Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    l'installazione di mandrake 9 si blocca

    Ciao a tutti
    alla fine con il cd di windows xp sul mio portatile dotato di disco rigido da 29 giga ho creato una partizione dda 10 giga in cui ho installato xp home edition e ho lasciato vuoto lo spazio rimanente pari a 18 giga, perchè pensavo di creare la partizione e di formattarlo durante l'installazione di linux.
    Avvio da cd di installazione di mandrake 9 scelgo l'installazione automatica la quale visualizza delle righe di codice e poi vien fuori la scritta
    "
    Partition check:
    hda: (qui appare un quadratino bianco che lampeggia)
    "
    si blocca sempre a questo punto
    che dovrei fare secondo voi?
    Grazie mille per l'aiutto
    ciao
    mario

  2. #2
    Da profano esordiente totale in ambiente linux, moracolo dei miracoli, credo di aver capito quale possa essere il problema, ne ho avuto uno simile io con Suse che mi bloccava l'installazione al momento della pertizione dell'HD.

    Credo che se l'HD presenta dei problemi di troppa frammentazione dei file, o non hai effettuato di recente uno scandik, Linux non riesce a Parzializzare e quindi si blocca.

    Prova a deframmentare l'HD (è palloso lo so), e sicuramente prova magari ancor prima (eviti cosiì di deframmentare)ad avviare lo skandisk fleggando la correzione automatica degli errori. (ti consiglio la tipologia "approfondita" per controllare anche la superfiie del disco.

    Se ho detto troppe fregnacce gli esperti mi perdonino. VVoVe:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Vorrei solo segnalare questa pagina

    http://www.mandrakesoft.com/security/advisories

    tanto per dire a chi vuole installare mdk, di fare attenzione alla possibilità di fare costantemente gli aggiornamenti per la sicurezza.
    Mdk 9 (se di 9.0 si tratta) non è più supportata.

    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Intanto vorrei fare un saluto di benvenuto a Mariomelloni ....



    Poi volevo dirgli che con la procedura appena detta da Nija ho visto installare senza problemi mndk 9 e 9.1 su una trentina di portatili (nel corso di ben due "install fest"!)

  5. #5

    ho risolto

    Ciao
    vi ringrazio per avermi scritto, anche la suse 7 si bloccava, ma ho risolto con la versione nuova della suse, la 9.1, che fa tutto da sola si installa e mi ha riconosciuto tutto l'hardware costruendo le tre partizioni necessarie e mantenendo quella di xp
    grazie ancora e ciao a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.