Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

CSS: problemi disposizione immagini

ho il seguente problema. creo le thumbnails di alcune immagini di diversa grandezza, imponendo a tutte la stessa larghezza. mi trovo quindi con immagini con diversa altezza. creo un ciclo in php che me le mostra tutte una dopo l'altra e impongo il float: left in un foglio di stile, così quando arriva a fine della pagina riparte da capo. se ad esempio ho otto immagini il risultato dovrebbe essere il seguente:

o_o_o
    o_o_o
    o_o

ma qui arriva il problema: nonostante io abbia impostato il ciclo in modo che le somme del margine superiore + foto + margine inferiore sia lo stesso ho questo risultato:

o_o_o
    o_ _o
    o_o_o

cioè la quinta immagine non si affianca alla quarta perchè va a sbattere sul bordo della seconda e il float quindi salta un posto. questo nonostante i box di tutte le immagini abbiano la stessa altezza, e questo l'ho verificato facendomi stampare i valori delle altezze dei box...

come posso fare???

grazie.

allora. ho scoperto la causa. in pratica quando il mio script calcola il valore dei bordi o margini può trovare un valore non esatto in pixel, ma con la virgola. questo causa un errore che viene correto dal sistema arrotondando per difetto e causando i problemi di cui sopra.

potresti infilare le tue miniature dentro dei div di larghezza pari a quella che imponi e poi giocare con l'altezza o un overflow:hidden, cioé o dare all'height l'altezza della miniatura più alta, visto che puoi farla calcolare, o una arbitraria unita a un overflow:hidden in modo che quelle più alte vengano tagliate se eccedenti, dimenticavo, il tutto unito a un width al 100% alle immagini.

però non ho capito se fai fare le miniature o le ottieni imponendo le dimensoni.

in questo secondo caso, però molto sconveniente per via del peso delle immagini, non è necessario far calcolare niente, basta imporre ai div il width che ti serve e dare alle immagini il width al 100% e poi con l'altezza come sopra.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Permessi di invio