Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

mac non riconosce i documenti da lui creati

Il mio mac non riconosce più i documenti da lui stesso creati.
    Mi è successo prima con iPhoto che da un giorno all'altro si è aperto come fosse la prima volta, con messaggio di benvenuto, e non riconosce i files nemmeno tentando di importarli.
    Pochi giorni dopo è toccato a Mail, che all'apertura ha chiesto di inserire un nuovo account e non mi ha più permesso di vedere i messaggi presenti in inbox ed outbox (mentre quelli organizzati in cartelle da me create, sono visibili anche senza impostare il nuovo account).
    Infine, successivamente, Mac ha perso le impostazioni che avevo dato a dock.

Inoltre, come evento saltuario, succede che files (anche di solo testo) non vengano più aperti dal software che li ha creati, né da altri.

Può trattarsi di un virus? Come devo comportarmi? Può essere una soluzione formattare il disco e reinstallare il system?
    Sarà possibile recupere i documenti che non vengono più letti (non si aprono nemmeno da altri computer)?

Ho fatto un back up di tutti i documenti, ma temo di non mettermi al sicuro dal problema ritrasferendoli sull'hard disck dopo aver riformattato...

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    che system usi?

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Da disk utility ripara i privilegi su disco, poi riprova e vedi se le cose migliorano

Può trattarsi di un virus?
    ne dubito.
    probabilmente si tratta di un problema di permessi.
    hai installato qualcosa di "strano" ultimamente, o eseguito qualche strana procedura?

Utente di HTML.it
    Dunque..

Non ricordo d'aver fatto nulla di "strano" prima dell'inizio di questi problemi.

Il System che usavo in quel momento era il 10.02
    Poi ho aggiornato a Panther ma ho continuato ad avere problemi di documenti illeggibili.

Ho provato anche con disk utility che non ha riscontrato problemi. Farò un'altra prova facendo attenzione ai privilegi (non so se possa essere indicativo, ma il mio utente è amministratore)

ma l'aggiornamento a Panther lo hai fatto formattando l'HD o sovrascrivendo il vecchio sistem?

Utente di HTML.it
    ho sovrascritto
    e saputo solo oggi che non è la procedura ottimale...

Però i miei problemi con iPhoto e Mail si sono verificati prima dell'operazione.

non te l'ho voluto dire al primo post ma era quasi matematico che il problema fosse quello

Panther non è un'aggiornamento delle versioni precedenti, é una cosa completamente diversa

fai prima a formattare tutto e installare Panther nuovamente

mi inserisco con una domanda.
    quando uscirà tiger sarà la stessa cosa immagino.tutte le impostazioni, playlist eccetera di iphoto, itunes, si possono salvare o bisogna fare tutto da capo?

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Se hai il tuo hd di back-up non vedo che problemi ti fai, apri itunes e gli dici qual'è la tua library e in men che non si dica avrai tutto rimesso al suo posto, la stessa cosa per iPhoto. Comunque per esperienza la prima installazione consiglio sempre un bel Archivia e installa, poi se tutto va a dovere, piallamento del disco e installazione ex-novo

Permessi di invio