Conosco la differenza tecnica, ma quella pratica non riesco a capire qual'è!
Conosco la differenza tecnica, ma quella pratica non riesco a capire qual'è!
“Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)”
l'ID ti idenditica UNIVOCAMENTE un elemento,
la CLASSE riconosce un gruppo di elementi.
Esempio pratico. Scuola.
Classe -> Classe di alunni
ID -> Singolo studente
Questo lo sapevo...è questa quindi l'unica differenza?
Grassie
“Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)”
Se usi più volte un ID nn va bene con gli standard del w3c... e nn so se ti funziona il secondo
ciao
fede
![]()
"Ma a noi piace ripensare alla tua voglia di partire
Alla moto caricata all'impossibile
Agli scherzi di Alberto, alla sete di avventura
E' un bel modo per dire libertà" (MCR)
Non è questione di funzionare o meno, è questione che NON SI FA.Originariamente inviato da fede_87ch
Se usi più volte un ID nn va bene con gli standard del w3c... e nn so se ti funziona il secondo
ciao
fede
![]()
L'id è UNIVOCO, UNO, 1, ETT
con la classe puoi racchiudere + oggetti
Era solo per curiosità!
Quindi sarebbe inutile creare una classe solo per un div... a quel punto assegni un id al div e usi nel css #id-div
serve ad esempio per il dom document object model
identificare univocamente un elemento ad esempio serve tantissimo in funzioni javascript per intercettare un preciso elemento della pagina e tramite questo altri elementi a esso correlati, esempio:
document.getElementById('contenitore');
intercetta l'elemento con id contenitore e solo quello a differenza di:
document.getElementsByTagName('div')[0];
che intercetta il primo div di qualsiasi id o class
e con un ciclo for si possono interecettare tutti i div mentre ad esempio:
ciccio=document.getElementById('conentitore');
ciacci=ciccio.getElementsByTagName('p')[0];
intercetta il primo paragrafo dentro l'elemento di id contenitore e col solito ciclo for si possono intercettare tutti e solo quelli dentro contenitore.
così si capisce un po' a che possono servire?
![]()
4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore
Capisco! ^_^
Vabbe userò le classi allora non devo usare dom object! ^^
![]()
io scommetterei che già lo hai usato magari senza saperlo.Originariamente inviato da Sora88
Capisco! ^_^
Vabbe userò le classi allora non devo usare dom object! ^^
![]()
![]()
4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore
Si l'ho già usarto getelementvyid.. cmq la mia richiesta era a cosa serve l'id, ma non nell'html, ma nel css
Quello con #!
Perchè l'id in sè so a cosa serve...