Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282

    problemi di permessi con slack 10

    mi sono sempre loggato come root, per comodità, tanto non credo di toccare file importanti senza sapere che posso danneggiarli, quindi mi faccio sempre copie di backup

    nonostante abbia anche configurato l'iptables con guarddog, sono stato infinitamente insultato per il fatto che navigo da root, in quanto MOLTO pericoloso

    mi sono allora fatto un account utente, ma da esso non riesco a montare nessun device: dvd, cdrw, partizioni di windows... niente, solo partizioni in ext2 o reiserfs

    ho provato a cambiare i permessi tramite X (perchè da shell non so usare il comando chmod e l'help e man non servono a nulla), abilitando TUTTO, anche cambiando gli owners... niente

    ogni volta che provo a montare (o accedere se già montato) ad un device qualunque mi dice qlc del tipo "Only root can moun /dev/xxx"

    aiuto, non so che fare
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: problemi di permessi con slack 10

    Originariamente inviato da chaosd
    mi sono sempre loggato come root, per comodità, tanto non credo di toccare file importanti senza sapere che posso danneggiarli, quindi mi faccio sempre copie di backup

    nonostante abbia anche configurato l'iptables con guarddog, sono stato infinitamente insultato per il fatto che navigo da root, in quanto MOLTO pericoloso

    mi sono allora fatto un account utente, ma da esso non riesco a montare nessun device: dvd, cdrw, partizioni di windows... niente, solo partizioni in ext2 o reiserfs

    ho provato a cambiare i permessi tramite X (perchè da shell non so usare il comando chmod e l'help e man non servono a nulla), abilitando TUTTO, anche cambiando gli owners... niente

    ogni volta che provo a montare (o accedere se già montato) ad un device qualunque mi dice qlc del tipo "Only root can moun /dev/xxx"

    aiuto, non so che fare
    Basta che utilizzi il comando "su":

    $ su
    $ passwd
    # mount /mnt/xxx o quello che ti pare

    Quando hai finito lo smonti:

    # umount /mnt/xxx

    Stessa cosa per tutti i comandi per i quali ti servono momentaneamente i permessi di root.
    Ho capito bene il tuo problema?

    Ovviamente il tutto è possibile solo se il tuo utente appartiene al gruppo "wheel".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282

    Re: Re: problemi di permessi con slack 10

    Originariamente inviato da Enrico81
    Basta che utilizzi il comando "su":

    $ su
    $ passwd
    # mount /mnt/xxx o quello che ti pare

    Quando hai finito lo smonti:

    # umount /mnt/xxx

    Stessa cosa per tutti i comandi per i quali ti servono momentaneamente i permessi di root.
    Ho capito bene il tuo problema?
    no, perchè a montarli non è un grandissimo problema, anche se è una rottura ogni volta andare "su"
    solo che non riesco ad accedervi anche se sono già montati... per es windows me lo monta all'avvio, ma da user non posso accedervi

    quello che non capisco è perchè, dato che quando usavo la Suse 9.0 non ho mai avuto questo problema...
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: Re: Re: problemi di permessi con slack 10

    Originariamente inviato da chaosd
    no, perchè a montarli non è un grandissimo problema, anche se è una rottura ogni volta andare "su"
    solo che non riesco ad accedervi anche se sono già montati... per es windows me lo monta all'avvio, ma da user non posso accedervi

    quello che non capisco è perchè, dato che quando usavo la Suse 9.0 non ho mai avuto questo problema...
    Per ovviare al comando "su" basterebbe configurare sudo ma se devi dare tutti i permessi ad un utente normale tanto vale che usi direttamente root.
    Il tuo problema allora non l'ho capito :master:
    Se monti un device e poi cerchi di antrare dentro da utente normale (cd /mnt/xxx) che ti dice?

