Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: [Slackware 10] Kernel

  1. #1

    [Slackware 10] Kernel

    Volevo ricompilare il kernel di default, il 2.4.26, e per non ricominciare a risettare tutti i parametri da 0 mi è stato detto che potevo recuperare il file .config precedente (quello del kernel bare.i che installa di default).
    Ho recuperato l'unico file che ci somigliava, non ricordo se in /boot oppure /usr/src/linux-2.4.26 ma provando ad aprirlo non mi sembra che sia quello giusto...
    La differenza l'ho notata non vedendo il modulo per leggere NTFS attivo e il processore impostato alla famiglia 386, mentre il mio sistema cosi come installato legge tranquillamente sulla NTFS ed è veloce.
    Dove posso recuperare il .config usato per la precedente compilazione, in modo da cambiare quei due parametri senza far casini?

    Altra questione...
    Ho scaricato l'ultimo kernel 2.6 stabile: il 2.6.8.1 e compilato.
    Mi sono sorti due problemi:
    1) anche se compilato per Athlon XP è decisamente più lento del 2.4.26..
    2) ho attivato la modalità framebuffer vesa per poter avere una console iniziale decisamente più ampia ma riavviando il computer vedo una classica console 80x25..
    Problema analogo con il 2.6.7

    I comandi che ho dato, una volta estratto il bz2, sono stati rispettivamente:
    make mrproper
    make menuconfig
    make modules_install install

    Una volta eseguiti questi comandi ho copiato il System.map in /boot e il bzImage contetnuto nella sottocartella arch/i386/boot in /boot, configurato lilo e ottenuto un notevole rallentamento del sistema e i problemi espressi nei punti uno e due...
    Non è molto che uso Slackware ma mi sono subito trovato benissimo

  2. #2
    Nessuno che sappia consigliarmi?

  3. #3
    Usa la funzione CERCA.
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

  4. #4
    non caricare un config di un kernel 2.4.xx su un kernel 2.6.xx
    make menuconfig
    make
    make modules_install
    poi copi il bzImage in boot, configuri e rilanci lilo.
    per la lentezza forse non hai attivato il supporto per il chipset della tua scheda maadre, e non ti va il dma, lo vedi eseguendo da root
    hdparm -d /dev/hdx
    dove x può essere a, b, c o d a seconda della posizione nei canali ide del tuo hard disk

  5. #5
    io con il 2.6.8.1 ho avuto diversi problemini.. ad esempio mi si pianta al boot dopo esattamente 10 secondi dall'avvio.
    ho preferito fare cosi:

    nella cartella testing del secondo cd ci sono i sorgenti del 2.6.7 e, sempre nella stessa cartella, c'è il config per slackware del kernel. una volta aperto il
    menu xconfig
    carico quel config e imposto i parametri del mio pc ( usb, rete etc etc)

    forse non è l'ultimissimo kernel uscito...ma rulla da dio
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  6. #6
    ma anche grub necessita di un comando tipo "lilo -v" quando modifichi il file di conf?

  7. #7
    Originariamente inviato da Ratatuia
    ma anche grub necessita di un comando tipo "lilo -v" quando modifichi il file di conf?
    no, grub è più furbo in questo senso

  8. #8
    Originariamente inviato da almafer
    no, grub è più furbo in questo senso

    lo sospettavo

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da almafer
    no, grub è più furbo in questo senso
    Ma questo, per come la penso io, è anche un "difetto", se sbagli a configurarlo te ne accorgi solo dopo che non ti boota più il sistema



  10. #10
    Originariamente inviato da Enrico81
    Ma questo, per come la penso io, è anche un "difetto", se sbagli a configurarlo te ne accorgi solo dopo che non ti boota più il sistema



    basta tenersi un kernel buono sempre buono

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.