Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913

    Per i possessori di portatili....ACPI, thermal zone e throttling cpu!

    Cattando i relativi files in /proc/acpi (kernel 2.6.x) mi sono accorto che ho un bel "not supported" sul "throttling" della cpu e sul "cooling_mode"(nella sezione thermal_zone) che gestisce le policy della ventola del proc. Siccome ho un pentium-m(centrino) che funziona alla perfezione anche con cpufreq statico nel kernel non capisco come mai l'acpi di linux non mi supporti quelle 2 cose(avendo poi un bios acpi al 100%).

    Per chi ha un portatile come avete quei 2 files? Se avete il supporto almeno in "cooling_mode" dovreste vedere un bel "active". Poi magari controllate anche se vi funziona il throttling della cpu grazie.

  2. #2
    Sono nella tua stessa identica situazione, ossia:

    Ho un portatile acer aspire 1511 e prima di piallare tutto con la slack 10 che avevo prima ( 2.6.7 ) mi funzionavano tutti i rilevatori

    quando poi ho formattato e mi sono trovato a compilare il kernel 2.6.7 ho avuto problemi con il modulo frequency ( non compilava il kernel ) e dopo ore di prove ho rosicato e non l'ho piu inserito.
    credo quindi dipenda da quello se ora non mi visualizza piu i dati del processore in programmi tipo Gkrellm .
    Prova a smanettare nella sezione frequency scaling del kernel
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    Originariamente inviato da DarkdeAvalon
    Sono nella tua stessa identica situazione, ossia:

    Ho un portatile acer aspire 1511 e prima di piallare tutto con la slack 10 che avevo prima ( 2.6.7 ) mi funzionavano tutti i rilevatori

    quando poi ho formattato e mi sono trovato a compilare il kernel 2.6.7 ho avuto problemi con il modulo frequency ( non compilava il kernel ) e dopo ore di prove ho rosicato e non l'ho piu inserito.
    credo quindi dipenda da quello se ora non mi visualizza piu i dati del processore in programmi tipo Gkrellm .
    Prova a smanettare nella sezione frequency scaling del kernel
    no, forse non hai capito. Il cpufreq nel kernel io ce l'ho perfettamente funzionante ma quella è un altra cosa. Quello di cui ti parlo io sono funzioni gestite dall'acpi. Pero anche per l'acpi mi sembra di aver messo tutto statico nel kernel per cui nonc apisco

  4. #4
    ok ok avevo capito un altra cosa
    visto che siamo in discorso ti faccio una domanda:

    è normale che non mi segni la percentuale di carica della batteria???
    mi da il plug della corrente attivo se sono connesso alla presa e se lo levo il pc lavora ma non mi da lo stato della batteria..
    ...devo abilitare qualcosa o , semplicemente, non è supportata?

    il portatile è un acer aspire 1511
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    Originariamente inviato da DarkdeAvalon
    ok ok avevo capito un altra cosa
    visto che siamo in discorso ti faccio una domanda:

    è normale che non mi segni la percentuale di carica della batteria???
    mi da il plug della corrente attivo se sono connesso alla presa e se lo levo il pc lavora ma non mi da lo stato della batteria..
    ...devo abilitare qualcosa o , semplicemente, non è supportata?

    il portatile è un acer aspire 1511
    guarda che io sappia è tutto controllato dall'acpi(ovviamente devi avere il pieno supporto all'acpi nel bios del tuo portatile), quindi basta abilitare tutte le opzioni di quest'ultimo nel kernel.....io le ho messe statiche.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    Possessori di portatili tutti in ferie?

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da skyblaze
    Possessori di portatili tutti in ferie?
    No tutti a letto , chi da solo chi in compagnia , in ogni caso tutti ruzzano...hem scusa tutti russano.

  8. #8
    acer aspire 1300
    debian/SID kernel 2.4.22

    throttling: <not supported>
    cooling_mode: active

    ciao

    tdd
    [tdd@debian/SID]:~$ Chi non ride non è una persona seria

    Di solito non sono un uomo religioso, ma se tu sei lassu’, salvami, Superman!
    > Homer Simpson

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    Originariamente inviato da thedrunkduck
    acer aspire 1300
    debian/SID kernel 2.4.22

    throttling: <not supported>
    cooling_mode: active

    ciao

    tdd
    vedi?Per esempio tu anche hai throttling not supported ma hai colling attivo
    Non capisco in base a cosa(avendo tutti l'acpi con tutte le sue opzioni nel kernel) alcunio hanno delle cose di quelle e altri no :master:

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    eppoi tutto cio mi pare strano perche una volta installando suse 9.1, che ha il modulo yast apposta per acpi e centrino, ho visto che il throttling con kernel 2.6.x funzionava benissimo perche lo settavo dal modulo yast relativo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.