Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Problema urgentissimo!!!! Raid1

    Ho 2 dischi in raid1, la partizione di boot è /dev/hda1 che con /dev/hdc1 forma il mio raid1 /dev/md0.
    Per sbaglio ho cambiato le impostazioni di lilo.conf ed è rimasta la riga root=/dev/hda1 anziché root=/dev/md0. Ora il pc non si accende.
    Avendo Knoppix, come posso fare per montare i miei 2 dichi in raid e sistemare lilo.conf?


    Aiutatemi! E' urgentissimo!

  2. #2
    con knoppix dopo avere smontato le partizioni interessare e rimontate in lettura/scrittura selezionando l'opzone apposita dalle proprieta della cartella devi fare il chroot

    es
    chroot /hda1 /bin/bash se quello è il punto di mount
    montalo in /mnt/knoppix /fai il punto di mount ) se hai problemi
    e fai chroot /mnt/knoppix /bin/bash

    poi correggi lilo e dai un lilo -v per apportare le modifiche

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la prima cosa da fare è avviare Knoppix (knoppix lang=it al boot, per avere la tastiera in italiano) e poi rendere scrivibile il file system sul disco in cui devi modificare il /etc/lilo.conf (suppongo hda1), in quanto knoppix, usato come live cd, di default, monta i dischi presenti in sola lettura.

    Puoi fare così:

    - clicchi sull'icona del disco hda1 sul desk con il tasto destro
    - sinistro su proprietà
    - sinistro su dispositivo
    - click sulla casellina "Sola lettura" (togliere il segno di spunta)
    - sx su "Permessi"
    - scegli "Leggibile e scrivibile" su tutti e tre le voci (proprietario, gruppo ed altri)
    - spunti "sesguibile"
    - OK

    In alternativa (dalle FAQ della Knoppix):

    D: Dal desktop vedo le partizioni del mio disco fisso e posso accedere ai loro
    contenuti cliccandoci sopra, ma se tento di scrivere qualcosa ricevo sempre
    il messaggio di errore "access denied". Come posso scrivere nelle mie
    partizioni?

    R: La filosofia di fondo di KNOPPIX e' quella di permettere meno accessi
    possibili in scrittura. Per questo motivo le partizioni esistenti non
    vengono montate, oppure sono montate in sola lettura. Se cliccate su di esse
    con il pulsante destro del mouse, potete disabilitare l'attributo "read only"
    (sola lettura) nel campo "device". In questo modo la partizione puo' essere
    montata con accesso in lettura e scrittura (per partizioni gia' montate, prima
    cliccate su "unmount"!). ATTENZIONE: scrivere su partizioni NTFS puo' portare
    alla perdita di dati, poiche' Linux non supporta del tutto questo file system!
    Tuttavia i file system DOS e FAT32 sono scrivibili senza problemi.

    Suggerimento:
    Il comando della shell "mount -o remount,rw /mnt/<nomedellapartizione>"
    permette di rendere scrivibili dei file system gia'
    montati.

    Ora bisogna modificare opportunamente il file /etc/lilo.conf.

    Ora viene il più difficile (almeno mper me, che non l'ho mai fatto).

    Credo che si debba entrare in hda1 con il comando chroot e da lì dare poi "lilo -v" per ecrivere le modifiche nel bootloader, ma ti consiglio di aspettare le indicazioni di qualcuno più esperto di me su questo punto !

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    come al solito il puntuale e preciso suggerimento di andy (che tra l'altro mi ha preceduto). Cosa pretendere di più ?

  5. #5
    Il problema ora è questo:

    Digito mdrun, il quale mi dice che viene definito in modo corretto l'array raid1 in /dev/md0 il quale a sua volta è composto da /dev/hda1 e /dev/hdc1 (le due partizioni in mirroring tra loro).
    A questo punto digito:
    mount -t reiserfs /dev/md0 /dev/partizione
    Ottengo però l'errore:

    filesystem cannot be mounted because it is bigger that the device. You may need to run fsck or increase sizeof you LVM partitition
    mount: tipo di partizione non valida o superblocco su /dev/md0 danneggiato o troppi filesystem montati.


    Ho molta paura di eseguire fsck. C'è del materiale prezioso in questi dischi.

    Qualche idea?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.