Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Creazione domini di terzo livello

Salve a tutti,
    volevo porvi il seguente quesito :

Ho un server in housing dove ho diversi domini ( web ).
    Ora avrei bisogno di creare dei sottodomini ( web ) del tipo nome.cognome.it ( esempio.microsoft.com ).

Come posso fare?
    Da quel che ho letto sul forum, se ho capito bene, dovrei essere in possesso della gestione dei DNS per far cio'? e se la risposta e' si...e' possibile sul mio server gestire i DNS?
    ( Il server ha come S.O. un Win2K server )

Grazie a tutti per l'aiuto!
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    devi scoprire se i domini sono mantenuti da te o dal tuo provider....
    in pratica se hai un DNS server usabile e configurabile con i tuoi domini

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3

Re: Creazione domini di terzo livello

Originariamente inviato da saucer
    Ho un server in housing dove ho diversi domini ( web ).
    Ora avrei bisogno di creare dei sottodomini ( web ) del tipo nome.cognome.it ( esempio.microsoft.com ).

Come posso fare?
    devi aggiungere un record un A record nella gestione del dns

Da quel che ho letto sul forum, se ho capito bene, dovrei essere in possesso della gestione dei DNS per far cio'? e se la risposta e' si...e' possibile sul mio server gestire i DNS?
    ( Il server ha come S.O. un Win2K server )
    Grazie a tutti per l'aiuto!
    certo che puoi lo devi aggiungere dal pannello di controllo installazione applicazioni componenti di windows

Utente di HTML.it

Re: Re: Creazione domini di terzo livello

Originariamente inviato da seclimar
    devi scoprire se i domini sono mantenuti da te o dal tuo provider....
    in pratica se hai un DNS server usabile e configurabile con i tuoi domini
    Ho installato sulla macchina in remoto il DNS.... pero' dalla finestra DNS non ci capisco un H. c'e' un buon tutorial (meglio se in italiano e meglio se accompagnato da figure )?

Inoltre, basta questo o e' necessario attivare qualche funzione?
    Cioe'.... basta aver installato il programma DNS Server o bisogna impostare qualche cosa? ( a livello di IIS o altro.... )

Originariamente inviato da heroes3
    devi aggiungere un record un A record nella gestione del dns
    Stamattina ho provato a fare un po' di tentativi:
    Dalla schermata di DNS sono andato alla voce "Zona di ricerca diretta" e da li ho dapprima inserito una nuova zona ( esempio.nomedominio.it.dns )
    poi ho inserito un nuovo Host ( nomedominio.it ) e poi un nuovo Alias ( sottodominio.nomedominio.it ) ma credo che sia errato....
    Come si fa?

Originariamente inviato da heroes3
    certo che puoi lo devi aggiungere dal pannello di controllo installazione applicazioni componenti di windows
    Ma una volta installato, sara' quello "in vigore"? o verra' comunque preso quello del mio provider?
    Grazie per l'aiuto!

il dominio lo gestisci tu o lo gestisce il tuo provider?
    se lo gestisce il tuo provider non puoi farci nulla...

se lo gestisci tu ...poiche' il tuo provider rimanda la gestione dns al tuo pc...allora e' ok cio' che hai fatto...

Utente di HTML.it
    Penso che lo gestisca lui....
    a me e' stato solo dato il server e nessuna indicazione sul mantenimento dei domini.

Ad esempio, per trasferire i domini ( il puntamento ai siti ) dal vecchio server ( dove ci trovavamo in hosting ) al nuovo ( l'housing ), ho dovuto richiedere al centro assistenza la procedura di trasferimento.

Quindi penso che non ho possibilita' di gestire cio'..giusto?
    E' una cosa che magari possono offrirmi? (cioe' darmi la possibilita' di gestire anche i dns )

Grazie per l'aiuto

Penso che lo gestisca lui....
    a me e' stato solo dato il server e nessuna indicazione sul mantenimento dei domini.

Ad esempio, per trasferire i domini ( il puntamento ai siti ) dal vecchio server ( dove ci trovavamo in hosting ) al nuovo ( l'housing ), ho dovuto richiedere al centro assistenza la procedura di trasferimento.

Quindi penso che non ho possibilita' di gestire cio'..giusto?
    E' una cosa che magari possono offrirmi? (cioe' darmi la possibilita' di gestire anche i dns )

Grazie per l'aiuto
    devi chiedere al provider .. o leggere le faq dal suo sito.. per vedere se il dns lo gestisci tu .. oppure loro...
    se lo gestiscono loro.. magari ti danno una consolle via web per configurare alcune cose...
    se lo gestisci tu... allora ti serve il dns

Utente di HTML.it
    Salve a tutti,
    allora ho avuto una risposta dal mio provider, il quale ha detto che e' possibile far gestire a me i dns, ma che loro non dovranno fare alcuna "modifica" ai loro dns.... Allora io ora mi chiedo cio' :

Se vado sul mio server ( in housing ) ed installo il DNS SERVER
    - vado in "Zona di ricerca diretta"
    - inserisco una nuova zona ( es. esempio.nomedominio.it.dns ) come "primaria standard" ... esatto?
    - dalla zona creata, inserisco un nuovo Host inserendo il nome del dominio solo? e in ip metto il nome della macchina? e la spunta su PTR va messa oppure no?
    - poi vado su Inserisci Nuovo Alias... dalla schermata mi chiede : Nome Alias ( il nome del dominio di terzo livello? ), nome completo per host di destinazione ( la cartella a cui deve puntare? )e il tipo di oggetto ( record A e CNAME? )

E' tutto esatto? Oppure manca qualcosa o sbaglio qualcosa?

Ed inoltre.... se il dominio e' stato registrato con loro, quest'ultimo viene gestito dal mio DNS o dal loro? Per gestirlo io ( quindi creare sottodomini etc.etc. ) devo registrare io il dominio?
    Grazie ancora e scusatemi per le domande ma sono veramente pieno di problemi!

Ciao

Il mio consiglio è quello di far gestire il dns direttamente da loro. Non è così semplice come sembra.

Quando registri un dominio devi indicare un server dns su cui poggerà. Così facendo qualsiasi utente che digita l'indirizzo del tuo sito interrogherà il tuo dns che gli risponderà con l'indirizzo ip del tuo server.
    Se lo gestisce il tuo provider è meglio perché ti toglie la briga di imparare parecchie cose.
    Come già suggerito da seclimar avranno sicuramente un pannello di controllo dove gestire i domini e sarà sicuramente + semplice creare record dns che non da windows.

Questo è un mio parere personalissimo però.. poi vedi tu

Utente di HTML.it
    il problema e' che non hanno un pannello di controllo... e quindi mi hanno chiesto una cifra ( non la specifico per correttezza ) per X sottodomini ( x < 5 ) per ogni dominio.
    Dato che non possiamo permetterci tale spesa ( anche perche' alcuni domini in nostra gestione avranno anche 20 sottodomini ), avevo pensato di gestirli da me.

Su linux, (in un'altra azienda), avevo un dns server e i domini e sottodomini venivano gestiti direttamente da un file di testo e per me era abbastanza semplice muovere il tutto.

Su windows no e' tutto a oggetti e non ci capisco un tubo.

Se e' troppo lungo da spiegare e/o complesso, sono molto graditi anche link a risorse online che trattano l'argomento ( su google non riesco a trovare nulla se non le offerte dei vari hoster ).

Grazie mille per l'attenzione

Permessi di invio