Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: macosx & unix/linux

Utente bannato

macosx & unix/linux

ciao a tutti,
    vengo dal mondo linux e non sono ancora un utente mac ma, leggendo in qua e in la, sono sempre più intenzionato ad acquistarne uno...
    dunque ho delle domandine...

prima di tutto una curiosità: da quando mac ha abbracciato unix? e prima che piattaforma utilizzava?

per quanto riguarda il porting, essendo darwin/macosx unix-based credo che esistano programmi linux che possono essere installati "al volo", senza alcun porting... o no?
    fink forse è solo il più famoso... oltre a fink quali altri programmi mi saranno utili?
    con fink e gli eventuali altri è comunque possibile utilizzare qualsiasi programma linux o magari esistono limitazioni?

è possibile avviare il mac senza aqua, con un boot testuale che termina con un login a linea di comando, oppure il login grafico è inevitabile? (in linux basta cambiare un 4 con un 3 in /etc/inittab)... dovrebbero esistere anche qui i runlevel...

...bè, per ora mi bastano... scusate eventuali domande banali!
    grazie mille dei suggerimenti!

Utente di HTML.it L'avatar di Lbigon
    Leggiti un po questo: http://lbigon.blogspot.com/2004/08/m...c-parte-1.html

Credimi se ti dico che dopo aver acquistato un Mac non sentirai più la necessità di usare la linea di comando, se non per usare il comando say del Mac.

ciao

Utente bannato
    ciao e grazie per avermi risposto...

quel link però l'avevo già scovato e letto ma non risponde specificatamente alle mie domande

L'OS di apple usa un kernel unix sin dalla versione 10.0 di Mac OS.
    Inizialmente utilizzava un sistema proprietario ma poi si è deciso di fare il porting su piattaforma unix.

Esiste un emulatore di X che ti permette di far funzionare i principali programmi quali openoffice ecc in modalità nativa su OS X. C'è chi ultimamente sta passando qualche giorno a compilare KDE sotto OS X quindi... non penso tu possa avere grossi problemi da questo punto di vista anche se ti ripeto... dopo aver provato aqua non ne potrei + fare a meno!
    Per il mac esistono migliaia e migliaia di programmi, guarda http://www.versiontracker.com/macosx/ per farti un'idea, alcuni di maggior qualità e più completi rispetto a quelli per linux (penso a SubEthaEdit per esempio).

Su Mac trovi la shell bash (conosci vero?)... in oltre essendo basato su un sistema unix aqua non è altro che un'applicazione, come tante altre, che viene avviata in fase di boot..

Utente bannato
    Esiste un emulatore di X che ti permette di far funzionare i principali programmi quali openoffice ecc in modalità nativa su OS X
    intendevo principalmente programmi da linea di comando

dopo aver provato aqua non ne potrei + fare a meno!
    ne sono convintissimo! solamente che, per questioni di studio, ho bisogno di poter utilizzare programmi linux, soprattutto da shell (vedi appena sopra)

aqua non è altro che un'applicazione, come tante altre, che viene avviata in fase di boot..
    deduco che è quindi possibile evitare che al boot venga avviata (ovviamente parlo giusto di possibilità)

ti ringrazio davvero per tutti i suggerimenti

bhe .... se pensi che c'è la bash, cron, apache ecc.. ovviamente devi fare attenzione: se un programma usa delle specifiche delle CPU x86 o codice assembler difficilmente funzionerà, anche se ricompilato, su mac essendo una CPU completamente diversa.

Ma se KDE viene compilato senza problemi eppure netstat e altro ancora...

Utente bannato
    piano piano mi sto facendo un'idea...
    ancora grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    potresti anche utilizzare il Terminale anche se utilizzi Aqua

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da mao72
    potresti anche utilizzare il Terminale anche se utilizzi Aqua

[/supersaibal]
    certo, questo non lo mettevo in dubbio... ma volevo sapere se c'era anche l'altra possibilità, magari con più terminali come su linux, shiftabili con Ctrl+Alt+F[1-6] (F7 invece è l'intefaccia grafica)

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    linux non lo conosco, cmq se quando accendi il mac tieni premuto mela+S entri in modalità Single User quindi solo riga di comando

Permessi di invio