Visualizza i risultati del sondaggio: Quanta swap dai al tuo piccì?

Chi ha votato
54. Non puoi votare questo sondaggio
  • 0 - uhm, swap?

    3 5.56%
  • Metà della RAM

    8 14.81%
  • Quanta la RAM

    19 35.19%
  • Il doppio della RAM

    24 44.44%
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: Quanta swap usi?

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414

    Quanta swap usi?

    Avevo proprio voglia di aprire un bel sondaggio

    Ehm

    Piuttosto, visto che l'argomento e' stato tante volte trattato ma alla fine ognuno fa come vuole, e la regola "doppio della ram" è quasi ridicola con i computer di oggi (e tenuto anche conto del fatto che la swap e' piu' lenta della ram, per ovvi motivi), io ero quasi tentato di levarla (o comunque di ridurla fortemente) pur non avendo un mezzo molto potente (256mb condivisi con la scheda grafica).

    Prima volevo spiare un po' gli altri

  2. #2
    non c'è un motivo particolare...la seleziono piu che altro per fare "conto pari"...

    1 gb.. rapportata a 512 mb di ram
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414
    Comincio io

    Quanta la RAM (256) , perche' avendo poi il disco che non e' un fulmine meno ne occupa meglio è

    La tengo solo perche' il kernel sia preparato ad affrontare le emergenze

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Io ne ho 256 mb... La meta' della ram...
    Se pero' avessi 256 o meno mb di swap ti consiglierei di metterne almeno 512...

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  5. #5
    io ho 1 gb di ram e da "regola" tengo 2 Gb di swap. sò che sono sprecati perchè non credo di usarli mai fino al limite ... però meglio prevenire

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Levare la swap, o tenerne comunque poca e' molto rischioso...
    512 mb di memoria con i programmi d'oggi (kde/gnome, mozilla/konqueror, konsole/gnome-terminal, gimp, magari gdesklets/superkaramba, piu' moltissimi altri programmi un po' piu' leggeri) vengono mangiati in un baleno... Se poi si tentasse di aprire qualche altro superciucciatore di ram, come ad esempio un gioco VVoVe: la memoria a disposizione svanirebbe compromettendo il sistema...

    Un sistema con 10 gigabytes di ram occupati funziona molto meglio di uno senza swap, ma con tutta la ram piena...


    Poi bhe'... L'importante e' non esagerare
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Io ho 512mb di ram e creo altrettanto spazio per la partizione di swap, più per precauzione che per altro, non mi è mai servita.

    Visto che ci siamo voglio andare un pochino OT

    A che punto dell'HD conviene inserire la swap?
    Io ho un disco da 60 gb e dopo aver letto tanti post al riguardo (senza mai una conclusione convincente) credo di aver capito che convenga metterla verzo la parte iniziale del disco e quindi io mi creo una piccola partizione di /boot e poi la swap per non mettere quest'ultima in fondo al disco (60gb), come succederebbe nel caso decidessi di creare solo le due classiche partizioni, / e swap.
    Sbaglio?

  8. #8
    io quando installo una distribuzione il suo "schema" è sempre

    swap
    /boot
    /
    /home

    questo nel caso di una sola distro nello stesso disco. In caso di due distro o ripeto il blocco (quindi altro spazio per il 2° swap) oppure

    codice:
          swap  - Comune
          /boot - Distro 1
          /     - Distro 1
          /home - Distro 1
          /boot - Distro 2
          /     - Distro 2
          /home - Distro 2
    Ah, naturalmente le 2 distro devono avere la stessa modalità di formattazione della swap

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414
    Originariamente inviato da Enrico81

    Visto che ci siamo voglio andare un pochino OT

    A che punto dell'HD conviene inserire la swap?
    Io ho un disco da 60 gb e dopo aver letto tanti post al riguardo (senza mai una conclusione convincente) credo di aver capito che convenga metterla verzo la parte iniziale del disco e quindi io mi creo una piccola partizione di /boot e poi la swap per non mettere quest'ultima in fondo al disco (60gb), come succederebbe nel caso decidessi di creare solo le due classiche partizioni, / e swap.
    Sbaglio?
    Non sei OT

    In genere la prima parte dei dischi è quella piu' veloce (o comunque delle partizioni primarie), quindi pure io tengo la swap saldamente in /dev/hda2 dopo la boot, visto che già di persè la swap non è velocissima...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da Enrico81
    A che punto dell'HD conviene inserire la swap?
    Io ho un disco da 60 gb e dopo aver letto tanti post al riguardo (senza mai una conclusione convincente) credo di aver capito che convenga metterla verzo la parte iniziale del disco e quindi io mi creo una piccola partizione di /boot e poi la swap per non mettere quest'ultima in fondo al disco (60gb), come succederebbe nel caso decidessi di creare solo le due classiche partizioni, / e swap.
    Sbaglio?
    Non so esattamente dove convenga piazzarla, io pero' la metto sempre o come prima partizione, o come ultima partizione, in modo che se decido di formattare l'altra/le altre partizioni ad esempio per fonderne due insieme non ho alcun problema con la swap: lei resta lì dov'e' e non ho bisogno di toccarla... Tanto la swap, almeno sul mio computer, ormai e' fissa: non ho intenzione di modificarne la dimensione ne' di rimuoverla... Ce l'ho in /dev/hda1...
    So che pero', nel caso si abbiano piu' dischi, conviene meeterlo su quello dove non sta il sistema operativo ed i programmi così che non rallenti di molto l'uso del computer...


    Ho anch'io una domanda un po' OT: Ma se la rimuovo il sistema non ha alcun problema finche' non finisco la ram?
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.