Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Lightwave to maya

Lightwave to maya

Cerco informazioni su come si può prendere un modello costruito in lightwave ed importarlo in maya.

Esiste qualche plugin gratuito e non scaricabile da qualche parte ?
    Ne avete mai provato qualcuno ?
    Si hanno perdite di informazioni nel trasferimento ?

Ciao Antonio
    Vuoi guadagnare con il tuo sito ?
    affiliati con noi e riceverai ottime percentuali !!!
    Travellero Affiliate Program
    Scambia link con noi

Se esporti da lightwave in .obj i modelli ti vengono mantenute anche le coordinate di mappatura. per i materiali in sè nn ti so dire cmq nn dovrebbe essere difficile ricrearli in maya. Cmq il formato obj tiene le quads cosa molto interessante.
    Ciao

ma solo gli oggetti posso passare in questo modo, se ho una scena già fatta sai se c'è qualche modo per passarla tra i programmi ?
    Scambia link con noi

Loden, ho visto nella tua image gallery che utilizzi Brasil, se non erro è un motore di rendering per 3d studio max.
    Se lo usi deve essere superiore a quello del 3ds max, in cosa è migliore brasil ?
    Scambia link con noi

Utente di HTML.it L'avatar di mimmo79
    Brazil è un motore di rendering alternativo a quello standard di 3ds Max. Praticamente supporta il calcolo HDRI, Global Illumination, Radiosity, caustiche cosa ke con il normale motore di rendering non erano possibili. qsto fino alla versione 4.2, già nella 5 è stato introdotto Light Trace e Radiosity, mentre nelle 6 è stato implementato Mental Ray.
    Cmq Brazil è un'ottimo motore di resa altenativo.

Per esportare un'intera scena da lw a maya c'è Okino Polytrans, software commerciale ke a quanto dicono nn è male; in alternativa c'è anche Deep exploration ma io l'ho provato solo con singoli oggetti quindi nn ti so dire come vada con un'intera scena
    Si usavo brazil con Max, ma attualmente penso che Vray sia un pelo + facile da usare, anche se nn l'ho mai provato in modo intensivo. Se ti interessa sul sito della Splutterfish trovi "Brazil Rio" che è la versione non commerciale e cmq c'è anche la pubblica di vray Adesso sono passato a maya e purtroppo niente + brazil o vray
    Bye

Sei passato a maya qundi mi sapresti dire se conviene usare maya o 3ds max visto che li hai provati tutti e due ?

Quali sono i vantaggi di uno o dell'altro ?
    Scambia link con noi

Beh la risposta richiade un....
    [OT]
    Detta in soldoni mi trovo meglio a lavorare con Maya, è meglio organizzato e + efficiente con progetti "grossi", a livello animazione dei personaggi è + avanti, lo shading pure; con max ho iniziato a fare 3d ma lo vedevo un pelo caotico nei menu (ogni volta per fare qualcosa dovevo finire in 5 menu diversi....)La cosa buona di max è che ha dei tool di modellazione (booleane a parte...) molto molto buoni. Se vuoi fare architettura usa max, se vuoi fare videogame usa max, se vuoi fare il resto usa maya. Io oltre a "voler fare il resto" mi trovo meglio con maya quindi ecco perkè....Ma tieni conto che principalmente tutti questi software sono lì, ognuno ha i suoi pregi e difetti, Maya non è certo esente da crash o stranezze incomprensibili che rallentano il lavoro ma questa è anche una questione di esperienza, col tempo inizierai a capira cosa è bene fare o no. Quindi provali e vedi come ti trovi con un occhio di riguardo anche al settore sul quale vuoi lavorare.
    [/OT]
    Ma hai provato la plugin?
    Ciao

Grazie per le risposte a loden e a mimmo79. Loden mi fa piacere avere un parere obiettivo.
    Ti ho fatto questa "OT domanda" perchè in realtà con chiunque parlassi, egli vantava il software che sapeva usare senza però aver provato gli altri e quindi secondo me non capace di poter giudicare le varie differenze.
    Un altro parere importante l'ho avuto da un amico che usa sia Lightwave che maya e mi ha assicurato che lightwave come velocità e semplicità di modellazione dei personaggi è molto più avanti di maya.

Ritornanto al plugins ho trovato il demo di quello che mi descrivevi tu : il Polytrans e ho scoperto che c'è il programma politrans e i plugin specifici per maya e per 3ds max.

Voglio provare il plugin per maya anche se quando è demo 1 poligono su 5 lo lascia vuoto, ovviamente se è buono e ne vale la pena lo si compre e via

Loden, nella tua risposta hai mensionato una cosa che mi incuriosice da un bel po di tempo, ovvero hai detto che se devo farew videogiochi mi consigli max. Ma dopo aver fatto gli oggetti e i personaggi in 3D come posso esportare il tutto in un formato gestibile tramite programmazione in c++ ?
    Hai materiale a riguardo?
    Lo so che ho fatto il domandone da 1 milione di dollari ma se hai qualche indizio me lo puoi fornire ?

Ciao e di nuovo grazie.
    Scambia link con noi

Beh il Modeler di LW resta a tutti gli effetti una cosa che tutt'ora rimpiango, è davvero ottimo ( al punto che gli ex programmatori di LW stanno per far uscire un nuovo programma di modellazione chiamato MODO molto simile a LW, info su http://www.luxology.com ).
    Per quanto riguarda Polytrans....ma non c'è la possibilità di esportare direttamente in scene di lw o devi passare per forza per max?
    Rispostone da 1 milione di dollari : ti dicevo di usare max perchè gli studi che sviluppano videogiochi lo usano molto, in + in rete i plugins per esportare da max a videogioco si sprecano, per maya è + difficile trovarli.
    Avevo conosciuto un tipo che faceva informatica che col c ( o c++, adesso nn ricordo) gestiva i movimenti di camera di lw, nn so come per me è arabo, però so ke ci sono i metodi per farlo, ma mi spiace io di + non so
    Ciao

Permessi di invio