PDA

Visualizza la versione completa : [Delphi] creazione grafico

carmelo81
28-08-2004, 20:53
Ciao
mi chiedevo se in delphi è possibile creare dei grafici parabolici...(vedi file allegato).
se si, come si fa?
ps: l'immagine si spiega cosi:
nella sinistra sono riportati i valori calcolati, la luce indica la lunghezza della trave in oggetto;
per ogni posizione esiste un determinato valore calcolato
ad es: 1=75, 2=151, 3=226, 4=valoremax=302...
basta unire i punti dei valori calcolati per trovare il grafico parabolico finale.
come posso fare questo grafico?
avete un idea? qualcuno ne ha gia fatti?
grazie ciao

alka
29-08-2004, 04:08
Hai provato a dare un'occhiata al componente TChart già disponibile con Delphi? Si trova nella scheda "Additional" della Palette dei Componenti.

L'edizione Pro è in grado di fare (quasi) tutti i tipi di grafico...verifica se la versione Borland Limited realizza quelli che ti servono e hai riportato in figura.

Ciao! :ciauz:

carmelo81
29-08-2004, 13:14
ho dato un occhiata al comando TChart e ho cominciato a smanettare sul grafico da creare, ma nn riesco a capire come inserire nell'asse di sx i valori dalla form...e successivamente creare il grafico con quei valori...
mi aiuteresti a capire il problema?
grazie

alka
29-08-2004, 20:52
Originariamente inviato da carmelo81
mi aiuteresti a capire il problema?
Sì, ma prima devi formulare una domanda se vuoi che io ti dia una risposta. :)

Hai verificato che sia presente, tra le diverse tipologie di grafico, quello che devi rappresentare tu?

carmelo81
30-08-2004, 10:53
credo di utilizzare il grafico lineare per adesso...
ma non riesco a far variare il grafico con i valori che prendo dalla mia form...
1)Come faccio ad inserire nel grafico i valori delle variabili prese dalla form, quindi far variare il grafico secondo questi valori??
grazie

alka
30-08-2004, 13:13
Per comodità, usa il wizard accessibile con il tasto destro del mouse sul controllo Chart.

Devi aggiungere innanzitutto una serie al grafico (ad esempio, FastLine.

Attraverso il componente che rappresenta la serie, puoi aggiungere nuovi punti utilizzando il metodo AddXY, sebbene ce ne siano tanti altri a disposizione, ciascuno con la propria funzionalità specifica (leggi la Guida in linea).

In generale, utilizza il componente che rappresenta la serie per agire sui punti del grafico (ad esempio, Clear elimina tutti i punti).

Ciao! :ciauz:

Loading