Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Sintomi da virus?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139

    Sintomi da virus?

    Ciao a tutti,
    su un PC in cui è installato W.XP PRO si sono verificate le seguenti anomalie ormai ricorrenti e regolari.

    - non si apre più il Norton Antivirus. non si disinstalla dal pannello di controllo e neanche dal menu avvio. non è possibile neppure sovrascriverlo rilanciando l'eseguibile.
    Se provo a rimuoverlo mi dice che non è possibile perchè il live Update è in esecuzione (e non è vero perchè lo fa anche da disconnesso e con tutti gli aggiornamenti installati).

    - non si apre + il task manager con ctrl alt canc

    - non visualizza + l'assistente di Office XP neppure se lo chiami direttamente da Word o da Excel.

    - ogni volta che si spegne il PC dal menu START, si blocca sulla schermata di Windows con scritto "Salvataggio delle impostazioni in corso..." e così riamane fermo all'infinito.

    - nella barra delle applicazioni viene costantemente visualizata l'iconcina degli aggiornamenti Microsoft indicante 1 aggiornamento disponibile. Se lo installo e riavvio il PC (come mi chiede) riappare nuovamente dopo il riavvio con lo stesso aggiornamento da scaricare. Così all'infinito.

    C'è da dire che da circa un mese su quel PC non era stato aggiornato l'antivirus e che il Windows Update non era stato fatto da un anno almeno.
    Per questi motivi sospetto di un virus.

    Avete riscontrato anomalie del genere ultimamente o in altri 3d?

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    67
    non ho sentito ancora nessuno con sintomi del genere, ma dalla descrizione potrebbe essere sia un virus che un problema di windows..
    se per caso ti è saltata la corrente mentre avevi il pc acceso, è possibile che si creino dei problemi di vario genere che si risolvono in genere sovrascrivendo il sistema operativo..
    o meglio ancora per essere piu tranquillo io farei una bella formattazione..
    ma magari qualcuno ne sa di piu su questo caso :P
    (a me era capitato di beccare un virus che per prima cosa bloccava il norton..e a mano non ero riuscito a toglierlo ....e la cosa mi sembra molto simile..)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Rommel
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    955
    sarà un virus o qualcosa simile.
    innanzitutto vedi se ci sono settori danneggiati nell'hard disk
    se l'hd è apposto ti consiglio di fare una scansione on line per vedere cosa hai (poiché il norton sembra non rispondere)
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da Rommel
    sarà un virus o qualcosa simile.
    innanzitutto vedi se ci sono settori danneggiati nell'hard disk
    se l'hd è apposto ti consiglio di fare una scansione on line per vedere cosa hai (poiché il norton sembra non rispondere)
    A questo punto devo chiederti come si fanno entrambe le cose..
    Su XP Professional non mi pare si possa fare lo skan disk e dal sito della Symantec non sono riuscito a capire come si fa la scansione on line.

    Potresti darmi una mano?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    67
    scan disk :
    -clicca con il pulsante destro su 'c:' e scegli 'proprietà' (ci arrivi dal desktop cliccando in esplora risorse).

    -nella finestra che si apre vai in 'strumenti'
    -ora premi sul pulsante 'esegui scandisk' e nella piccola finestrella che si apre, metti lo spunto in entrambe le voci e poi premi 'avvia'.
    -riavvia il pc e automaticamente parte lo scandisk.

    p.s. lo scandisk per controllo errori sul disco è una operazione molto lunga..e piu è grosso l'hd piu risulta lunga.

    Scansione online:
    io ho sempre usato quella di interfree, quindi ti spiego questa...
    ma per usarla devi essere registrato qua:
    http://club.interfree.it/iscriviti
    dopo esserti registrato vai a questo link e segui le istruzioni:
    http://virustop.interfree.it/
    (ti chiederà di confermare la tua iscrizione e poi potrai accedere all'antivirus)
    se usi un firewall, disabilitalo prima di accedere al link per effettuare la scansione..altrimenti ti continuerà a rimandare a quella pagina senza riuscire ad andare avanti..

    e poi se vuoi fare una ulteriore scansione online, ho sentito parlare bene di questo:
    http://support.f-secure.it/ita/home/ols.shtml

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.