Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: problema con alias :)

  1. #1
    sopadj1
    Guest

    problema con alias :)

    salve, saro' cretino ma non ho capito perke'

    $ alias ciao='echo ciao'

    $ ciao
    ciao

    ok tutto apposto, ma dove viene memorizzato???????

    no perke effettuando il log out perdo tutti gli alias che ho inserito....

    VVoVe:

    :master:

  2. #2

    Re: problema con alias :)

    Originariamente inviato da sopadj1
    ok tutto apposto, ma dove viene memorizzato???????
    Non viene memorizzato
    O meglio, viene memorizzato, ma tra i dati temporanei della shell (come le variabili di ambiente, etc. etc.), conseguentemente e` perso ad ogni riavvio della medesima.

    Puoi pero` immettere i tuoi alias nei file di configurazione della shell editando i suoi file di avvio; per bash, si tratta di ~/.bashrc
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    sopadj1
    Guest
    sta cavolo di bashrc....sto studiando e la trovo ovunque ma ne sulla slack 10 ne sulla suse 9.1 c'è



    questo mi porta a fare 3 domandine

    1) allora se io do $ alias ci sono gia degli alias settati, dove li va a scippare???

    2) questo dannato bashrc non c'è, io ho pensato che il sistema è programmato a fare un ragionamento del genere: se esiste, allora leggi ed esegui senno' pazienza, prima o poi lo creeranno

    3) approposito di variabili

    dando il comando set mi escono tutte le variabili...........done

    $ set variabile='come_ti_chiavi?' => imposto una variabile........+o- done

    $ export variabile => esporto la variabile..........sopadj1 panic

    non riesco a capire come funzionano le variabili, ad esempio
    root ha una variabile path <> dalla variabile path di un altro utente, dove la va a pescare????

    wizard me....

  4. #4
    sopadj1
    Guest
    vabbè a volte esagero un po, vi chiedo una mano e poi vi prendo tutto compreso il cane.... :rollo: .....

    pero' almeno aiutatemi a capire come funzionano sti maledetti alias.....

    dove stanno memorizzari quelli di default post installazione???
    come si fa ad aggiungere un alias che rimane memorizzato nell hd....

    io ho pensato di fare 1 cosa del genere:
    codice:
    vi ll
    #!/bin/bash
    ls -al
    
    :wq
    mv ll /bin/ll





  5. #5
    Originariamente inviato da sopadj1
    sta cavolo di bashrc....sto studiando e la trovo ovunque ma ne sulla slack 10 ne sulla suse 9.1 c'è
    Quale manca, quello nella $HOME o quello generico che (di solito) sta in /etc ?
    Se manca il secondo e` molto strano (IMHO), se manca il primo...basta crearlo
    1) allora se io do $ alias ci sono gia degli alias settati, dove li va a scippare???
    Dai file di config di sistema di bash, vedi /etc/bash_profile, /etc/profile/, /etc/bashrc...
    2) questo dannato bashrc non c'è, io ho pensato che il sistema è programmato a fare un ragionamento del genere: se esiste, allora leggi ed esegui senno' pazienza, prima o poi lo creeranno
    right
    [quote]
    3) approposito di variabili
    $ export variabile => esporto la variabile..........sopadj1 panic
    Eh?!?
    non riesco a capire come funzionano le variabili, ad esempio
    root ha una variabile path <> dalla variabile path di un altro utente, dove la va a pescare????
    La pesca sempre e solo dai file di configurazione della shell. Devi solo risalire all'ordine in cui sono letti.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  6. #6
    Originariamente inviato da sopadj1
    dove stanno memorizzari quelli di default post installazione???
    Su SUSE e slack non lo ricordo (e/o non l'ho mai saputo), in debian, fedora, mandrake (di sicuro, forse anche altre) te l'ho detto
    come si fa ad aggiungere un alias che rimane memorizzato nell hd....

    codice:
    alias la='ls -la'
    in ~/.bashrc. Se non esiste, crealo.
    Quindi fai login/logout o, piu` semplicemente
    codice:
    . ~/.bashrc
    (punto-spazio-tilde-slash-punto-bashrc)
    e goditi i tuoi nuovi alias
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Che cattivello, perchè gli fai usare il . anzichè il molto più memorizzabile source?

    codice:
    source ~/.bashrc

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.