Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Access e delphi

  1. #1

    Access e delphi

    Ho urgente bisogno di qualcuno che mi ricordi come usare un database di access con delphi.
    Non mi ricordo più!!! Ho un database in access e in delphi uso i componenti dataSource e tTable per connettermi ma non mi ricordo più i settaggi delle proprietà di questi componenti.
    Aiutatemi ...
    Tnk!
    Chiamatemi sven se volete non ho voglia di fare una nuova email per una nuova registrazione xD
    Mac Future User , Ventilatore for PC Cooler user , - dry is coming -

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Il supporto del BDE verso Microsoft Access non è dei migliori, dato che il driver nativo BDE fa riferimento solo alle versioni più datate e la connessione ad un database Access è possibile solamente attraverso ODBC, soluzione che riduce le performance dell'applicazione drasticamente.

    Ad ogni modo, per collegarti con il BDE segui questi passi:

    Configurazione alias ODBC
    Devi accedere al Pannello di Controllo e definire un alias ODBC attraverso l'icona [Strumenti di Amministrazione|Origine dati (ODBC)]; crea un DSN utente usando il driver Microsoft Access Driver (*.mdb).

    Attribuisci un nome all'origine dati (che sarà il nome dell'alias ODBC e dell'alias BDE) e seleziona il database al quale vuoi collegarti, specificando tutte le eventuali opzioni aggiuntive che ti servono.

    Conferma le impostazioni e chiudi la finestra di dialogo Origini dati (ODBC).

    Collegamento da Delphi
    All'interno di Delphi, preparati un DataModule da utilizzare per accomodarvi al suo interno tutti i componenti necessari per l'accesso ai dati, "inquinando" il meno possibile i Form inclusi nel tuo progetto.

    Dalla pagina "BDE" della Palette dei Componenti, appoggia sul Data Module il componente TDatabase; attraverso l'Object Inspector, seleziona l'alias attribuito via ODBC nella proprietà AliasName per identificare il profilo che contiene tutte le impostazioni relative al database con cui vuoi entrare in contatto.

    Attribuisci un valore alla proprietà DatabaseName: tale nome fungerà da "alias locale" da impostare su tutte le tabelle che devono collegarsi; in questo modo, separando l'alias BDE dall'alias locale, puoi facilmente modificare l'alias di riferimento sul componente TDatabase senza dover ritoccare l'omonima proprietà per le tabelle collegate al medesimo alias, poichè queste faranno riferimento esclusivamente all'alias locale.

    Disabilita la richiesta di login impostando la proprietà LoginPrompt del componente TDatabase a False.

    Commuta il valore della proprietà Connected impostandolo a True per verificare che la connessione vada a buon fine.

    In seguito, puoi appoggiare sul modulo tutti i componenti TTable e TQuery che credi opportuno in base alle tabelle a cui vuoi accedere e alle elaborazioni che intendi effettuare.

    Per ciascun DataSet (TTable, TQuery o TStoredProc che sia), imposta la proprietà DatabaseName con il nome dell'alias locale per il database e, in seguito, definisci le restanti proprietà fondamentali (TableName per le tabelle, SQL per le query e così via).


    Data l'eccessiva lentezza, io suggerisco comunque l'uso di una piattaforma e/o libreria alternativa, come dbGo for ADO (i componenti si trovano nella pagina "ADO" della Palette dei Componenti.

    Credo di averti dato tutte le indicazioni che ti servono.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.