Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Impostazione Sistema

Impostazione Sistema

Ciao a tutti,
    questo non è , lo dico da subito, un thread in cui si richiede aiuto ma vorrei soltanto, se me lo permettete, farmi un po gli affari vostri
    il bello di linux è che ognuno lo puo configurare come meglio crede..quindi ho pensato di fare una cosa di questo genere :

Tipo di Computer su cui usiamo linux
    Come abbiamo partizionato il nostro hdd...e perche..
    Distribuzione...e perche?
    quale DE usiamo?
    Quale Kernel...e perche?

Ovviamente inizio io

Tipo di computer: Portatile acer aspire 1511 amd 3000+ da 64bit

l'hdd è partizionato nel seguente modo:
    hda1 = 20 gb = /
    hda2 = 19 gb = /archivio
    hda3 = 1gb = partizione Swap

Distribuzione.... Slackware 10 .. è leggera..è veloce..ed ha ancora quella componente di lavoro da console che mi sfizia assai

come desktop uso da poco Gnome dopo anni su Kde.. e devo riconoscere che nonostante l'avvio un po " " ora mi trovo da dio..e non tornerei piu a kde

come kernel uso il 2.6.7 che viene rilasciato col secondo cd della slack.. supporta tutte le mie periferiche e non mi da problemi di nessun tipo.
    ho provato il 2.6.8.1 ma mi crasha di continuo senza apparente motivo

a voi la palla
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

Re: Impostazione Sistema

> Tipo di Computer su cui usiamo linux
    AMD Duron 1.3GHz 1 GB di RAM DDR 266

> Come abbiamo partizionato il nostro hdd...e perche..
    2 hardisk da 40 GB:
    hda1 win2k
    hda5 slackware 10 (appena installata, la sto configurando)
    hda6 /mnt/common (partizione fat32 di scambio con win)
    hda7 mandrake 10
    hda8 slackware 9.1 (default)
    hdc1 debian (un fallimento totale)
    hdc5 vuota (linux native)
    hdc6 /mnt/packages (deposito di tarball)
    hdc7 /usr/local (ci installo tutti gli applicativi in comune)
    hdc8 /var/ftp (per studio, al momento è inutilizzata)
    hdc9 /var/www (per apache, al momento lo sto ancora studiando)
    hdc10 /var/local
    hdc11 /home

> Distribuzione...e perche?
    di default la slack 9.1 (in attesa di mettere a posto la 10) perché è una scheggia e totalmente trasparente
    con la debian non vado d'accordo anche perché non posso collegare quel pc su internet. la mandrake per conoscerla

> quale DE usiamo?
    KDE

> Quale Kernel...e perche?
    2.4.26 sulla slack
    2.6.3 sulla mandrake

perché non sono ancora pronto per compilare in modo decente un kernel 2.6.x

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Tipo di Computer
    CPU: AMD Athlon XP 2004+ Thorton
    Mother Board: Abit NF7 con cipset nForce2
    Ram: 512 MB (senza marca -> non overcloccabile nemmeno un po' )
    HArd Disk: Maxtor da 80 GB

Partizioni
    /dev/hda1 255.99 MB swap
    /dev/hda2 128.00 MB boot
    /dev/hda3 81580.33 MB root

Distribuzione
    Gentoo GNU/Linux 2004.1 installata dallo stage 1 ed aggiornata alla 2004.2...
    La uso soprattutto perche' pensavo fosse ottimizzata al computer ed avesse prestazioni migliori...
    Sono rimasto abbastanza deluso e se non riesco a renderla un po' piu' rapida (e' lenta quanto un bradipo) la togliero' lasciando spazio ad una Debian, dato che ha un ottimo gestore di pacchetti...

Desktop Environment
    Gnome 2.6.2... Ieri ed il giorno prima ho passato due giornate usando KDE 3.2.3... Non mi ci sono trovato male, ma gli mancano molti dei programmi integrati con Gnome che amo: Konqueror non mi soddisfa ne' come file manager (preferisco anjuta), ne' come browser (preferisco moltissimo firefox), preferisco molto gnome-system-monitor a ksysguard (che non mostra nemmeno ram e cpu% usata da un processo :rollo: ), gnome-terminal lo preferisco a konsole ed il pannello di gnome lo preferisco a quello di kde...
    Gli altri Desktop Environment o Window Manager non riesco ad usarli soprattutto per i pannelli...

Kernel
    2.6.8-rc2, non l'ho ancora aggiornato per le varie voci negative lette a proposito del 2.6.8.1, nonostante io non abbia un masterizzatore su questo computer... Per la cronaca (e per gasarmi un po' ) un modulo del kernel l'ho modificato allo scopo di ottenere un framebuffer con i colori invertiti...
    Ho anche un kernel 2.4.25-r3 ben configurato, ma che ormai ho smesso di usare...
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Tipo di Computer:

Athlon 3300XP 512Mb- ram HardDisk1-20Gb 1Hd128Gb lettore dvd Hitachi MasterizzatoreDVD-RW Nec - scheda grafica ATI R128 64Mb - + Nvidia integrata su Mobo. Scanner Cannon - Stampante Epson Stilus Color 670 monitor l7'' LG760N

So - WinXP professional su Disco primario 20Gb
    su Hd second. 128Gb:

Suse 9.1 - Fs reiserfs kernel-2.6.5-7 /Suse - gestione pacchetti Yast + Apt-rpm
    Debian Sid - Fs reiserfs kernel-2.6.8-1-686 apt + synaptic
    Yoper 2.0.4 - Fs reiser4 kernel-2.6.8-1-yos apt-rpm + Gentoo-emergesystem

Perche Suse 9.1 prof- per la sicurezza e la praticità che mi ha sempre dato Suse in ambito lavoro.

Debian perchè ora che dispongo di ADSL un buon ruter e una altrettanto valido Pc , si presta senza dubbio a rimpiazzare senza rimpianti Suse anche se x ora preferisco tenerla.

Yoper xche' è una piccola distribuzione giovanissima, ed in continua evoluzione ed interessante x la sua particolare architettura, tenuta fra il resto costantemente aggiornata al meglio.

Permessi di invio