  5. #5
    sopadj1
    Guest

    Re: problemi di permessi con slack 10

    Originariamente inviato da chaosd
    mi sono sempre loggato come root, per comodità, tanto non credo di toccare file importanti senza sapere che posso danneggiarli, quindi mi faccio sempre copie di backup

    nonostante abbia anche configurato l'iptables con guarddog, sono stato infinitamente insultato per il fatto che navigo da root, in quanto MOLTO pericoloso

    mi sono allora fatto un account utente, ma da esso non riesco a montare nessun device: dvd, cdrw, partizioni di windows... niente, solo partizioni in ext2 o reiserfs

    ho provato a cambiare i permessi tramite X (perchè da shell non so usare il comando chmod e l'help e man non servono a nulla), abilitando TUTTO, anche cambiando gli owners... niente

    ogni volta che provo a montare (o accedere se già montato) ad un device qualunque mi dice qlc del tipo "Only root can moun /dev/xxx"

    aiuto, non so che fare
    sbagli....

    1) se sai l'iglese , man chmod ti puo' aiutare

    2)
    es. ls -l nomefile

    -rw-r--r-- root root ecc...

    rwx rwx rwx
    - --- --- --- utente gruppo ecc... ecc..
    u g o



    r=read
    w=write
    x=execute



    a=tutti,utenti,gruppi,altri
    u=rivolto all'utente propretario dell'oggetto
    g=rivolto a tutti gli utenti appartenenti al gruppo
    o=rivolto a terzi, agli altri

    es.



    root puo' leggere e scrivere questo file, gli utenti appartenenti al gruppo root possono leggerlo, gli altri possono leggerlo

    :: chmod

    chmod {a,u,g,o}{+,-}{r,w,x} nomefile

    es.

    -rw-r--r-- root root ecc... pippo

    $ chmod u+x pippo

    invio

    -rwwr--r-- root root ecc... pippo



    per il tuo problema esistono tante soluzioni e "tanti" problemi impliciti, cmq puoi'

    $ su
    password root

    # mount /dev/cdrom /mnt/cdrom

    exit oppure ctrl + D e torni utente






  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282

    Re: Re: Re: Re: problemi di permessi con slack 10

    Originariamente inviato da Enrico81
    Per ovviare al comando "su" basterebbe configurare sudo ma se devi dare tutti i permessi ad un utente normale tanto vale che usi direttamente root.
    Il tuo problema allora non l'ho capito :master:
    Se monti un device e poi cerchi di antrare dentro da utente normale (cd /mnt/xxx) che ti dice?
    che è montato ma accessibile solo dal proprio owner... ho tentato anche di cambiare questo ma i device non hanno owner...
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  7. #7
    sopadj1
    Guest

    Re: Re: Re: problemi di permessi con slack 10

    Originariamente inviato da chaosd
    no, perchè a montarli non è un grandissimo problema, anche se è una rottura ogni volta andare "su"
    solo che non riesco ad accedervi anche se sono già montati... per es windows me lo monta all'avvio, ma da user non posso accedervi

    quello che non capisco è perchè, dato che quando usavo la Suse 9.0 non ho mai avuto questo problema...
    bhe se ho capito bene allora devi controllare il file fstab

    $ cat /etc/fstab

    posta cosa c/è scritto...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    per sopadj1

    io conosco l'inglese, ma devi ammettere che il man di chmod si spiega malissimo!

    grazie infinite per il tuo chiarimento, appena posso guardo cosa posso fare da shell
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: Re: Re: Re: Re: problemi di permessi con slack 10

    Originariamente inviato da chaosd
    che è montato ma accessibile solo dal proprio owner... ho tentato anche di cambiare questo ma i device non hanno owner...
    Non devi guardare il device (/dev/hda /dev/hdc ... ) ma il punto di mount (es. /mnt/cdrom) è su quella direcotory che devi agire per esempio se vuoi i permessi di copia e incolla o altri simili, tenendo conto che il mount lo devi fare sempre da root.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282

    Re: Re: Re: Re: problemi di permessi con slack 10

    Originariamente inviato da sopadj1
    bhe se ho capito bene allora devi controllare il file fstab

    $ cat /etc/fstab

    posta cosa c/è scritto...
    /dev/hdb5 swap swap defaults 0 0
    /dev/hdb7 / reiserfs defaults 1 1
    /dev/hdb6 /home ext2 defaults 1 2
    /dev/hda1 /windows/c vfat defaults 1 0
    /dev/hdb1 /windows/d vfat defaults 1 0
    /dev/hdc /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0
    /dev/hdd /mnt/cdrw iso9660 noauto,owner,ro 0 0
    /dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
    devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
    proc /proc proc defaults 0 0


    sperando che serva a qualcosa...
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.