile nel caso devi pubblicare il sito su uno spazio che non supporta linguaggi lato server.
    Non è complicato modificare il template, in pratica apri il template con DW (devi avere tutti i file utilizzati dal template nel PC) modifichi il template e aggiorni i file col nuovo template... poi pubblichi tutto. finish

Ciao
    Sei stato molto chiaro. Però quello che mi lascia perplesso è che il sito non è così complesso da richiedere l'uso di un Template. Bastava di volta in volta duplicare i file HTML e aggiornarli e finish.
    Comunque grazie e credimi che alcuni clienti è meglio perderli.
    Saluti

Permessi di invio